Feltrinelli: Universale economica. Ragazzi
La leggenda del paese dove nascono le parole
Michela Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 64
Nel paese di Val Blabla, attraversato dal fiume Borbottiglio, crescono gli alberi letterieri, su cui in primavera sbocciano le lettere. Proprio come le persone, le lettere nascono con un loro carattere, creano amicizie (le sillabe), vanno a scuola dove imparano, commettono errori, crescono fino a diventare parole. A quel punto devono decidere il loro futuro: una poesia, una storia d'avventura, un manuale di ingegneria, il discorso di un presidente? La cosa più importante è non finire a Sparolacchio, dove le parole sono trattate malissimo, gridate una sopra l'altra, storpiate, usate per offendere e fare del male. Tant' è che una volta si sono ammutinate tutte quante e hanno abbandonato il paese, lasciandolo muto... Età di lettura: da 7 anni.
Diario di scuola
Daniel Pennac
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2020
pagine: 272
"Diario di scuola" affronta il grande tema della scuola dal punto di vista degli alunni. In verità dicendo “alunni” si dice qualcosa di troppo vago: qui è in gioco il punto di vista degli “sfaticati”, dei “fannulloni”, degli “scavezzacollo”, di quelli che vanno male a scuola, insomma, di cui lo stesso Pennac ha fatto parte e da cui è uscito grazie ad alcuni insegnanti incontrati nel corso della sua carriera scolastica. Il libro mescola ricordi autobiografici e riflessioni sulla pedagogia, sul ruolo degli educatori, dei genitori e della famiglia. Con la solita verve, l’autore della saga dei Malaussène movimenta riflessioni e teoria con episodi buffi o toccanti, e pone il concetto di “amore” al centro della relazione tra allievo e insegnante, affidandolo alla dolcissima metafora delle rondini che si apprestano a migrare: “Quelle che non stanno in riga. Che non seguono la retta via. Risultato: vetro fisso. Toc! Tramortita sul tappeto. Allora uno di noi si alza, prende la rondine stordita nel palmo della mano, aspetta che si risvegli, e la manda a raggiungere le sue amiche. La resuscitata vola via, zigzagando nello spazio ritrovato, dopodiché punta dritto a sud e sparisce nel suo avvenire”. Età di lettura: da 12 anni.
Bruciare la frontiera
Carlo Greppi
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 192
Francesco e Kappa si erano fatti una promessa e, ora che hanno diciott’anni, partono a piedi verso la frontiera: vogliono vederla, capirla, forse abbatterla. Francesco ha con sé una lettera che viene dal passato. Intanto, dall’altra parte del mare, Abdullah lascia la Tunisia per inseguire un sogno e Céline, il suo amore. Le loro strade si incontreranno sulle montagne e tra confini che muteranno per sempre il senso della parola “casa”. Età di lettura: da 13 anni.
L'ultima alba di guerra
Paul Dowswell
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 176
Le ultime ore della Grande Guerra raccontate magistralmente da Paul Dowswell. Nella notte dell’11 novembre 1918 la Germania firma l’armistizio con le Forze alleate, ma devono trascorrere sei ore prima che sia reso ufficiale. Sul fronte occidentale s’incontrano tre soldati: Axel, un giovane fante tedesco, Will, suo coetaneo inglese, e Eddie, un rampollo americano entrato in aviazione per far colpo sulle ragazze. Nel giro di poche ore, i loro destini s’incroceranno e le loro vite cambieranno per sempre.
La scimmietta che voleva volare
Nandana Sen
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 80
Una storia di avventura e amicizia per scoprire che ognuno ha un dono che lo rende speciale e unico. Mambi è una scimmietta che pensa di non avere nessun talento perché non sa volare come la sua amica cornacchia. Ma quando nella foresta scoppia un terribile incendio, la salvezza di tutti i suoi amici animali dipende da lei e Mambi scopre di possedere doti inaspettate: tantissimo coraggio e un cuore generoso! Età di lettura: da 6 anni.
