Gaspari: Diari e memorie della grande guerra
Ma i generali dormivano? Il marmocchiume s'è messo a fare la guerra. Diario della guerra 1915
Antonio Roja
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2003
pagine: 104
Avanti Savoia. La grande guerra da un romano, un sardo e un toscano della brigata Reggio sul fronte delle Dolomiti
Paolo Giacomel
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2003
pagine: 100
La montagna che esplode. Kaiserjäger e alpini sul Castelletto della Tofana
Hans Schneeberger, Piero Pieri, Luigi Malvezzi
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2003
pagine: 178
L'esplosione che fece saltare in aria la cima del Castelletto, lo Schreckenstein - il Sasso della paura - austriaco, fu una delle operazioni più spettacolari della guerra in montagna. Hans Schneeberger aveva 19 anni quando raggiunse la sommità del Castelletto già destinata, con ogni probabilità, a saltare in aria come il vicino Col di Lana. Gli venne affidata la difesa di una delle posizioni chiave dell'intera difesa austriaca delle Tofane.
Vivere e morire da volontari. I diari di guerra di due fratelli bersaglieri
Luigi Ius, Mario Ius
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2003
pagine: 200
Quel giorno a Gorizia. Volume Vol. 2
Aurelio Baruzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2002
pagine: 184
Con questo secondo volume si concludono le avventure di Aurelio Baruzzi, sull'Altipiano di Asiago e sul Piave. In questo diario di memorie di guerra, numerose sono le avventure che ci vengono raccontate dallo stesso Aurelio Baruzzi, dall'impresa alle Case Alte di Roncalto sull'Altipiano di Asiago, alla descrizione dei furibondi combattenti sul Piave nel giugno 1918, ai tentativi di fuga dal campo di prigionia e alla pellegrinazione da un capo all'altro dell'impero asburgico nei giorni della sua dissoluzione.
Un ufficiale asburgico tra fedeltà e patria slovena. Dal fronte galiziano al poligono di Opicina (1915-1944)
Stanislav Dekleva
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2019
pagine: 192
Il memoriale inedito dell'ufficiale austriaco di lingua slovena Stanislav Dekleva non è solo uno dei tanti diari di guerra. È bensì un racconto avvincente che vede il suo protagonista spostarsi dalla Galizia al ghiacciaio della Marmolada, nel corso di tutta la Grande Guerra, rivelando intuizioni geniali e brillanti azioni. È lui che "inventa" i famosi tunnel di ghiaccio che rendono gli spostamenti veloci e imprevisti tra seracchi e posizioni di prima linea. Questa ricerca racconta anche il difficile dopoguerra vissuto da antifascista sloveno culminato nell'eccidio di Opicina in cui perse la vita.
Memorie di un ardito 1916-1920
Dante Alfonso Mazzucato
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2017
pagine: 175
«Il libro che fa tabula rasa dei pregiudizi sugli Arditi. Uno dei diari più belli, paragonabile a quelli di Lussu, di Salsa o di Soffici». Il diario inedito di un Ardito è già di per sé un evento editoriale assai raro. Quando poi l’autore è un contadino padovano, molto religioso, che, diciannovenne, è tra i primi arditi del 1917 e che, combattimento dopo combattimento, arriva vivo alla fine della guerra, il fatto è “unico”.

