Gallucci: Alta definizione
Tango del ritorno
Julio Cortázar, Gianluigi Toccafondo
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci
anno edizione: 2020
pagine: 62
Matilde ha lasciato Milo a Città del Messico ed è tornata a Buenos Aires, dove ha sposato Germán. Un giorno Milo ricompare a Buenos Aires, si fa chiamare Simón e comincia una relazione con Flora, la domestica di Matilde. Una sera che Germán è via per lavoro, Milo si ferma di nascosto a dormire in camera di Flora, che è spaventata sia perché ha paura di essere sorpresa dalla padrona sia perché è la sua prima volta. Dopo essere stato con lei, Milo sale da Matilde e…
Papi mami bebi
Altan
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2020
pagine: 96
Un ciclo di vignette che condensano in due righe e in pochi tratti la potenza devastante della grande satira. Questa nuova raccolta, dedicata alla famiglia e al rapporto genitori-figli, ci riguarda tutti da vicino: a farci sorridere, non prima di averci fatto assaporare un retrogusto amaro, sono personaggi che, con le loro fragilità e le loro complesse dinamiche quotidiane, ci somigliano disperatamente.
Spade
Giovanni Gastel
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2014
pagine: 235
Johnny Boy è un ragazzo di buona famiglia, cresciuto negli agi dell'alta borghesia milanese. Ma l'infanzia protetta e coccolata tra la villa al lago e la tenuta in Toscana si è presto persa in un'adolescenza irrequieta, bruciata dall'ansia di anticipare e provare tutto: il sesso, l'alcol, le droghe. I turbamenti del suo animo sensibile, la curiosità e l'irruenza giovanili spingono Johnny Boy a passare da uno sballo all'altro - marijuana, coca, eroina, psicofarmaci - fino a cadere vittima di una dipendenza che non gli dà scampo. Fino al collasso sulla soglia dei vent'anni. Con una scrittura schietta che si fa dolorosa autoanalisi, Giovanni Castel racconta la storia forte e sincera di un suo alter ego spintonato tra sensi di colpa e volontà di riscatto: dalla prima esperienza in comunità a 17 anni, fino alla lunga lotta per la disintossicazione, condotta nella solitudine di una terra straniera, ormai uomo. Per uscirne definitivamente occorreva quest'ultima prova: riversare fuori senza pudori tutte le emozioni del passato, ripartire dalle pagine del proprio diario per rivivere la vertigine di un giovane ex junky negli anfratti del dolore metropolitano. Ora che l'abisso diventa romanzo, Giovanni può cominciare la sua nuova vita.
Acorn-Ghianda
Yoko Ono
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2014
pagine: 210
"Ho scritto 'Acorn' per un evento in rete. Ora viene pubblicato in forma di libro. Sono a bordo di una macchina del tempo che mi riporta ai modi di una volta! Ottimo! Ho aggiunto i miei disegni a puntini come ulteriore sollecitazione per la mente. Dopo aver condiviso le istruzioni giorno per giorno, poniti liberamente delle domande, discuti e/o registra quel che la tua mente ti dice. Io sto solo piantando i semi. Divertiti." (Yoko Ono)
La merda. Partitura
Cristian Ceresoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gallucci
anno edizione: 2017
pagine: 78
Il testo e la registrazione dal vivo della partitura che ha sconvolto l'Europa. Una tragedia in tre tempi: Le cosce, Il cazzo, La fama. E un controtempo: L'Italia. La voce di una donna, sola, completamente nuda, che sussurra e urla la propria vita, le ambizioni grottesche, i destini coincidenti della sua sciagurata esistenza e della società bruciata dall'idiozia. Si ride. Si piange. Applausi. Nel cd allegato l'opera interpretata da Silvia Gallerano.
Fondo Gesù
Maurizio Fiorino
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2016
pagine: 212
Mario e Angelo sono due ragazzi cresciuti troppo velocemente in un quartiere degradato di Crotone, Fondo Gesù. La loro amicizia sincera e tenera si fa strada attraverso la miseria economica, sentimentale e culturale in cui sono costretti a vivere. Quando l'irreparabile li costringe a una fuga rocambolesca, entrambi intravedono finalmente la possibilità di una vita migliore, lontano dalla violenza e dalla ferocia che regolano i rapporti sociali nella loro terra. Con il linguaggio crudo e diretto di chi è cresciuto in un ambiente che non contempla la parola "amore", Maurizio Fiorino racconta la confusa volontà di riscatto di una gioventù perduta, a cui non è concessa alcuna opportunità di redenzione. E tratteggia quel groviglio maledetto dal quale i due protagonisti tentano di fuggire, ma che finisce col richiudersi per sempre sopra di loro.
