fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Giappichelli: Collana della Rivista di diritto societario

Comitati endoconsiliari e decentramento della funzione amministrativa

Comitati endoconsiliari e decentramento della funzione amministrativa

Nicoletta Michieli

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2025

pagine: 288

Il lavoro è dedicato al tema dell'ammissibilità dell'azione revocatoria rispetto alle operazioni societarie, nella prospettiva di comprendere se, e in quali termini, una disciplina, concepita per regolamentare atti di disposizione interindividuale, possa adeguarsi al contesto organizzativo societario, in cui gli interessi emergenti sono diversi da quelli sottesi ad un atto negoziale. Ritenuta la necessità di considerare non solo le conseguenze immediate della revocatoria, ma anche la successiva fase esecutiva, viene individuato un punto di contatto tra gli effetti derivanti dall'esercizio dell'actio pauliana con quelli conseguenti all'esperimento della tutela invalidatoria, la quale viene ad assumere il ruolo di criterio in base al quale poter valutare i margini di ammissibilità della prima. Un'impostazione che porta a sostenere conclusioni diverse in merito all'ammissibilità dell'azione revocatoria a seconda che l'atto pregiudizievole sia costituito da un'operazione societaria strutturale (come la scissione) oppure non strutturale (una distribuzione ai soci), e quindi all'individuazione di strumenti sostitutivi dell'actio pauliana per i casi in cui essa non possa essere esperita.
41,00

La revocatoria delle operazioni societarie nelle S.p.A.

La revocatoria delle operazioni societarie nelle S.p.A.

Francesco Corazza

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 192

Il lavoro è dedicato al tema dell’ammissibilità dell’azione revocatoria rispetto alle operazioni societarie, nella prospettiva di comprendere se, e in quali termini, una disciplina, concepita per regolamentare atti di disposizione interindividuale, possa adeguarsi al contesto organizzativo societario, in cui gli interessi emergenti sono diversi da quelli sottesi ad un atto negoziale. Ritenuta la necessità di considerare non solo le conseguenze immediate della revocatoria, ma anche la successiva fase esecutiva, viene individuato un punto di contatto tra gli effetti derivanti dall’esercizio dell’actio pauliana con quelli conseguenti all’esperimento della tutela invalidatoria, la quale viene ad assumere il ruolo di criterio in base al quale poter valutare i margini di ammissibilità della prima. Un’impostazione che porta a sostenere conclusioni diverse in merito all’ammissibilità dell’azione revocatoria a seconda che l’atto pregiudizievole sia costituito da un’operazione societaria strutturale (come la scissione) oppure non strutturale (una distribuzione ai soci), e quindi all’individuazione di strumenti sostitutivi dell’actio pauliana per i casi in cui essa non possa essere esperita.
28,00

L'ordinamento particolare della società per azioni nel pensiero di Agostino Gambino

L'ordinamento particolare della società per azioni nel pensiero di Agostino Gambino

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 224

Si apre con questo volume la collana della Rivista di Diritto Societario destinata ai temi cui essa è costantemente rivolta. La scelta è caduta su alcuni saggi tra i più significativi che Agostino Gambino ha riservato alla materia del diritto societario, con particolare riferimento all'ordinamento della società per azioni. Non potevano quindi mancare i Suoi studi in materia di conflitto di interessi del socio nel quadro dell'eccesso di potere nelle società per azioni, pubblicati a partire dal 1968, nei quali l'A., con il consueto rigore metodologico e l'acuto spirito critico e innovativo, indaga i temi fondamentali dell'interesse sociale nella composizione degli interessi primari, analizzando i canoni generali come la correttezza, la buona fede, l'equità in funzione integrativa dei rapporti giuridici nel loro momento esecutivo. Temi su cui l'A. tornerà nel tempo, tracciando una immaginaria linea di compasso che abbraccia un'epoca, sino al 2011 con il saggio sulle nuove prospettive del conflitto di interessi nella società per azioni alla luce delle novità normative del 2003 e del 2010, arricchendo il Suo punto di vista con l'osservazione delle società nel mercato finanziario e degli interessi degli investitori. Sempre sui diritti dei soci e sulla correlativa composizione degli interessi nel quadro del sistema di poteri della società per azioni l'A. ha dedicato altri importanti saggi presenti nel volume, come quello sul deposito delle azioni per l'intervento assembleare del 1960, sulle clausole di gradimento del 1986 e sulla responsabilità amministrativa nei gruppi societari del 1993: temi diversi ma tutti indagati dall'A. alla luce della Sua visione del sistema normativo, che, con specifico riferimento alla società per azioni, Egli indicherà come ordinamento particolare di inderogabili competenze organizzative in dipendenza della limitazione della responsabilità e delle caratteristiche delle azioni nella fluidità delle loro negoziazioni, massima nelle società aperte; visione basata su convincimenti solidi nell'individuazione delle esigenze reali e dei principi generali e dei riflessi della loro attuazione sulle circostanze concrete, pur se arricchita di volta in volta con le novità legislative che Egli stesso, anche come componente di commissioni governative di studio, ha contribuito a far nascere. Nel rileggere le pagine dell'Autore riemergono non soltanto la permanente attualità del Suo insegnamento ma anche il senso del fluire del pensiero del Maestro nell'arco di mezzo secolo in risposta allo scorrere della realtà socio-economica e all'evoluzione dell'ordinamento. Una pagina indelebile del diritto commerciale societario, che si confida preziosa e che con questa fiducia si affida al lettore.
31,00

Mobilità transfrontaliera delle società e continuità soggettiva nell'Unione Europea

Mobilità transfrontaliera delle società e continuità soggettiva nell'Unione Europea

Luca Boggio

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 368

Dalla Prima Direttiva CEE del 1968, passando per le successive, i regolamenti e le decisioni Daily Mail, Centros, Überseering e altre fino a giungere a Polbud e alla Direttiva UE n. 2121/2019 su trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere, nuovi tasselli hanno via via delineato lo statuto legale delle società europee, consentendo la "ricostruzione" dell'istituto societario ad immagine del rapporto tra ordinamenti dell'Unione e degli Stati membri. Sulle fondamenta degli artt. 49 e 54 TFUE e dell'art. 16 CDFUE, è oggi sancita in via generale la mobilità transfrontaliera delle società di capitali senza necessità di reincorporazione e, perciò, senza perdita della personalità giuridica. Lo studio ne individua le basi teoriche e poi affronta una serie di profili di disciplina anche di grande rilevanza pratica.
46,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.