Feltrinelli: Feltrinelli kids. Sbuk
Quanti amici. Sulle onde della fisica moderna
Stefano Sandrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2012
pagine: 128
È l'ultima settimana prima dell'inizio della scuola e Luca e Anna, fratello e sorella di 10 e 12 anni, sono invitati dalla zia Camilla, astrofisica precaria. Nel bellissimo rustico in Toscana, oltre ai ragazzi, soggiornano alcuni ospiti della zia: sono fisici, astrofisici e matematici che Camilla ha conosciuto nei congressi in giro per il mondo. Tra giorni di splendido mare, spiagge ormai deserte, pinete profumate, passeggiate in campagna, innesti e bonsai, Anna e Luca scoprono un mondo nuovo e meraviglioso, in cui la luce si comporta in modo strano, lo stesso topolino può trovarsi contemporaneamente in tanti posti diversi e le zie riescono ad attraversare i muri. Con semplici esperimenti e chiacchierate notturne alla luce delle stelle, Camilla e i suoi amici trascinano Anna e Luca alla scoperta dei più affascinanti aspetti della fisica quantistica in un mondo che non ha più certezze ma molte più possibilità. Età di lettura: da 10 anni.
Tutti in cerchio. La geometria diventa facile
Anna Cerasoli
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2012
pagine: 121
"La geometria, secondo me, può servire a tutti. Anche a Nuvola, il cagnolino che si era perduto e che ora è mio. Infatti, certe volte, lui prova e riprova a entrare nella cuccia con l'osso in bocca, per andarselo a rosicchiare in santa pace, ma non ce la fa perché la porticina è troppo stretta. Non gli viene in mente di girare un po' la testa per mettere l'osso in diagonale! Perché in diagonale ci entrerebbe." Basta seguire il giovane protagonista e il suo nuovo amico a quattro zampe che rette, punti, angoli, figure geometriche, perimetri diventano del tutto comprensibili e la geometria appassionante come il migliore dei romanzi. Età di lettura: da 8 anni.
La grammatica ti salverà la vita
Massimo Birattari
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2012
pagine: 157
La grammatica vi fa paura? Quando consegnate una verifica tremate già al pensiero dei segnacci rossi e blu che la tempesteranno? Be', un brutto voto non è niente al confronto a quello che succede ai protagonisti di questo libro, ragazzi come voi che, grazie a un misterioso benefattore, trascorrono una settimana in una villa-castello nel cuore di una valle sperduta dove piove sempre, i cellulari non prendono, non c'è internet e qualcuno ha pure tagliato i fili del telefono. In compenso, ci sono pericolose creature delle tenebre licantropi, vampiri, fantasmi e mostri assortiti - che attaccano quando sentono l'odore degli errori di grammatica. Fra torri, fossati, un'inquietante biblioteca, corridoi bui, misteriosi rumori notturni, inspiegabili apparizioni e naturalmente un passaggio segreto, l'orrore incombe sugli errori. Con l'aiuto del professor Mangiafuoco, i ragazzi dovranno salvare la pelle districandosi fra i trabocchetti di verbi transitivi, intransitivi, attivi e passivi, di soggetti, predicati e complementi, di pronomi relativi e congiuntivi a rischio, di punti, virgole e perfino punti e virgola, per scoprire poi le regole della fabbrica delle parole e i segreti del vocabolario. Fino al colpo di scena finale. Età di lettura: da 8 anni.
Lo specchio dei desideri
Jonathan Coe
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2012
pagine: 96
Un giorno la piccola Claire, sottraendosi ai genitori litigiosi, si rifugia nella discarica dietro casa, dove trova uno specchietto rotto dal quale si sente stranamente attratta. È un brutto pezzo di vetro tagliente, ma ha il magico potere di trasformare anche la più squallida realtà in un mondo fiabesco: il cielo bigio nel riflesso diventa azzurro paradiso e la casa di Claire, una modesta villetta di periferia, si trasforma in un castello turrito sormontato da fantastiche conchiglie. Intanto il tempo passa e Claire cresce, sempre accompagnata dal suo specchio magico, in cui può vedere il proprio viso senza l'acne dell'adolescenza, e il padre che abbraccia teneramente la madre al pub. Ma nella realtà il padre sta flirtando con la sua nuova fidanzata, per la quale abbandonerà la famiglia, e il ragazzo di cui Claire è innamorata sta con la sua peggiore nemica. Quello specchio crea solo illusioni e Claire, arrabbiata, sta quasi per buttarlo, quando interviene Peter, un ex compagno delle medie. Ma quando lui la invita a uscire una sera e le dà appuntamento alla discarica, Claire rimane sbigottita: anche Peter ha trovato un pezzo di specchio rotto, che in realtà è il tassello di un puzzle più ampio. Età di lettura: da 11 anni.
