fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Gangemi Editore: Roma. Storia, cultura, immagine

Villa Rufina Falconieri. La rinascita di Frascati e la più antica dimora tuscolana

Villa Rufina Falconieri. La rinascita di Frascati e la più antica dimora tuscolana

Maria Barbara Guerrieri Borsoi

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2008

pagine: 160

Il libro ricostruisce le vicende di Frascati nel Cinquecento, collegandole alla storia della Rufina, la più antica dimora nobiliare del territorio tuscolano in età moderna. Fondata da Alessandro Rufini, protetto da Paolo III, la Rufina fu costruita a monte, su un sito antico, quasi a rivaleggiare con le ville romane. Successivamente fu accresciuta dagli Sforza e trasformata dai Falconieri. Nel Seicento fu ingrandita su un progetto qui attribuito a Camillo Arcucci e decorata da grandi maestri del Barocco romano. Il Settecento, secolo d'oro della vita mondana, vide il massimo splendore della villa, che fu modificata, soprattutto nel giardino, e ancora arricchita con importanti dipinti, alcuni dei quali identificati per la prima volta. La capillare ricerca documentaria consente di restaurare la memoria della villa più antica di Frascati, ridonando nuova chiarezza a vicende offuscate, inserite al centro di uno scenario capace di offrire spunti di novità su molte dimore tuscolane.
40,00

Corti e cortigiani nella Roma barocca

Corti e cortigiani nella Roma barocca

Francesco Calcaterra

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2005

pagine: 176

Scrivere di corti e cortigiani è l'occasione per allargare l'indagine sulle condizioni di vita nella Roma dell'età barocca: è l'occasione, ancora, per indicare nella congiuntura economica la causa di trasformazioni sociali e umane anche profonde; e per riflettere, infine, sulla ramificazione del potere e su quanto una crisi economica, come quella del XVII secolo, degradi l'uomo, lo travolga fino ai limiti della dignità e dell'onestà. La soluzione "romana" del potere è senz'altro una delle grandi ragioni all'origine dello iato profondo fra Stato pontificio e resto d'Italia. Senza trascurare altri aspetti inquietanti.
23,00

Gianlorenzo Bernini e Clemente IX Rospigliosi. Arte e architettura a Roma e in Toscana nel Seicento

Gianlorenzo Bernini e Clemente IX Rospigliosi. Arte e architettura a Roma e in Toscana nel Seicento

Sebastiano Roberto

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2004

pagine: 400

Nel quadro storiografico sulla committenza artistica e architettonica dei grandi papi del Seicento si è troppo a lungo trascurato il ruolo dell'intellettuale. Clemente IX (Giulio Rospigliosi, 1667-1669), vuoi per la brevità di quel pontificato, vuoi per le incerte prospettive di rappresentatività concesse alla sua famiglia. Eppure, nella brevità di poco più di due anni di regno e grazie alla regia artistica di Bernini, si assistette a un avvio di opere architettoniche di notevole qualità. Partendo dalla conclusione dei cantieri chigiani, "il mite papa drammaturgo" scandì il tempo del suo breve regno attraverso un programma di nuovi interventi improntati sui temi della clemenza e di una autentica pietas religiosa.
55,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.