fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

FVE: Gli oltre

Un ponte Pavia. Belo horizonte

Un ponte Pavia. Belo horizonte

Marta Ghezzi

Libro: Libro in brossura

editore: FVE

anno edizione: 2025

pagine: 200

Disponiamo di uno splendido epistolario che ci permette di entrare in un ambito protetto della vita di due donne: quello della confidenza con un’amica sincera, partecipe e testimone della propria intimità e del proprio divenire. L’amica si rivela – per l’una e per l’altra –l’intermediario che permette di accedere alla bontà delle relazioni umane; di più: l’amica è – per l’una e per l’altra – lo specchio in cui vedere riflessa un’immagine affidabile e di sé, il costante sostegno offerto da uno sguardo leale.Il carteggio tra Marta Ghezzi e Bernadette Biaggi è allo stesso tempo la storia di un’amicizia esemplare, che resiste al tempo e allo spazio («la lontananza non ci impedisce di essere vere amiche» scrive Bernadette a Marta), e l’affresco di un tratto della nostra storia collettiva, nella quale possiamo tutte e tutti riconoscerci, non solo in quanto donne, ma forse prima ancora in quanto esseri senzienti e cittadini consapevoli, in grado di partecipare alla costruzione di collettività più ampie di quelle, a volte troppo ristrette, nelle quali viviamo. (Dalla prefazione di Roberta Cesana)
17,00

Fixing Banksy

Fixing Banksy

Alessandro Cini

Libro: Libro in brossura

editore: FVE

anno edizione: 2024

pagine: 128

Tra le macerie della città di Borodyanka vengono scoperti due Banksy e alcune opere dello street artist francese C215, realizzate per gli abitanti del centro pesantemente colpito dai bombardamenti russi al principio dell'invasione e in solidarietà al popolo ucraino. Una ginnasta in equilibrio tra le rovine; un bambino che sovrasta a colpi di karate un uomo molto più grande di lui; due anziani innamorati; un giovane soldato rimasto ucciso in combattimento. Sono solo alcuni dei pezzi da trarre in salvo: sottrarli alle demolizioni e preservarli è la missione di Alessandro Cini, restauratore e viaggiatore particolarmente affezionato all'Ucraina.
18,00

Quasi niente

Quasi niente

Valentino Ronchi

Libro: Libro in brossura

editore: FVE

anno edizione: 2024

pagine: 144

"Io lo so che ci sono molti studenti più bravi di me. Ma non importa. La Vita si capisce a lampi: basta che ne azzecco uno, un paio, e sono a posto. Avrò fatto il mio." Nel gennaio del 1933 il filosofo francese Vladimir Jankélévitch, ancora giovane professore, riceve l’incarico dal Lycée du Parc a Lione, e a Lione si trasferisce da Parigi. In questa città sferzata dal vento conosce Philippe Rebalin, un ragazzo che si affaccia alla vita adulta con sfrontatezza e passione, e Alina Babić, figlia di immigrati, scampata a un matrimonio sbagliato, che il sorriso meraviglioso dei suoi diciotto anni lo riserva a poche, pochissime persone. Realtà e fascinazione, invenzione e gioco letterario: in questo romanzo breve i tratti netti di un amore e di una filosofia, fotografati nel momento magico e irripetibile dell’inizio.
17,00

Il Gesuita

Il Gesuita

Franco Buffoni

Libro: Libro in brossura

editore: FVE

anno edizione: 2023

pagine: 160

A diciassette anni un esplicito coming out con mio padre mi avrebbe fatto fare la fine di Giovanni Sanfratello, il giovane compagno di Aldo Braibanti: rapito dai famigliari a Roma nel 1964 e internato dapprima in una clinica privata per malattie nervose a Modena, quindi in manicomio a Verona. ‘Curato’ con elettroshock e coma insulinici, Giovanni venne ridotto allo stato vegetale.” Lo ricorda l’autore, narrando in questo breve e fulminante romanzo la crescita del protagonista, Franco, tra l’atleta Alberto - per il quale prova una passione irredimibile - e il gesuita Klaus, la cui fede, radicata su fraintendimenti storici e intellettuali si affila, senza mai cedervi, al desiderio di giovani corpi maschili. Sullo sfondo, una provincia lombarda fatta di campi da tennis e partenze per il mare, la Roma antichissima e sfavillante di piazze, caffè e appartamenti nei quali scivolare non visti; infine, l’orizzonte della California che è insieme una promessa e una fuga.
18,00

Ruggine al sole

Ruggine al sole

David Laurenzi

Libro: Copertina morbida

editore: FVE

anno edizione: 2023

pagine: 96

Non per tutti le vacanze sono bagni in riviera e corse a perdifiato tra i boschi. Quelle del ragazzino protagonista di questo romanzo, dodici anni e un cappello in testa come talismano, somigliano più a una fuga. Cosa si è lasciato alle spalle, insieme a sua madre, è un rompicapo fatto della stessa sostanza dei fantasmi, un passato prossimo che torna a ossessionare i giorni, le notti. E i giorni sono giri di ricognizione attorno alla roulotte del campeggio, ore contate su ogni sigaretta accesa, le notti prove di resistenza nei bagni del camping per stanare il coraggio con le unghie. Con "Ruggine al sole" David Laurenzi reinventa felicemente il romanzo di formazione come genere, e dà vita a un nuovo indimenticabile ragazzino della letteratura, testardo come l'Agostino di Moravia, solo e incantato come Holden Caulfield, conducendoci per mano nel grande mistero delle madri e dei figli con una crudeltà che spiazza e che inchioda, ognuno di noi, al tempo lontano e rimosso delle più grandi ferite, delle più vive speranze.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.