Firenze University Press: Carteggi e materiali del Centro Interdipartimentale di ricerca Franco Fortini
«Arrivederci rra dieci anni?» Carteggio Fortini-Rossanda (1951-1993)
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2024
pagine: 146
Il carteggio tra Franco Fortini e Rossana Rossanda copre un arco temporale che va dal 1951 al 1993. Il lungo dialogo intercorso tra i due corrispondenti affronta i momenti e le vicende più diverse del secondo Novecento italiano: dalla Casa della Cultura milanese al cinema e i mass media, dal ruolo politico e culturale de il manifesto ai vari momenti elettorali, due tra le intelligenze più acute del secolo scorso si scontrano e si rincontrano per più di quarant’anni, in un legame d’amicizia che, pur con le sue brusche interruzioni, non è mai cessato. Fortini attacca, Rossanda difende e risponde e, nel cogliere l’uno nell’altra lo stesso sguardo, concentrato sulla medesima questione, si sviluppano le ampie riflessioni che accompagneranno i due lungo gli anni più complessi, e a volte dolorosi, della militanza intellettuale e politica a sinistra in Italia. Con un saggio di Monica Marchi.
Corsi universitari
Franco Fortini
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2024
pagine: 350
Tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento, Franco Fortini viene chiamato a insegnare Storia della critica letteraria all'Università. Di questa esperienza, capitale nella definizione della sua parabola intellettuale, restano molti materiali preparatori ai corsi e ai seminari conservati presso il fondo a lui dedicato della Biblioteca Umanistica dell'Università di Siena. Sono testi di notevole importanza, i cui temi si intersecano in maniera decisiva con le riflessioni saggistiche e poetiche che Fortini sviluppa negli stessi anni. Il presente volume, per la prima volta, propone la trascrizione di questi documenti, riordinandoli e integrandoli in modo da offrire al lettore dei veri e propri saggi critici su letteratura e società finora sconosciuti.
«Parlare di tutto». Un'idea della critica. Il carteggio Baldacci-Fortini
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2023
pagine: 100
Il volume presenta l’intera corrispondenza tra Luigi Baldacci e Franco Fortini attualmente conservata a Firenze, presso l’Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, e a Siena, presso l’Archivio del Centro Interdipartimentale di Ricerca Franco Fortini. Oltre a scambi più o meno approfonditi su autori o avvenimenti specifici (Noventa, Leopardi, Contini, Papini e l’avanguardia, Bontempelli, il caso Braibanti, ecc.), il confronto e, in certi casi, lo scontro tra i due interlocutori si appunta sul ruolo della critica letteraria in anni di profonda crisi e trasformazione degli assetti culturali in Italia. In entrambi è vivo il senso di un valore, nonostante tutto ancora alto, della figura dell’intellettuale in generale e del critico letterario in particolare, purché il suo ruolo venga esercitato nella piena consapevolezza delle contraddizioni che lo attraversano.