Ciò che non lava l'acqua
Bruno Tognolini
Libro
editore: Gallucci
anno edizione: 2016
pagine: 128
Una donna senza nome e senza tempo lava i panni e le vite della gente, spremendone storie. Dalle sue mani fluiscono dieci racconti, legati insieme da un filo di compassione. Conosciamo dolcissimi idioti, ragazze che si tatuano la vita, poeti dell’odio, tane di guarigione, giochi di strada, fantasmi e mostri delle antiche leggende sarde. E tutte le fàule drammatiche e quotidiane con le quali un grande scrittore per ragazzi seduce e cattura il suo pubblico. Anche quando scrive per grandi.
Splatter. Scritture pulp
Ed Wood
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2015
pagine: 387
Finalmente, dopo quarant'anni, per la prima volta un'antologia raccoglie 34 racconti scritti da Edward D. Wood Junior tra la fine degli Anni Sessanta e i primi Anni Settanta quando, per pagare l'affitto, il regista americano avviò un'intensa attività di scrittore. Sono storie che, in origine, erano destinate a riempire gli spazi bianchi tra le foto delle pin-up nei girlie magazines dell'epoca. Wood, che aveva tentato in tutti i modi di sfondare a Hollywood, affronta nei racconti tematiche scomode per quegli anni, come il feticismo e il travestitismo, che lui stesso praticò. Cimiteri, bordelli, strade di provincia, ma anche palazzi lugubri e verdi campi da golf fanno da scenario alle ossessioni di un uomo che in vita ha subito umiliazioni e fallimenti, ma che, decenni prima dell'avvento di Facebook e di Instagram, ha saputo creare la propria identità attraverso l'artificio. E che, tra fiumi di alcol, schizzi di sangue e golfini d'angora, emerge ora come l'autentico maestro del pulp.
Primo
Maurizio Cotrona
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2015
pagine: 183
In un presente prossimo colmo di tensioni e incertezze, dove sembra essersi rotto definitivamente il patto generazionale tra padri e figli, il lupo cattivo alla fine arriva davvero e spazza via con un soffio i muri di paglia che proteggevano la famiglia. Un padre in "delirio d'impotenza" cerca di restaurare un codice morale perduto, mentre il figlio maggiore si sbraccia invano per richiamare l'attenzione sua e della madre, resa inerme dal parto. E poi c'è Primo, a dispetto del nome, il secondogenito: un bimbo "pesante dieci chili e alto ottanta centimetri", capace di amare selvaggiamente, con intransigenza, di prendere per i capelli la sua famiglia e trascinarla oltre i propri limiti. "Primo" è un romanzo che sfugge alle definizioni semplici. Si può leggere come una favola in chiaroscuro sulla fragilità dell'infanzia, un moderno ritratto di famiglia, una disperata richiesta di misericordia.
Nagasaki. Racconti dell'atomica
Kyoko Hayashi
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2015
pagine: 231
Tradotta qui per la prima volta in lingua italiana, Kyoko Hayashi è un punto di riferimento assoluto per la memoria della bomba atomica e l'elaborazione di quell'evento di distruzione assoluta. L'autrice si è sempre considerata una "testimone del 9 agosto" e in quanto tale si è fatta carico della narrazione dell'olocausto nucleare affinché non sprofondasse nell'oblio e mantenesse la sua valenza di monito per le generazioni future. Nel racconto "I due segni tombali" i fatti di Nagasaki sono visti attraverso la storia di due ragazze adolescenti, Yòko e Wakako. "Il luogo del rito" ripercorre i giorni seguenti il bombardamento fino a coprire un arco di trent'anni. "Il barattolo" racconta il convivere dei superstiti con il terrore per le conseguenze dell'atomica, mentre "II raccolto" esprime i timori per la contaminazione generata dall'uso civile del nucleare.
Cataratta
John Berger, Selçuk Demirel
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2015
pagine: 70
Il miracolo della vista, e del suo recupero, nel monologo interiore di uno dei più grandi intellettuali del nostro tempo. Con il commento a china del vignettista di "Le monde diplomatique".
Amodio
Maurizio Fiorino
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2014
pagine: 152
Dopo quattro anni di fuga in una località segreta e protetta, il giovane Armando può finalmente fare ritorno nella sua Crotone. Ad aspettarlo sa di trovare i migliori amici di sempre: Vincenzo, che nel frattempo è diventato Vincenzina, e Ana, un'eccentrica insegnante di yoga. E Amodio, che fine avrà fatto Amodio Costa, il pugile bello come una divinità greca, figlio di uno dei capi indiscussi della 'ndrangheta locale, al quale Armando era legato da un tenero sentimento a diciott'anni? Alla ricerca dell'amore perduto, Armando dovrà fare i conti con il proprio passato, rivivere la sofferenza dell'emarginazione e il tormento di sentirsi diverso in un mondo dove avere un figlio omosessuale, per qualcuno, è un'onta da lavare con il sangue.