Florestano Edizioni: Didattica
Sequence and Combination. The linear approach on drum set
Andrea Festa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 80
Questo metodo è destinato a batteristi esperti, semi-professionisti, professionisti, e nasce da un’esigenza didattica, quella di agevolare cioè l’approccio con le principali cellule ritmiche presenti in musica: terzine di crome, quartine, quintine, sestine e settimine di semicrome, doppie quartine di biscrome. Questo metodo non entra in conflitto con gli “stili” batteristici, considerato lo scopo completamente meccanico del suo studio.
Suono la chitarra. Metodo semplice per imparare a suonare la chitarra
Domenico Mezzina
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 176
I brani arrangiati dall'autore, contengono melodie e accordi adatti anche ad altri strumenti.
L'essere musicale. Nuovi orizzonti della didattica della musica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 176
Il volume propone una riflessione corale sulle tematiche di grande attualità, anche nel campo dell’insegnamento/apprendimento musicale, dello sviluppo delle competenze secondo il quadro di riferimento europeo e dell’inclusione di studenti con disturbi generalizzati e specifici dello sviluppo, con difficoltà di apprendimento e disagi del comportamento (BES e DSA) o con disabilità, insieme a proposte di progettazione didattica disciplinare. Nei vari ambiti disciplinari e nei diversi livelli della formazione musicale - dalla scuola di base al conservatorio - l’idea di sviluppare competenze valorizzando attitudini, favorendo apprendimenti di tipo informale, predisponendo contesti di apprendimento aperti alla sperimentazione e all’innovazione si coniuga con il dovere di ogni docente di accogliere e sostenere le differenze. Questo è il denominatore comune dei contributi qui raccolti, pur nella varietà delle tematiche trattate e dei percorsi professionali e personali degli autori.
Il basso. Permutazioni e progressioni
Marco Boccia
Libro
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 86
In questo pratico, esaustivo e progressivo metodo di acquisizione di tetradi con permutazioni melodiche, il musicista e didatta Marco Boccia offre un valido supporto didattico, che va applicato con costanza e che sviluppato nel tempo contribuisce ad una maggiore sicurezza e fluidità nell’interiorizzazione degli elementi dell’accordo.
Music playtime. Canta, leggi, scrivi, crea, gioca con la musica
Agnese Paola Festa
Libro
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 186
Music playtime è un libro/quaderno fatto di brevi spiegazioni, schede operative da svolgere in classe da soli o in gruppo ed esercizi da sviluppare a casa. Tutte le attività, divise in 10 capitoli, aiutano la lettura e la scrittura delle note musicali sul pentagramma, ma soprattutto sviluppano l'orientamento ritmico melodico attraverso la scoperta dei suoni e dei ritmi. Particolarmente indicato per i bimbi dai 6 anni in poi, da adottare nelle scuole di musica, nelle scuole primarie e nell'ambito di progetti dedicati allo studio della musica. Età di lettura: da 6 anni.
Giri di jazz. Esperienze e itinerari didattici
Francesco Angiuli
Libro: Libro rilegato
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 80
Studi tecnici. Il controllo dell'intonazione. La conduzione dell'arco. L'articolazione e cambi di posizione
Mauro Gentile
Libro
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 40
In questo libro sono presenti esercizi mirati a risolvere alcuni problemi fondamentali che ogni giovane violoncellista incontra nel suo percorso formativo. Il volume è diviso in tre parti: il controllo dell'intonazione; la conduzione dell'arco; l'articolazione e cambi di posizione. La prima si occupa di studi che, mediante un ascolto forzato delle singole note che compongono il bicordo, inducono ad una maggiore consapevolezza dell'intonazione. La seconda parte, invece, propone esercizi che inducono a cercare la giusta traiettoria dell'arco e della tecnica che deve adottare la mano destra durante l'esecuzione su più corde. Nella terza ed ultima parte incontriamo degli esercizi che, sfruttando per intero le singole corde a partire dalla quarta, aiutano a migliorare l'impostazione della mano sinistra. Questo lavoro è stato completato da un apparato di note introduttive per ciascun argomento, scritte anche in inglese e tedesco, e ció intende fornire al discente (e non solo) un ulteriore supporto.

