fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Gangemi Editore: Sociologia

Sociologia. Rivista quadrimestrale di scienze storiche e sociali. Volume Vol. 2

Sociologia. Rivista quadrimestrale di scienze storiche e sociali. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 144

In questo numero: Genere e Violenza: i corpi delle donne tra modelli di rappresentazione e processi di medicalizzazione Valentina Cremonesini, Irene Strazzeri Prefazione Valentina Cremonesini "In questa imprevedibile tragedia ci sono solo vittime". La violenza di genere estrema nella rappresentazione giornalistica Chiara Gius, Angela Toffanin, Arianna Dai Campi Ri-connettersi: verso una concettualizzazione della violenza digitale di genere Giuseppe Gaballo Violenza e genere nella società digitale. Manifestazioni di una tendenza sistemica Cosimo Marco Scarcelli, Rachele Reschiglian Il consenso online nella vita quotidiana dei giovani adulti italiani: definizioni, violazioni e pratiche di protezione Camilla Gaiaschi Disuguaglianze e stereotipi di genere nelle organizzazioni e nelle istituzioni Stefano Ciccone Paradossi nel discorso pubblico sulla violenza di genere Sara Fariello Il parto tra discorso, realtà e rappresentazione Irene Strazzeri, Maria Chiara Spagnolo Fiducia e trasformazioni: dall'antico rituale del partorire alle radici della violenza ostetrica Stefano Magnolo Donne, uomini e Niklas Luhmann. Appendice teorica Achille Ardigò e la cultura internazionale Costantino Cipolla Achille Ardigò, sempre oltre se stesso Antonio Scaglia Achille Ardigò. Sacro e comunità. La fenomenologia tedesca e la sociologia Daniele Ungaro Achille Ardigò, una lezione su Habermas e Luhmann Vera Kopsaj Empathy: a bridge between Achille Ardigò and Edith Stein Guido Giarelli, Graham Crow Ardigò and community studies in Italy in an international perspective Francesca Greco La critique du structuralisme normatif de Achille Ardigò Verónica Roldán La sociologia di Achille Ardigò in contesto ibero-americano Note Donatella Padua Determinanti della Medicina di Genere. Approcci sociologici e contributi interdisciplinari Daniela Bandelli, Barbara Sena Capitale biologico e nuove forme di vulnerabilità del corpo: framework teorici emergenti Daniela Sideri Il processo di socializzazione digitale e i suoi esiti: una proposta teorica Davide Bennato, Guido Anselmi Più speranze che certezze. La percezione pubblica dell'intelligenza artificiale all'indomani del successo di ChatGPT Recensioni Raffaele Rauty (a cura di) Mortalità in fabbrica. Donne, ricerca e denuncia sociale nell'America del primo Novecento (Cecilia Cornaggia) Alessandra Sannella Strumenti Sociologici e Transdisciplinari per il contrasto del femminicidio (Simone D'Alessandro) Giuseppe Toscano I tesori dell'area grecanica calabrese. Rime perdute (Domenico Minuto).
15,00

Sociologia. Rivista quadrimestrale di scienze storiche e sociali. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 3

Sociologia. Rivista quadrimestrale di scienze storiche e sociali. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 112

Andrea Bixio Cultura, infosfera, intelligenza artificiale. Una premessa Inconsapevolezza Artificiale. Dalla fiducia alla fede nelle macchine Nicola Strizzolo, Eleonora Sparano / Editoriale Nicola Strizzolo, Piero Dominici, Gianugo Cossi / La cultura algoritmica: prodromi e conseguenze tra utopie e distopie artificiali Eleonora Sparano / Imitazione artificiale. Quale intelligenza? Riflessioni critiche sull'IA secondo la prospettiva di J.R. Searle Angela Maria Zocchi / Pensiero umano e intelligenza artificiale: parole chiave e categorie interpretative Maria Chiara De Angelis, Andrea Velardi / E-Research: Emerging Challenges and Ethical Issues in the Algorithms Age Tea Golob, Romina Gurashi, Matej Makarovič / Loneliness, Reflexivity, and AI in Youth Nicola Strizzolo / Journalism and Artificial Intelligence: "Scientific" News or a New Ideology? Giovannipaolo Ferrari, Paolo Diana / Intelligenza Artificiale e mutamento sociale. Opportunità e sfide per la Pubblica Amministrazione Sociologia concettuale Francesco Tibursi / Perché la sociologia non può che essere concettuale. Riflessioni su Pascal e la genealogia di Tito Marci Note Clelia Castellano / Try to be less white! Identità nell'era del post-umano Michelangelo Pascali / Prospettive e prime considerazioni in materia di riconoscimento e repressione delle mafie "digitalizzate" Alessandra Dino / L'arte ferita e l'arte che risana: memorie dalla strage di via dei Georgofili Monica Martinelli / Istantanee simmeliane. La vita sub specie relationis Simona Scotti / Agire comunicativo e apprendimento trasformativo in Jürgen Habermas. Spunti per una svolta comunicativa nella scuola Marta Vignola / Il pluralismo giuridico nella prospettiva della sociologia giuridica critica
15,00

Giornalismo senza robot ai tempi dell'intelligenza artificiale

Giornalismo senza robot ai tempi dell'intelligenza artificiale

Manuela Pelati

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 160

L'informazione proposta in questo libro ha un punto di vista centrato sulla persona, perché la tecnologia aiuta e velocizza il lavoro del giornalista ma non è un sostituto della creatività e della critica. Dalla cronaca alla politica, dai cold case alle inchieste, dalla politica estera all'economia, trovano spazio i temi dell'ambiente e della violenza sulle donne, le storie, gli eventi e le buone notizie. L'informazione che ci assale ogni giorno sugli innumerevoli media a disposizione, dalla Tv al cellulare, da Alexa, Google e Siri ai social è utile al giornalismo ma non deve travolgerlo. I microfoni che trascrivono i testi, le sintesi e gli algoritmi per ottimizzare le ricerche non trasformano chi fa informazione in un robot. Il giornalista è tutelato dall'articolo 21 della Costituzione, dal copyright, dalle norme europee e dai diritti umani. All'uso spregiudicato dell'intelligenza artificiale e alla concorrenza sleale di ChatGPT rispondono la denuncia del New York Times, le norme internazionali, lo scenario etico e deontologico. Sfide da perseguire. Il viaggio dentro la notizia è proposto a partire dalla scrittura del testo e dalle forme del giornalismo tradizionale arrivando al web con le nuove redazioni del Seo e della Serp dove convivono tecnici e giornalisti e marketing. Postfazione di Daniele Balicco.
24,00

Dove vive la cultura. Censimento degli istituti culturali italiani. Testo inglese a fronte

Dove vive la cultura. Censimento degli istituti culturali italiani. Testo inglese a fronte

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 176

Con il censimento degli istituti culturali italiani 2024 per la prima volta si tenta una mappatura nazionale del variegato mondo delle istituzioni culturali, fondazioni, associazioni, accademie, che per la loro importanza come centri di studio, ricerca, approfondimento e promozione culturale, rappresentano un importante riferimento per la diffusione e la promozione della cultura e della storia italiana, nonché delle specificità, territoriali, linguistiche, antropologiche, della nostra complessa identità culturale.
40,00

GE. Diritto ed economia dello Stato sociale. Volume 2

GE. Diritto ed economia dello Stato sociale. Volume 2

Rocco Familiari

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2002

pagine: 224

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.