Gangemi Editore: Design & innovazione tecnologica
Felliniana. Roma, le donne e il sogno
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
"Felliniana: Roma, le donne e il sogno" è la Call for artists organizzata da Accademia Italiana nell'ambito del Progetto "Grand Tour AFAM" finanziato dall'Unione europea Next Generation EU (NGEU) per l'internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (AFAM). Con l'intento di celebrare e attualizzare l'estetica e la poetica felliniane, attraverso lo sguardo e la creatività delle allieve e degli allievi delle scuole di alta formazione aderenti al progetto, Accademia Italiana ha scelto di premiare i migliori lavori di giovani designer che si sono misurate e misurati con il messaggio e la sensibilità del più importante regista cinematografico italiano, tra i precursori del Made in Italy.
Design musicale. Innovazione tecnologica ed evoluzione del linguaggio nel guitar design
Antonio Marano
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2019
pagine: 224
"Design musicale" annuncia l'evoluzione della liuteria contemporanea capace di armonizzare le tecniche del passato con le più avanzate tecnologie del presente, le abilità dei liutai e le esperienze delle botteghe artigiane con i processi innovativi di ricerca, progettazione, prototipazione e produzione industriale, condotte da piccole aziende, laboratori e studi di design, maestri liutai e designer, che lavorano spesso in collaborazione con musicisti ed esperti dell'acustica musicale, dei materiali speciali e dell'elettronica. Il libro offre un contributo alla cultura internazionale del guitar design mediante una lettura critica, aggiornata e diversificata della sperimentazione e realizzazione di strumenti musicali a corde (guitar, bass, upright bass, violin, harp guitar), negli ambiti del contemporary, liutherie & design, silent, travel, smart, hero & toy e 3d printing. È rivolto a liutai, designer, musicisti professionisti e chitarristi con la passione per la musica, che desiderano conoscere e apprezzare l'evoluzione del linguaggio e le tematiche d'innovazione riferite ai materiali avanzati, alla sostenibilità, all'ergonomia, all'interattività, all'elettronica e ai nuovi processi di produzione.
Design e innovazione tecnologica. Modelli d'innovazione per l'impresa e l'ambiente
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 255
La sezione Design e progettazione tecnologica, Dept, del Dipartimento d'architettura di Pescara ha promosso, in questi anni, specifiche attività formative e di ricerca che hanno privilegiato una riflessione e un'azione progettuale sinergica tra le discipline del Disegno industriale e della Progettazione tecnologica dell'architettura. Il libra propone una riflessione critica, sia su scenari, metodi e strumenti di supporto alle attività d'ideazione, elaborazione e valutazione, sia sul repertorio di studi, prodotti, ricerche professionali e sperimentazioni didattiche riferite a cinque filoni tematici: Metodi e strumenti di progettazione, Valorizzazione delle risorse locali, Sostenibilità, Innovazione e industria, Comunicazione. È rivolto ad architetti, designer, operatori dell'industria e studenti dei corsi di laurea in Architettura e in Disegno industriale che svolgono attività di ricerca e progettazione orientate a generare cambiamento e innovazione nei settori dell'Architettura e del Design.
Design solare. Tecnologia fotovoltaica e linee guida per l'innovazione di prodotto
Antonio Marano
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 208
Il Solar design è ricco di prodotti, concept, ricerche e sperimentazioni con casi di successo sviluppati da numerose aziende, partner tecnologici, studi professionali, istituti scientifici e centri di ricerca. Nel complesso, le attività in continua evoluzione a livello internazionale nel campo delle tecnologie fotovoltaiche, dimostrano il valore etico ed economico del settore e le alte potenzialità d'innovazione del sistema design oriented. Il libro offre una lettura sistematica e diversificata della produzione, della tecnologia, della progettazione e della ricerca più avanzata orientata all'utilizzo dell'energia fotovoltaica nei settori del fashion, dell'illuminazione, dei giocattoli, dell'arredo urbano, dell'elettronica di consumo, dell'automotive, della nautica e della componentistica per l'architettura. È rivolto a designer, architetti, operatori dell'industria fotovoltaica e studenti dei corsi di laurea in Architettura e in Disegno industriale che desiderano affrontare le problematiche tecniche ed estetico-comunicative della progettazione e realizzazione di prodotti a energia solare.
Roma Design Experience 2025. Questions, actions, answers. Systemic design for collective responsibility to protect and add value for today
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 256
ISIA Roma Design è il primo Istituto di Alta Formazione del MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca; è il primo istituto di livello universitario pubblico in Italia sulla formazione del Design. Fondato a Roma da Giulio Carlo Argan e Aldo Calò trae le proprie origini dalla sperimentazione didattica del precedente Corso Superiore di "Disegno Industriale e Comunicazione Visiva" già attivo a Roma tra il 1965 e il 1970. ISIA Roma Design nasce dalla necessità di formare professionisti nel solco della grande tradizione europea, intellettuale e pedagogica, esemplificata nel Bauhaus e nella Scuola di Ulm, da cui eredita e sviluppa un impianto metodologico di eccellenza innestato sulla grande tradizione italiana di creatività e innovazione; ha ricevuto due "Compassi d'Oro" (di cui, il primo, l'XI Compasso d'Oro nel 1979 per il modello formativo e didattico) e nove "Targhe Giovani" ADI, un francobollo delle Poste Italiane, undici premi SYDA Samsung e circa ulteriori 230 premi di grande prestigio nazionale e internazionale. ISIA Roma Design ha corsi attivi a Roma e a Pordenone, è un centro di ricerca e sperimentazione negli ambiti del design del prodotto, della comunicazione e dei servizi con uno sguardo internazionale sui temi della contemporaneità.