fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè: Enciclopedia del diritto. I tematici

Singoli contratti

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

200,00

Singoli contratti

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

330,00

Enciclopedia del Diritto. Crisi d'impresa

Enciclopedia del Diritto. Crisi d'impresa

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

pagine: XXI-1127

Il volume Crisi d'impresa della collana I Tematici dell'Enciclopedia del diritto ha quale Direttore il prof. Fabrizio Di Marzio, al cui sapiente lavoro si deve l'impianto delle voci. Il volume è composto di 51 voci, in cui si analizzano tutti i profili fondamentali e di maggior interesse inerenti la crisi d'impresa, con peculiare attenzione alle questioni più controverse e attuali, sulla scia delle radicali riforme delle discipline sulle crisi d'impresa e sull'insolvenza intervenute negli ultimi anni, offrendo un quadro coerente ed esaustivo per professionisti e studiosi. Questo volume raccoglie dunque il compito di una delle prime riflessioni organiche su una materia così profondamente rinnovata e spesso del tutto nuova. Nell'assolvere a questo compito realizza anche lo scopo affidato agli studi enciclopedici: di stabilire un consuntivo provvisorio del sapere. La crisi d'impresa è vista sotto molteplici prospettive. L'accertamento del passivo, gli accordi di ristrutturazione dei debiti, gli accordi su piani attestati, l'allerta, la composizione negoziata della crisi. Gli aspetti del concordato (di liquidazione, concordato minore, concordato preventivo, concordato semplificato. Poi il diritto dell'insolvenza, il diritto delle crisi d'impresa transfrontaliere, l'esdebitazione, l'esecuzione forzata, la liquidazione e il sovraindebitamento. E quindi il lato penale, con le voci sull'evento della bancarotta patrimoniale e sui profili penale e processuale penale della crisi d'impresa.
200,00

Enciclopedia del diritto

Enciclopedia del diritto

Raffaele D'Ambrosio

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

pagine: XXIV-1423

200,00

Enciclopedia del diritto

Enciclopedia del diritto

Raffaele D'Ambrosio

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

Il volume tematico Potere e Costituzione, in 44 voci concepite per approfondire le attuali dinamiche delle manifestazioni del potere, grazie alla sapienza di autorevoli accademici ed esperti del diritto costituzionale, arricchisce I Tematici dell'Enciclopedia del diritto di una riflessione corale, interdisciplinare e aperta al pluralismo delle opinioni, che pone al suo centro la questione della legittimazione del potere e dei suoi limiti. L'entrata in vigore della Costituzione repubblicana, a conclusione del secondo conflitto mondiale, si colloca in una stagione storica segnata dalla necessità di riporre al centro di tutti i sistemi di potere la persona e la dignità umana. Più in generale, le costituzioni democratiche contemporanee disegnano un potere che non è mero arbitrio, ma espressione di consenso, condivisione, cooperazione nell'interesse comune: il potere, essenziale per una convivenza ordinata, non viene negato, ma legittimato, disciplinato, diviso, separato, al fine di garantire i diritti di ciascuno e di tutti. Ma le costituzioni vivono ormai in una realtà più complessa, a seguito delle rilevanti trasformazioni in atto: i più recenti anni, segnati in particolare dalla globalizzazione e dalla post-globalizzazione, registrano un movimento di privatizzazione del potere e contestualmente della sua internazionalizzazione. L'insorgere di nuovi centri di potere, politico e non, si è verificato e si verifica continuamente nei fatti al di là di quanto previsto dal testo costituzionale, sicché la classica tripartizione dei poteri non basta più ad identificare i luoghi e i soggetti del potere. Motore propulsore, o meglio, acceleratore di questa metamorfosi del potere è indubbiamente la trasformazione digitale: in questo ambiente, il potere diventa sempre più invisibile, diffuso, circolante, capace di insinuarsi in maniera pervasiva e impercettibile nelle relazioni sociali.  Pur in un contesto così mutato, da ciascuna voce del volume emerge la capacità della nostra Carta costituzionale, a settantacinque anni dalla sua entrata in vigore, di saper fronteggiare situazioni imprevedibili all'epoca della sua redazione, ponendosi quale documento fondamentale nella storia dell'evoluzione del costituzionalismo a livello globale.
200,00

Funzioni amministrative. Enciclopedia del diritto

Funzioni amministrative. Enciclopedia del diritto

Libro: Copertina rigida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2022

pagine: 1301

Pragmatico, scientifico, mirato: il terzo volume della serie della serie I Tematici dell'Enciclopedia del diritto è lo strumento più utile a chiunque voglia approfondire specifici argomenti e risolvere problemi concreti in merito alle più importanti funzioni amministrative. L'opera, con occhio critico nei confronti dello stato del diritto e degli studi giuridici nei vari ambiti, traccia un quadro contemporaneo dell'attività delle pubbliche amministrazioni, spaziando - nelle sue quarantanove voci - da Affari esteri ad Urbanistica, sviscerando le funzioni essenziali per l'organizzazione e la conservazione del corpo sociale e per il mantenimento della democrazia (Difesa, Ordine e sicurezza pubblica, Polizia amministrativa), senza tuttavia tralasciare i settori in costante sviluppo (Amministrazione digitale, Immigrazione). Un volume che si indirizza pertanto sia agli operatori del diritto, avvocati, magistrati, dirigenti pubblici e privati, sia alla comunità scientifica intera - non solo quella cultrice degli studi pubblicistici -, nella convinzione che tra scienza e pratica non esista antitesi.
200,00

Contratto. Enciclopedia del diritto

Contratto. Enciclopedia del diritto

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

Il volume esprime lo spirito e l'ambizione che stanno alla base della nuova serie I Tematici dell'Enciclopedia del diritto che con esso si inaugura e mostra le inedite opportunità che sono implicite nel nuovo format che si è scelto di dare all'opera, consentendo di superare il sacrificio della “compattezza” nella trattazione delle singole materie insito nella struttura enciclopedica. È il frutto di una riflessione organica collettiva compiuta da un rilevante numero di studiosi autorevoli, che sono tra i maggiori e più profondi conoscitori della materia contrattuale. Attraverso le cinquanta voci che lo compongono si è voluto offrire al lettore — studioso od operatore pratico, che comunque ambisca a mantenere consapevolezza degli strumenti sempre più complessi che caratterizzano oggi l'attività del giurista — un quadro dell'attuale stato della scienza giuridica italiana relativa a una categoria ordinante fondamentale del diritto civile e, in un momento in cui si comincia a discorrere di revisione di alcune parti del codice civile, in particolare del libro IV e della disciplina del contratto in esso contenuta, di fornire una base scientifica adeguata.
200,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.