Gammarò Edizioni: Maia
Luneto (Schegge)
Emilio Perissinotti
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 134
Essere andato
Luca Imberti
Libro: Libro in brossura
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 136
Luca Imberti è nato nel 1950 a Milano, dove esercita la professione di architetto. Ha vissuto anche in Liguria, una terra a cui è profondamente legato; per alcuni anni a Firenze, ad Algeri e attualmente a Pavia, dove abita con la famiglia. Ha scritto articoli e saggi su temi connessi all'urbanistica, all'ambiente e al territorio, collaborando a riviste e pubblicazioni di carattere tecnico. Questo è il suo primo romanzo.
Mara una donna moderna
Mirella Zolezzi
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 168
Nel respiro del fiume
Guido Lombardi, Anna Lajolo
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 112
Nel respiro del fiume vivono i personaggi del romanzo. Il fiume scorre nella loro vita. È protagonista di una storia che si svolge lungo le rive, tra acqua, terra e aria. Rappresenta ora la tranquillità, ora l'inquietudine, e momenti di furia incontenibile. È la memoria che comprende in sé i destini della gente del fiume. Racconta storie vere che sembrano favole e favole che sembrano storie vere. È il fiume dei diari di un contadino che ha fatto dell'orto sulla sponda il proprio universo. Dal suo sguardo, dalla sua conoscenza inizia il racconto tra passato e presente, realtà, memoria e fantasia. È il mio Volga dice uno, era il nostro Rio delle Amazzoni dice un altro. È la fiumana bella di Dante nel XIX canto del Purgatorio. Storico confine tra la Repubblica di Genova e la contea dei Fieschi. Il fiume della serenità e della paura di calme incantate e piene distruttive, dell'ostilità e dell'amicizia. Ha diviso e poi unito la gente di due città. Oggi i veri padroni sono gli uccelli. È il fiume Entella che scorre tra Chiavari e Lavagna. Tutti i personaggi con le loro passioni sono figli del fiume, sono le sue voci e animano la commedia umana lungo le rive.
Quell'amore alla finestra. Storia di Tello e Dora
Rita Pani
Libro: Copertina rigida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 152
"Tello e Dora, Giovanna e Pericle, Mariamelia e Lorenzo. E poi Violetta e il suo rancore per la madre. Francesca e il suo amore lesbico inconfessato. Sara e il suo viaggio a Genova (il continente!) per tornare con un marito invidiabile e un figlio bellissimo. Un arazzo di persone, uomini e donne, che si muovono su uno sfondo aspro, dolente e dai colori vivi: la Sardegna. Un ritratto che inizia dal dopoguerra e percorre lunghe strade. Tocca le miniere del Sulcis con i suoi minatori malati di silicosi. Le sue donne silenziose, tenaci e dai vestiti scuri. La sua gioventù che, nonostante le barriere del mare e della cultura, respira le ventate del progresso a zaffate dal "continente"". (Dalla Prefazione di Monica Maggi) .
Ma il principe azzurro ce l'ha il mio indirizzo?
Marta Farruggia
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 104
Michela è una "ragazza" di trent'anni che crede ancora nelle favole. A patto, però, che tutto vi sia grandioso, perfetto, tale da incarnare il sogno. Le delusioni che hanno già costellato la sua vita non sono riuscite ad incrinarlo, anche perché, nella realtà, i suoi punti di riferimento sono pochi ma solidi: la sua migliore amica, sempre presente a fornirle coraggio ed affetto, e la sua famiglia, un po' squinternata ma deliziosamente insostituibile. La giovane autrice ci racconta vicende quotidiane rendendole uniche e vive, e ci propone una chiave di lettura che apre più possibilità rispetto al classico, unidirezionale "lieto fine".
Appuntamento con il drago
Enrico Rovegno
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 120
Vite di vetro
Rita Pani
Libro: Copertina morbida
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 224
Un romanzo in cui le storie narrate si sfiorano o si intrecciano sempre seguendo il motivo portante dell'amore.
L'intarsiatore
Guido Lombardi
Libro
editore: Gammarò Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 102
Luigi Buder l'Intarsiatore, costruttore di violini, maestro dell'antica arte della tarsia, pittore dai colori puri e una tecnica essenziale da apparire moderna, ma naturale proseguimento della galleria dei soggetti classici e tradizionali delle tarsie. Abita soffitte e case che sono la porta dell'inferno di un'esistenza violata, spiata da immaginari persuasori occulti e persecutori che insidiano la sua esistenza con le radiazioni, contaminano cibi, acqua, aria. Mentre giorno per giorno affronta e respinge i fantasmi che gli dannano la vita, l'Intarsiatore, fedele alla regola ideale della sezione aurea, lascia il suo segno nelle tarsie e sulle tele. Il principio dell'armonia contro il disordine e i mali del mondo.

