Gaspari: Narrativa
Nessun colpevole
Rocco Burtone
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2016
pagine: 267
Un libro sui dubbi di una generazione che sognò e volle combattere. Un giallo di natura introspettiva e sociale, in cui i protagonisti vivono immersi in un mondo di continui e accesi dibattiti pseudo filosofici tipici di certa società degli anni sessanta. Il ritrovamento del cadavere di una giovane attrice, accende le fantasie investigative dei protagonisti che si muovono in un piccolo centro del Friuli, alla ricerca di un colpevole.
Un'inquieta felicità
Federica Ravizza
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2015
pagine: 323
Un romanzo che unisce amore e storia. Una narrazione giocata sul contrasto tra la società alto-borghese lombarda e la drammatica realtà di chi in Friuli vive l'esperienza del fronte. Sono gli anni della Grande Guerra. Vittoria, una giovane crocerossina, dopo una intensa storia d'amore con un capitano trentino che combatte nell'esercito italiano, cede ad un tenente di nobili origini che, per quanto trasgressivo e disincantato, la reinserirà nella sua sfera borghese. Sarà una felicità inquieta perché, al di là delle apparenze, le passioni vissute in guerra l'hanno segnata ed il suo anticonformismo non si è spento.
Il ballo di Castano. La goccia che cade non si spegne
Luca Ponti
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2015
pagine: 200
"Il ballo di Castano" è una singolare raccolta di esperienze, vissute o immaginate dal personaggio di Castano Dittongo, che ci trasporta in un viaggio che è formazione sentimentale, è avventura, è immaginario, è racconto psicologico e molto altro. La narrazione si dipana nel corso di molti anni, durante i quali l'autore ha scritto ed elaborato le avventure di Castano e le ha poi raccolte e catalogate a formare questo singolare romanzo di formazione. Il personaggio vive una serie di situazioni grottesche, singolari, fantasiose e piene di suggestioni attraverso le quali l'autore esplora molti aspetti del vivere quotidiano. In particolare Ponti ha strutturato il romanzo come un percorso che parte dalla concezione del tempo e della propria esistenza in divenire passando attraverso diversi specchi, ovvero le situazioni che Castano affronta, che rimandano a riflessioni più specifiche sul senso della verità e dell'apparenza, sulla capacità di comunicare, sull'inganno e l'autoinganno, sul significato del proprio lavoro, sulle aspettative degli altri, sulle proprie paure, i fantasmi, le zone oscure della nostra mente, le ossessioni, le perversioni, le cattive abitudini di cui facciamo fatica a liberarci e di cui forse non dovremmo liberarci affatto, l'ipocrisia nei rapporti, la paura dell'altro da sé, il dolore.
Dannato Friuli. Storie di antichi omicidi per il dopocena
Lucia Borello
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2015
pagine: 208
Mi manca l'aria per quanto ti amo
Veronica Cantarutti
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 144
La morte del destino
Tullio Fedrigotti
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 240
Prendere il vento
Giampiero Scolari
Libro: Copertina rigida
editore: Gaspari
anno edizione: 2013
pagine: 112
Il canto del lago
Veronica Cantarutti
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2020
pagine: 179
Hope è una ragazza che ha perso se stessa, imprigionata in quello stesso mondo che l'ha vista nascere e crescere. Stanca di lavori insoddisfacenti, di un'amica che non la capisce più e di un fidanzato violento, fugge con l'intento di non farsi più trovare. Ray è un musicista tormentato dal proprio passato e ossessionato da un sogno che non riesce a far avverare. La sua unica fonte di conforto è una chitarra dalla quale non si separa mai. Due persone diverse e distanti, che il destino farà incontrare.
Allarme sul Neckar
Carlo Sgorlon
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2019
pagine: 286
Quando uscì "Il trono di legno", Pasolini ebbe a dire del conterraneo Sgorlon che aveva una sterminata capacità descrittiva, ma una vistosa incapacità d'invenzione di storie. Con questo romanzo inedito, scritto nel 2000, ma ambientato nel 1968, Sgorlon lo smentì. Qui l'intreccio è simile al" Codice da Vinci", con violinisti riportati in vita da infermiere innamorate, preti esorcisti, ricchi protettori di artisti e uomini d'affari che si muovono in una miriade di fatti inspiegabili in una cittadina della Franconia dove ha sede un'università antichissima. Dialoghi serrati, suggestioni di luoghi e sensitivi bizzarri accompagnano il lettore nel romanzo più sorprendente di un autore passato alla storia come scrittore di ambienti tradizionali.
Torte di guerra
Marisa Sestito
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2026
pagine: 208
L'ombra portata
Pier Giorgio Gri
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il romanzo sugli anni Sessanta nel Nord-Est racconta la vita dei ragazzi della parrocchia e delle loro ambizioni giovanili. Queste poi si trasformano quando negli anni universitari della Padova delle proteste studentesche, entrano in contatto con i nuovi valori della nuova Italia politica, femminista e delle persone colte.

