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Fondazione ARES: Strumenti di lavoro

Formare la persona con una disabilità intellettiva all'autodeterminazione e alla partecipazione civica

Formare la persona con una disabilità intellettiva all'autodeterminazione e alla partecipazione civica

Libro

editore: Fondazione ARES

anno edizione: 2022

pagine: 216

È possibile anche per le persone con una disabilità intellettiva da lieve a moderata (DI) prendere decisioni significative sulla loro vita, partecipare alla vita della comunità a cui appartengono e agire come cittadini attivi nella società? Il presente manuale di formazione, destinato agli adulti con DI che vivono in un ambiente istituzionale e ai loro partner educativi, è il prodotto di una ricerca condotta dall’Istituto di Pedagogia Curativa dell’Università di Friborgo (Svizzera), in collaborazione con la Cité du Genévrier (Fondation Eben-Hézer). I risultati ottenuti, sia quantitativi che in termini di impatto sulla vita quotidiana delle persone con DI che hanno partecipato, hanno dimostrato la validità del programma di formazione qui descritto.
25,00

Campanelli verdi e rossi. Screening precoce nei disturbi dello spettro autistico per bambini da 0 a 3 anni

Campanelli verdi e rossi. Screening precoce nei disturbi dello spettro autistico per bambini da 0 a 3 anni

Gionata Bernasconi, Chiara Lombardoni, Nicola Rudelli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Fondazione ARES

anno edizione: 2019

pagine: 120

Questo strumento nasce dall’esigenza di coinvolgere in maniera attiva e diretta i professionisti e i volontari che operano nel campo della prima infanzia, nell’identificazione precoce di quei comportamenti peculiari che potrebbero condurre ad una diagnosi di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA). "Campanelli verdi e rossi" non è uno strumento di diagnosi, bensì una guida all’osservazione, che ha lo scopo di facilitare la comunicazione con i famigliari e con i professionisti che si occuperanno, se necessario, di approfondire l’aspetto diagnostico. Il manuale ha il duplice scopo di facilitare l’osservazione del bambino, mediante schede di agile somministrazione, e aiutare a comunicare quanto osservato in maniera oggettiva ed efficace, grazie alla scheda riassuntiva, allegata, che aiuta a evidenziare eventuali priorità di discussione. La scelta dei comportamenti da osservare è stata effettuata dopo aver consultato diversi articoli concernenti i segnali precoci dei DSA. In particolare, ci si è ispirati allo studio di Dereu e colleghi (2010).
20,00

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