Giappichelli: Procedura penale. Commenti
La riforma delle misure cautelari personali
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XXIV-351
"Per quasi un quarto di secolo assuefatti alla legislazione di emergenza di matrice securitaria, gli interpreti registrano l' avvento di una novella che, per forma e contenuti, rappresenta un elemento di rottura con la recente tradizione. La legge 16 aprile 2015, n. 47, nasce da una proposta di iniziativa parlamentare ed è indirizzata nel senso di un contenimento del potere cautelare a tutela dei diritti dell'imputato: sembra dunque avere l'ambizione di porsi come 'la riforma' delle misure cautelari personali di inizio millennio, collocandosi nel contesto di un ben più ampio e non meno ambizioso disegno di riforma del processo penale. All'inversione di tendenza in punto di politica legislativa in materia di libertà dell'imputato non sono estranee le influenze europee, palesatesi a diversi livelli e sotto forma di sollecitazioni più o meno cogenti: un nesso indiretto ma dalla speciale efficacia propulsiva è quello che lega la legge in commento ai moniti in tema di sovraffollamento carcerario e diritti dei detenuti provenienti dalla sentenza della Corte europea 8 gennaio 2013, Torreggiani c. Italia. Non c'è dubbio, infatti, che le novità introdotte rappresentino altrettanti interventi volti ad incidere sui connotati del sistema cautelare e sul diritto di difesa dell'imputato nel procedimento de libertate, rispondendo ad istanze da tempo avvertite come inderogabili dagli operatori e duagli studiosi." Introduzione di Giulio Illuminati.
Il nuovo pacchetto antiterrorismo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XVIII-155
Il d.l. 18 febbraio 2015, n. 7, convertito con modificazione dalla legge 17 aprile 2015, n. 47, mira a potenziare i meccanismi di contrasto al terrorismo internazionale. Accanto alle organizzazioni e ai networks del terrorismo internazionale, che paiono oggi essere radunati sotto l'insegna del c.d. Stato Islamico, a preoccupare il legislatore italiano ed europeo è anche - il fenomeno dei c.d. "lupi solitari", soggetti convertitisi a titolo individuale alla causa del fondamentalismo islamico, disposti a immolare la propria vita nel compimento di azioni terroristiche pianificate in proprio. Il nuovo "pacchetto" antirerrorisrno si muove, soprattutto in quest'ultima prospettiva, su diversi fronti. Anzitutto, potenzia il versante della prevenzione, sia sul piano dei poteri dell' intelligence, sia attraverso una variegata gamma di strumenti, sostanziali e soprattutto "processuali", che, peraltro, impongono vistose limitazioni dei diritti fondamentali. Incentiva, poi, le misure di contrasto in rete, anche se talora in modo non sempre adeguato. E prevede per la prima volta una centralizzazione delle indagini in materia di terrorismo in capo al Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo. I saggi raccolti in questo volume analizzano luci e ombre che caratterizzano questo nuovo intervento legislativo.
Strategie di deflazione penale e rimodulazioni in absentia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: 296
I nuovi epiloghi del procedimento penale per particolare tenuità del fatto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: IX-272
Dopo un lungo dibattito che ha visto per anni la dottrina dividersi soprattutto sulla natura giuridica dell'istituto, la particolare tenuità del fatto è divenuta "regola per l'esercizio dell'azione penale" anche nel rito "ordinario", cioè al di fuori dei contesti limitati, ratione personae o ratione mareriae, del processo minorile e del c.d. giudizio "di pace". Il d.lgs. 16 marzo 2015, n. 28, nell'adempiere alla delega conferita attraverso la legge 28 aprile 2014, n. 67, ha profondamente inciso sugli equilibri della giustizia penale. La nuova causa di non punibilità per particolare tenuità è venuta ad inserirsi nel procedimento attraverso diversi punti di innesto: il legislatore delegato, escludendo la strada dell'integrazione del catalogo delle declamatorie immediate ex art. 129 c.p.p., ne ha fatto una clausola rilevabile e dichiarabile a partire dalla fase delle indagini preliminari, non disdegnando di sfruttare appieno le capacità deflative dell'istituto. Il volume propone una panoramica delle questioni più rilevanti sorte a seguito dell'entrata in vigore della novella - peraltro senza un regime transitorio specifico - soprattutto in ragione di certi "punti deboli" nel coordinamento tra il nuovo istituto, la previgente disciplina e alcuni principi fondamentali del processo penale.
