Giappichelli-Linea Professionale: Concorsi. Comm. espl. norm. giurisp.
Pareri di diritto civile
Lidia Savanna, Monica Savanna
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2006
pagine: 283
L'opera un efficace strumento di supporto per la preparazione all'esame da avvocato, offrendo una panoramica esauriente sugli istituti principali del diritto civile e sugli orientamenti maggioritari della giurisprudenza più recente. Propone numerose tracce in tema di contratti, responsabilità, famiglia e successioni seguite dal relativo svolgimento, completo di approfondimenti dottrinali e corredate dal testo delle sentenze per esteso da cui sono tratti i casi. La particolare trattazione di ciascun caso consente di acquisire una adeguata conoscenza delle fattispecie più rilevanti e di frequente applicazione del diritto civile, inducendo all'analisi critica il lettore nella risoluzione delle questioni prospettate. L'opera è stata riveduta alla luce dell'attuale panorama giuridico e aggiornata con nuovi casi tratti dalle più recenti e rilevanti decisioni giurisprudenziali.
Pareri di diritto penale
Francesca R. Arciuli
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2006
pagine: 462
Questo volume è indirizzato a coloro che dovranno misurarsi con l'esame di abilitazione alla professione forense; può rappresentare tuttavia, uno strumento di lavoro utile per tutti gli operatori del diritto che vogliano ricevere un rapido aggiornamento in materia penale. La struttura dei capitoli contiene una traccia di analogo tenore a quella proposta all'esame da avvocato; lo svolgimento del parere; la sentenza di legittimità da cui il caso trae spunto e una parte teorica e critica in cui si analizzano gli istituti giuridici trattati nel caso e nella pronuncia della Cassazione. Inoltre, delle decisioni giurisprudenziali interessanti e simili o contrastanti rispetto al caso trattato, sono state riportate le massime della Corte di Legittimità.
Cambiali e assegni. Strumenti di credito e mezzi di pagamento
Giulio Disegni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2005
pagine: XI-431
Assegni e cambiali, anche nella moderna era tecnologica, costituiscono i più frequenti e noti mezzi di pagamento e strumenti di credito. La loro disciplina si fonda essenzialmente sulle disposizioni codicistiche, sulla legge cambiaria e su quella in materia di assegni, emanate nel 1933 e su normative speciali degli ultimi anni. Il volume offre un'ampia disamina dei titoli di credito tipizzati dal nostro legislatore, ossia la cambiale tratta e il vaglia cambiario, l'assegno bancario e l'assegno circolare, analizzando le loro principali caratteristiche e funzioni. Non manca l'indagine di altri mezzi di pagamento, quali le carte di credito e la moneta elettronica, indispensabili nel moderno sistema economico e nell'attuale era informatica.
Gli arbitrati societari
Aldo Stesuri
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2005
pagine: 209
L'opera esamina il fenomeno dell'arbitrato nell'ambito del diritto societario ed analizza il particolare atteggiarsi della disciplina applicativa di questo importante istituto, alternativo alla giurisdizione ordinaria, alla luce delle più recenti riforme che hanno ridisegnato il diritto societario, sostanziale e processuale. Lo studio muove dalla netta distinzione tra arbitrato societario di diritto comune, per il quale continua a trovare applicazione la disciplina contenuta nel Codice di rito, e arbitrato societario statutario, che è interamente retto dalle nuove norme, introdotte dal D.Lgs. n. 5/2003 e che hanno soprattutto accresciuto, in misura significativa, i poteri degli arbitri e l'efficacia soggettiva del lodo arbitrale.