Un'estate con la strega dell'Ovest
Kaho Nashiki
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 144
“Ascolta. Questa è la lezione più importante dell'addestramento da strega…” Mai ha tredici anni e non vuole più andare a scuola. Niente può farle cambiare idea, così la madre decide di mandarla a trascorrere un periodo nella casetta in campagna dalla nonna. Proprio quella nonna un po' strana e misteriosa che la intimorisce tanto. Mai, però, ancora non sa che la nonna è una strega e che quell'estate la sua vita cambierà per sempre, perché crescere è meno difficile se può contare sulla magia. Età di lettura: da 9 anni.
Storie di bambini molto antichi
Laura Orvieto
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 224
Tutti conoscono gli dèi dell'Olimpo, ma pochi si ricordano che anche loro... sono stati bambini! Ermes non sta mai fermo, Ebe rovescia il vino ai banchetti e balla nei prati, il piccolo Dioniso viaggia in paesi lontani con i suoi amici, mentre Zeus scatena una guerra contro il padre Saturno. Un classico senza tempo per riscoprire i più indimenticabili miti greci. Età di lettura: da 6 anni.
Lettera alla scuola
Istituto Amaldi di Roma. Classe III M
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 176
Sulle orme di don Milani, un libro che ci interroga: la scuola può essere un posto dove stare bene? Quante volte sentiamo discorsi sui ragazzi e non dei ragazzi? In queste pagine sono le studentesse e gli studenti a prendere la parola per raccontare cosa vuol dire avere sedici anni oggi in Italia. A partire da racconti personali, interviste e inchieste, "Lettera alla scuola" affronta temi urgenti e attuali, come quello dell’ansia e del benessere psicologico, dei rapporti famigliari e tra coetanei. Un invito a ragionare insieme su come migliorare l’esperienza educativa e diventarne protagonisti. Età di lettura: da 13 anni.
Melody. Un passo fuori dal cuore
Sharon M. Draper
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 288
“Ogni giorno, da quando sono nata, qualcuno si è occupato di me. Ma io sarò mai in grado di condurre la mia vita? Potrò mai essere me stessa?”. Melody ha dodici anni e, nonostante la sua paralisi cerebrale, comunica grazie al computer Elvira, ma desidera di più. Decide di partecipare a un campo estivo adatto a ragazzi come lei, dove per la prima volta sarà lontana da casa. Qui, tra nuove sfide e amicizie inaspettate, scoprirà di essere più forte di quanto gli adulti pensino e l’importanza di credere in se stessa. Età di lettura: da 12 anni.
Romeo e Giulietta
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 304
Se tutto il mondo fosse contro di te, avresti il coraggio di amare come Romeo e Giulietta? Si sono incontrati per caso, si sono amati all’istante. Ma Romeo e Giulietta non possono stare insieme perché appartengono a due famiglie rivali: i Montecchi e i Capuleti. I due giovani decidono di sfidare il destino, anche se questo trasformerà la loro promessa d’amore in tragedia. Età di lettura: da 12 anni.
Cime tempestose
Emily Brontë
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 416
“Il mio amore per Heathcliff assomiglia alle rocce eterne che stanno sotto quegli alberi: una fonte di gioia poco visibile, ma necessaria.” Quando Heathcliff, un bambino povero e orfano, entra nella famiglia di Catherine e Hindley, la loro vita cambia per sempre. I tre ragazzi crescono insieme in una casa nella brughiera ma, mentre Catherine e Heathcliff diventano inseparabili, Hindley lo maltratta. Una volta adulti, le loro strade si dividono. Catherine, infatti, decide di sposare il ricco Edgar Linton. Heathcliff, disperato, giura vendetta e farà di tutto per ottenerla. Età di lettura: da 10 anni.
Uno studio in rosso
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 192
La prima indagine del più celebre detective di tutti i tempi e del suo fedele compagno John Watson. L’investigatore inglese più amato di sempre e il suo assistente si trovano ad affrontare un caso intricato e oscuro. Un uomo viene trovato morto in una casa disabitata alla periferia di Londra, accanto a una fede nuziale e a una misteriosa scritta che promette vendetta. L’omicidio sembra irrisolvibile, ma niente può fermare le indagini di Sherlock Holmes. Età di lettura: da 12 anni.