Il «pacchetto sicurezza» 2009
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: XXIV-622
Questo volume si pone in ideale linea di continuità con il precedente dedicato al c.d. "decreto sicurezza", emanato dal governo Berlusconi poco dopo il suo insediamento (d.l. n. 92/2008 conv. in legge n. 125/2008). Oggetto del nuovo lavoro è il commento sia al d.l. 23 febbraio 2009, n. 11, convertito in legge 23 aprile 2009, sia alla legge 15 luglio 2009, n. 94. due provvedimenti completano il c.d. "pacchetto sicurezza", e cioè quell'insieme di eterogenei interventi - incidenti in varia misura sul diritto e sul processo penale, ma anche sull'ordinamento penitenziario, sulla normativa in materia di misure di prevenzione, sulla responsabilità amministrativa degli enti e sul diritto amministrativo in senso proprio - che l'attuale maggioranza parlamentare, su impulso decisivo del Governo, ha varato in nome della tutela della "sicurezza" individuale e collettiva contro le minacce della criminalità, in particolare nei settori della lotta all'immigrazione clandestina, della tutela della sicurezza urbana e delle vittime deboli, nonché del contrasto alla grande criminalità organizzata. Il taglio del volume è esegetico e assieme critico, mirando a fornire una lettura del dettato normativo attenta alle implicazioni di sistema di tutte queste numerose novelle, ma anche a porne in evidenza le numerose - incongruenze e i profili di frizione con il dato costituzionale e con gli standard internazionali di tutela dei diritti umani, con i quali la prassi applicativa dovrà presto misurarsi.
Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: VIII-460
Il d.l. n. 92 del 2008 recante "Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica", convertito in legge n. 125 del 2008, introduce nel sistema penale una serie di innovazioni ad ampio spettro in materie eterogenee, concernenti in egual misura il diritto sostanziale e processuale, ma accomunate dalla pretesa idoneità ad assicurare una più efficace tutela della "sicurezza pubblica". L'intento del volume non è solo quello di fornire una lettura rigorosa di queste numerose novelle, attenta alle implicazioni di sistema e alle interrelazioni tra dimensione sostanziale e processuale; ma anche quello di proporre, in termini immediatamente fruibili dagli operatori giuridici, possibili itinerari per una loro interpretazione costituzionalmente conforme e/o, se del caso, per argomentarne più radicalmente la stessa illegittimità costituzionale.
Contrasto al terrorismo interno e internazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: X-480
Dopo gli eventi dell'11 settembre e le stragi di Londra e Madrid molti paesi occidentali hanno introdotto nei propri ordinamenti regole volte a contrastare il terrorismo internazionale. La parte centrale del volume analizza le principali novità introdotte in Italia dalla legge 155 del 2005, l'appendice raccoglie materiali di consultazione.
Mandato d'arresto europeo. Dall'estradizione alle procedure di consegna
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2005
pagine: XV-675
Il volume, che ha ad oggetto la legge 22 aprile 2005, n. 69, attuativa della decisione quadro sul mandato d'arresto europeo, si caratterizza per il contributo sinergico di accademici e pratici del diritto e della cooperazione giudiziaria, che ha consentito un'analisi delle procedure di consegna delle persone secondo il nuovo meccanismo del suddetto mandato non solo sotto il profilo teorico ma anche dal punto di vista della prassi concreta. Il materiale di documentazione pubblicato in Appendice costituisce poi, insieme alle indicazioni sulla più recente giurisprudenza, italiana e straniera, uno strumento essenziale per soddisfare le esigenze poste da questa innovativa forma di cooperazione giudiziaria.
Il giusto processo. Tra contraddittorio e diritto al silenzio. Commento alla Legge 11 marzo 2001 n. 63 aggiornato alle decisioni costituzionali n. 32 e n. 36 del 2002
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2002
pagine: X-550
Nuovi profili del segreto di stato e dell'attività di intelligence
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: 356
Impugnazioni e regole di giudizio nella legge di riforma del 2006. Dai problemi di fondo ai primi responsi costituzionali
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: IX-602
Il volume è dedicato alla legge 20 febbraio 2006 n.46 (Modifiche al codice di procedura penale in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento).

