Fratini: Mirabilia
Legami. Ediz. italiana e inglese
Ivan
Libro: Copertina rigida
editore: Fratini
anno edizione: 2016
pagine: 83
Il libro, strutturato come un dialogo aperto, visivo e scritto, tra il poeta di strada Ivan (Milano, 1981) e l'artista matematico Lucio Saffaro (Trieste 1929 - Bologna 1998), diviene soprattutto un incontro nella dimensione ontologica, in cui, in apertura, il giovane artista traccia, in forma poetica, un ritratto del pittore. Il testo, accompagnato da un saggio della curatrice Gisella Vismara, è diviso in tre sezioni, in cui gli olii (de-lettering), i disegni (poesie somma) e le poesie (studi calligrafici) dei due artisti si aprono ad un confronto all'infinito che si spinge oltre il linguaggio e la sua rappresentazione.
Other homelands
Resmir Al-Kafaji
Libro: Copertina morbida
editore: Fratini
anno edizione: 2016
pagine: 168
Documentazione delle più recenti opere dell'artista iracheno contemporaneo Resmi Al Kafaji (watercolours, mixed media, still video, scultures, installations).
Franco Massanova. Ombre di colore
FRANCO MASSANOVA
Libro: Copertina rigida
editore: Fratini
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il volume ripercorre le fasi della produzione dell'artista salernitano Franco Massanova, a ritroso nel tempo, dalle ultime opere fino alle prime degli anni Settanta. Il libro è riccamente illustrato e contiene anche gli aspetti della sua arte meno noti alla critica ufficiale.
Cucci. Diario di viaggio
Sonia Zampini
Libro: Copertina rigida
editore: Fratini
anno edizione: 2014
pagine: 122
Lungo racconto per immagini che descrive il percorso artistico di Fernando Cucci, dai suoi esordi ad oggi. Il volume narra di opere che si osservano e si leggono con occhi che si ridestano a continue scoperte, con l'agilità di un pensiero pronto a costruire nuove logiche interpretative. Il diario di un andare, di un procedere assecondando le ragioni che interpretano la conoscenza intesa come arte e la realtà come estetica di un vissuto.
A piedi nell'anima. Come se fosse cielo
Debora Fede
Libro: Copertina morbida
editore: Fratini
anno edizione: 2014
pagine: 128
Il volume raccoglie, come in una sorta di album dei ricordi, l'esperienza artistica e umana di Debora Fede, la sua continua rigenerazione attraverso l'arte rispetto a ciò che è stata e a ciò che sarà, il suo racconto per immagini non pone limiti ai mille possibili cieli che dal suo viaggio "a piedi" trovano origine, scaturiscono e hanno seguito, in quel to be continued... che tutto rimette in gioco. L'arte è salvifica per Debora Fede, per essa "A piedi nell'anima come se fosse cielo" farebbe il giro del mondo, oltre il finito e noi con lei.
Chiaroscuro
Resmir Al-Kafaji
Libro: Copertina morbida
editore: Fratini
anno edizione: 2014
pagine: 192
Al rientro da un viaggio in Iraq nel 2006 il colore sparisce nella tavolozza dell'artista iracheno Resmi Al Kafaji per lasciare spazio a un'ampia tessitura di bianco e nero. Questo nuovo corso della sua pittura, più in generale della sintesi delle sue visioni che comprendono anche il video e l'installazione, mantiene una stringente coerenza stilistica e concettuale.