Firenze University Press: Proceedings e report
Comunicare l'università di Firenze. Percorsi, sperimentazioni e prospettive
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2014
pagine: 170
Il volume presenta i principali risultati dei primi due anni di attività del Laboratorio di comunicazione dell'Università di Firenze, che riunisce saperi, competenze e professionalità operanti all'interno dell'Ateneo fiorentino sui temi della comunicazione istituzionale. Sei contributi scaturiti da altrettanti percorsi di ricerca, coordinati da Gaetano Aiello, Marco Biffi, Simone Guercini, Giuseppe Lotti, Saverio Mecca, Carlo Sorrentino e Luca Toschi, tesi ad analizzare l'identità istituzionale dell'Ateneo, la sua reputazione nei diversi stakeholders, i percorsi di definizione di una chiara immagine coordinata, l'appropriatezza del linguaggio adoperato.
Electronic imaging & the visual arts. Eva 2014 Florence
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2014
pagine: 146
A Guarantee system for youth policies. One step ahead towards employment and autonomy
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2014
XIII conference «Root and butt rot of forest trees» IUFRO working part(Firenze, September 4th-10th 2011)
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2013
Azienda ospedaliera universitaria Meyer. Attività sanitaria e scientifica 2011
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2013
pagine: 222
La relazione sull'attività sanitaria e scientifica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer è uno strumento prezioso di condivisione e diffusione delle informazioni che sintetizzano il modo di lavorare, i risultati e le linee di miglioramento su cui bisogna particolarmente impegnarsi. È uno strumento di conoscenza e di valutazione rivolto, quindi, sia all'interno, sia all'esterno dell'ospedale. Uno strumento dinamico, che deve perfezionarsi, contestualmente ai miglioramenti perseguiti dall'ospedale.
La multifunzionalità dell'agricoltura nelle zone montane marginali. Una valutazione qualitativa, quantitativa e monetaria degli impatti ambientali...
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2013
pagine: 84
Il presente Report contiene i risultati scientifici relativi al progetto di ricerca co-finanziato dalla Regione Toscana (ex ARSIA) dal titolo "La multifunzionalità dell'agricoltura nelle zone montane marginali: una valutazione qualitativa, quantitativa e monetaria degli impatti ambientali, economici e sociali". Il partenariato del progetto è composto da diverse unità, le cui competenze hanno permesso lo sviluppo di una attività multidisciplinare ed integrata; la responsabilità scientifica è affidata alla Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Economia, Ingegneria, Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali, DEISTAF, mentre i partners territoriali sono il Comune di San Godenzo, l'Unione dei Comuni della Montagna Fiorentina e il Consorzio Marrone del Mugello IGP. L'obiettivo generale che l'intero progetto di ricerca si pone è quello di predisporre delle linee guida per uno sviluppo endogeno e sostenibile delle realtà territoriali marginali, ampliando la conoscenza su un aspetto fondamentale della attività primaria, ovverosia la sua dimensione multifunzionale.
Electronic imaging & the visual arts. EVA 2012 Florence
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2013
pagine: 154
Video conference as a tool for higher education. The tempus vices experience
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2012
pagine: 130
Il telefono & dintorni
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2012
pagine: 208
Il libro "Il Telefono & Dintorni" raccoglie una selezione di eventi, contributi ed "immagini" tratta dalle varie iniziative realizzate dal "Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Antonio Meucci", promosso dall'Università di Firenze, nel corso del suo triennio di attività. Tra i molteplici obiettivi del Comitato - oltre ovviamente a quello di valorizzare la figura e l'opera dell'inventore fiorentino - vale la pena ricordare: la ricostruzione del periodo storico-culturale in cui Antonio Meucci ha vissuto a Firenze, città in cui era nato il 13 aprile 1808; il contributo alla valorizzazione e alla diffusione della cultura tecnico-scientifica tra gli studenti delle scuole medie superiori e dell'Università; la riflessione sul futuro delle telecomunicazioni dal punto di vista dell'innovazione tecnologica e degli aspetti giuridici, normativi, economici e sociali; l'approfondimento sull'influenza del telefono nell'evoluzione del linguaggio, dei costumi e dei mezzi espressivi.
La filiera del tartufo e la sua valorizzazione in Toscana e Abruzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2011
pagine: 270
Non può esistere valorizzazione del sistema tartuficolo senza un'adeguata conoscenza della filiera che porta il tartufo dalla terra al consumatore. Essa permette, infatti, di rendere esplicito il legame tra il prodotto e il territorio di origine, eliminando la disparità del livello informativo tra consumatore e raccoglitore/produttore/trasformatore. Il valore del prodotto, in questo caso, si accresce in quanto si acquista insieme ad esso anche la qualità dell'ambiente di produzione. La ricerca che viene presentata in questo volume offre elementi di orientamento sia per gli operatori del settore sia per la pubblica amministrazione, ai quali fornisce conoscenze utili per la difesa delle prodotto locale e per l'orientamento delle politiche di settore.
Research tools for design. Spatial layout and patterns of users' behaviour. Atti del seminario (Firenze, 28-29 january 2010)
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2011
pagine: 104
La pubblicazione propone una lettura critica dei risultati ottenuti dal Seminario organizzato a gennaio 2010 dal Dipartimento TAeD sugli strumenti di ricerca per il progetto architettonico. Il layout spaziale negli edifici e negli spazi urbani influenza i comportamenti e le relazioni degli utenti e in questo si manifesta la natura sociale dell'architettura rispetto ad altri ambiti della progettazione. Space Syntax (teoria, metodologia e tecniche per l'analisi dei sistemi complessi) assume questa tesi alla base delle proprie ricerche. Il seminario è stato occasione di incontro con figure accademiche e professionali di spicco, per un confronto fra ricerche ed esperienze del Dipartimento e del gruppo Space Syntax.
SMOC. Metodo aperto e semplificato di coordinamento da prevalet. Rapporto congiunto intermedio delle regioni sull'attuazione delle strategie europee di apprendimento
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2011
pagine: 80
Sette governi regionali europei, insieme ad Earlall, ad università e a centri di ricerca, si sono impegnati nella messa a punto di una prima versione di un rapporto congiunto intermedio delle regioni sull'attuazione delle strategie europee di apprendimento permanente nella prospettiva della strategia di Europa 2020. L'obiettivo è quello di dimostrare l'utilità e la necessità di mettere a disposizione dei governi regionali d'Europa uno strumento che aiuti a comprendere e valutare le condizioni educative della popolazione regionale, alla luce del confronto con altre regioni. Il rapporto mostra come, nel corso del decennio, tutti i governi regionali si sono impegnati nell'adattare i sistemi formativi alle dinamiche demografiche caratterizzate dal generale invecchiamento della popolazione e da fenomeni migratori. Contemporaneamente, il rapporto pone la necessità di miglioramenti urgenti in alcuni campi nei quali l'impatto delle politiche è ancora troppo lieve e dove è necessario affrontare il rischio di stagnazione (ad esempio, nelle politiche di apprendimento permanente e nella riduzione dei NEET).