Il più grande fiore del mondo
José Saramago
Libro: Libro rilegato
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2011
pagine: 31
"Le storie per l'infanzia devono essere scritte con parole molto semplici, perché i bambini sono ancora piccoli, e quindi conoscono poche parole e non amano usare quelle complicate. Magari sapessi scrivere storie così, ma non sono mai stato capace di imparare, e mi dispiace. E poi, bisogna saper scegliere le parole, occorre un certo non so ché per raccontare, una maniera molto diretta e molto chiara, una pazienza infinita. E a me manca quanto meno la pazienza, cosa di cui chiedo scusa. Se avessi tutte queste qualità, potrei raccontare, nei particolari, una storia bellissima che un giorno ho inventato..." (José Saramago) Età di lettura: da 5 anni.
Le Conroy sognano l'Africa
Hilary McKay
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2004
pagine: 267
Secondo volume della saga delle sorelle Conroy. Dopo l'estate trascorsa da Nonnona le quattro ragazzine devono affrontare il Natale. È proprio l'atmosfera di grande bontà che regna in questo particolare periodo dell'anno a spingere Ruth a compiere un gesto che avrà incredibili ripercussioni per l'intera famiglia: adotta a distanza un ragazzino africano di nome Joseck, che vive in Kenya e che grazie alle sue dieci sterline al mese potrà frequentare la scuola del villaggio. Un po' alla volta, le ragazze si trovano coinvolte nell'impresa di guadagnare le dieci sterline al mese e cominciano addirittura a sognare di riuscire ad andare in Africa per conoscere Joseck... Età di lettura: da 10 anni.
Okey dokey, sono un punk
Domenica Luciani
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2003
pagine: 304
Un sorteggio casuale per la ricerca scolastica di musica associa Timoteo, 13 anni, al ripetente della classe, Leonardo Cirri (alias Lenny Cerume). Lenny, punk convinto, persuade Timoteo a scegliere come argomento della ricerca il punk, impartendogli l'abc di questo genere musicale. Nel frattempo Tim conduce una vita difficile fra le mura domestiche, con un padre assente e una madre depressa, sempre alle prese con ansie e manie assurde. Dopo una scenata con la madre, Tim si converte al verbo punk e cambia identità, ribattezzandosi su consiglio di Lenny "Tim Skarakkio". Tim e Lenny diventano amici inseparabili e il primo inizia a trasformare progressivamente il suo look... Età di lettura: da 12 anni.
Tea Patata
Donatella Ziliotto
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2003
pagine: 96
Tea, cinque anni nel '68, respira appieno il clima del cambiamento sociale che la sua famiglia ha abbracciato senza esitazioni. La mamma psicologa lascia i figli a vivere da soli per convinzione e per esperimento, il padre clarinettista è sempre assente e anche quando c'è è immerso nel suo mondo di note, i tre fratelli più grandi sono figli del loro tempo e tanto diversi da lei: la Grande Caterina, Calamity Re e il Frenetico Giò si adattano con entusiasmo alla vita libera e sempre un po' improvvisata. Solo Tea soffre, lei che è lenta e rotondetta tanto quanto loro sono asciutti e scattanti. La mamma crede che sia per colpa del suo segno zodiacale, incline al romanticismo... Età di lettura: da 10 anni.
Mia sorella è un mostro
Martha Heesen
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2002
pagine: 160
Nel è una bambina difficile, una bambina impossibile: terrorizza la madre, il padre, le nonne, gli altri bambini del suo asilo e soprattutto sua sorella Stella. Nel urla senza motivo, scalcia, fugge, spacca tutti gli oggetti su cui mette le mani, dice parolacce e spesso si rifiuta di parlare, non per un minuto o un'ora ma per giorni interi. Età di lettura: da 10 anni.
Viaggio a Shalaya
Costanza Van Beek
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2002
pagine: 163
Il piccolo computer Carlos vorrebbe avere un cuore e un'anima come gli esseri animati, ma per ora riesce soltanto a concepire i fatti e i personaggi del mondo come una grande partita scacchistica. Le sue aspirazioni potranno realizzarsi solo se raggiungerà il misterioso regno di Shalaya, che nessuno sa bene dove sia, neppure la piccola Ruby che ha deciso di aiutarlo. Età di lettura: da 8 anni.
Il pirata testamatta
Manuel Rivas
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2001
pagine: 118
Una nave misteriosa, guidata da un losco individuo, viene presa d'assalto da un vascello pirata. Lo guida Testamatta, torvo bucaniere con una gamba di legno, perennemente accompagnato da un corvo bisbetico. Ma i pirati non esitono più, direte voi. Invece sì, e i fatti inspiegabili si susseguono, come il rapimento della giovane giornalista Rosa O'Flaherty. Qual è il carico della nave misteriosa? E chi vuole mettere a tacere Rosa e, soprattutto, perché? Età di lettura: da 8 anni.