Gagio: Radicanti
Ciak EducAzione!
Luca Goi
Libro: Libro in brossura
editore: Gagio
anno edizione: 2025
pagine: 118
Una guida pratica ai film con temi educativi che offre strumenti per laboratori di gruppo e approfondimenti originali. I film possono stimolare la creatività, la collaborazione, il confronto, il pensiero critico nei giovani come negli adulti. Più di 100 attività, proposte e spunti tematici come la crescita (Breakfast Club; Goonies), il tempo (Ritorno al futuro), la paura di diventare grandi (Stand by me; Inside out), le dipendenze affettive, chimiche e on-line (Mia; Thirteen; Disconnect), l'ambiente (Don't look up), le relazioni, la storia, e molti altri. Con oltre 50 illustrazioni, contiene una “Cassetta degli attrezzi” sulle App digitali da usare e una serie di esperienze e testimonianze di cinema in ambito socio-educativo.
Le luci della città
Luigi Aloisi
Libro: Libro in brossura
editore: Gagio
anno edizione: 2025
pagine: 140
Un viaggio nel paesaggio urbano di Crema fatto di vicoli nascosti, piazze, facciate di palazzi importanti, rogge a cielo aperto che attraversano la città storica posta all’interno della cinta delle mura veneziane. Guidate da particolari condizioni di luce le fotografie di Aloisi mettono in risalto le linee delle architetture, le forme dei palazzi e dei monumenti, gli andamenti delle vie che a volte seguono i percorsi delle rogge nascoste. Le luci portano con sé qualche ombra sulle aperture delle mura venete fatte per espandere la città, sulle ristrutturazioni non completate oppure effettuate ma non sempre rispettose del contesto urbano nel quale si inseriscono. In questo percorso i testi di Edoardo Edallo e Christian Campanella illustrano aspetti storici, architettonici e urbanistici del centro città, mentre Donata Ricci e Emanuele Mandelli con i loro racconti di vita vissuta dialogano con le foto e i loro spazi.
Draghi & Dragonidi. Miti, fiabe e realtà di inquietanti presenze
Walter Venchiarutti
Libro: Libro in brossura
editore: Gagio
anno edizione: 2024
pagine: 236
Dal principio dei tempi l’immagine inquietante del drago ha seguito la vita dell’uomo in tutte le civiltà. Il potente sauro è stato un compagno costante. Da sempre ha saputo suscitare contrastanti emozioni, destare curiosità e seduzione, ma anche sconcerto e orrore. Questa ricerca parte dalle remote origini della preistoria per indagare le connessioni che derivano dalla conoscenza tradizionale con la modernità e i grandi autori (Tolkien, Lovecraft, Borges e non solo). Una conoscenza trasmessa attraverso le eroiche saghe, i racconti delle fiabe e i miti della religiosità popolare. Sogni e leggende, grazie alla scienza, sono diventati realtà. L’impossibile è diventato possibile, così il futuro è andato trasformandosi, di volta in volta, in paradiso o inferno.