FBE: Le caravelle
Viaggio all'Alentejo. Il Portogallo immenso
Rafael Vallbona
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2007
pagine: 149
Più in là del Tago (alèm Tejo, da cui deriva il nome), che spacca il Portogallo in due metà, si apre la regione dell'Alentejo, un susseguirsi di ondulazioni tappezzate di lecci tra la frontiera spagnola e il mare che nel sud si adagia verso l'Algarve e che, probabilmente, è uno degli ultimi paradisi umani e naturali d'Europa. Un luogo creato con finalità catartiche, tanto che il viaggiatore reinventa se stesso ogni giorno che vi trascorre. Le pagine di questo libro sono il frutto della volontà di rendere il lettore partecipe del senso della meraviglia estetica e spirituale di questa terra e di questa gente. Sono pagine di scoperta e di amore, un percorso a tutto tondo che si assapora cercando l'anima di quest'aria lieve, di questa terra armoniosa e senza confusione che si avverte passando in macchina.
Bollywood. Viaggio alla scoperta del cinema indiano
Pierre Polomé, Virginie Broquet
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2006
pagine: 111
Bollywood:: un nome creato per simboleggiare l'industria cinematografica popolare in India, un compendio che raggruppa Hollywood con la B di Bombay, la città più attiva del sub-continente. A Bombay e nel resto dell'India, si produce una quantità di film tre volte superiore a quella della costa californiana. Un vero e proprio fenomeno che registra un successo crescente in Europa e che affascina gli spettatori con le sue danze, i suoi ritmi e la sua estetica. Ma quali sono i segreti delle città leggendarie del film indiano? Due europei si sono avventurati a Bombay, Hyderabad, Madras e Delhi per capire che cosa sia effettivamente Bollywood e come la società indiana si riveli attraverso il suo cinema. Ecco allora un diario di viaggio che ci invita a scoprire un paese eccezionale grazie a uno dei suoi aspetti più inattesi: il fasto dei film, le sontuose feste in costume e le coreografie spettacolari corrispondono puntualmente alla realtà quotidiana degli spettatori indiani. Dai semplici artigiani decoratori alle star adorate come dei, coloro che partecipano al mito di Bollywood gli hanno fatto meritare il soprannome di "fabbrica dei sogni".
Cronaca di una viaggiatrice solitaria. Nel cuore della Papua Nuova Guinea
Kira Salak
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2006
pagine: 357
All'età di diciannove anni Kira Salak, per la prima volta, provò la libertà di viaggiare da sola e trascorse i successivi anni della sua giovinezza girando per il mondo. Fu così che si lasciò la sua vita alle spalle - l'università, il lavoro, il fidanzato - per tentare l'impossibile, il suo sogno di sempre: seguire le tracce dell'esploratore britannico Ivan Champion, la prima persona che riuscì ad attraversare l'isola di Papua Nuova Guinea nel 1927. Per Kira Salak fu una prova di vita. Motivata da qualcosa di più dell'essere semplicemente la prima donna occidentale ad attraversare da sola quella terra, decise di scrivere questa cronaca per trovare una risposta anche per se stessa.
Mangia! Itinerari gastroesistenziali di un italiano
Andrea Pugliese
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2006
pagine: 129
"Questo non è un libro di ricette. Serve a chiarire come il buon cibo dia risposte più sincere e convincenti di molti psicologi, filosofi, e guru. Al tavolo consueto di una domenica in famiglia come nella bettola più unta e polverosa di Bombay, le radici del gusto si piantano solide nella nostra memoria e fanno germogliare quello che siamo. Si cucina e si mangia per sedurre, per compiacere (e compiacersi), per stimolare l'invidia di chi è negato ai fornelli ma vorrebbe essere diverso. Il cibo diventa propedeutico al sesso e surrogato del sesso stesso, finché è il sesso a essere relegato a completamento del cibo."
Ciao Asmara
Justin Hill
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2005
pagine: 164
"Ciao Asmara" racconta i due anni che Justin Hill ha trascorso in Eritrea: i suoi incontri e i suoi viaggi in quell'incredibile Paese. Descrive una terra ricca di storia: l'antico regno della Regina di Sheba, la dominazione dei turchi e la colonizzazione italiana, l'epoca d'oro degli anni Cinquanta del ventesimo secolo; la megalomania del re etiope Haile Selassie e la sua brutale occupazione. Racconta la moderna Eritrea: una terra di estremi, dal giallo ocra bruciato del paesaggio insozzato dalla guerra, alle meraviglie dell'Art Déco. Un popolo che ha trascorso trent'anni a combattere contro l'Etiopia in una guerra che l'Occidente ha dimenticato; un luogo dove il saluto di benvenuto è sempre caloroso ma dove si beve la birra più disgustosa al mondo.
Istanbul. Viaggio attraverso la sublime porta
Pierre Polomé, Virginie Broquet
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2005
pagine: 111
Sulle rive del Bosforo esiste una città senza eguali e senza prezzo", un gioiello che attira da sempre i viaggiatori: Istanbul, la Magnifica, è cresciuta proprio lì, tra il Mar Nero e il Mar Mediterraneo, tra Oriente e Occidente. Del suo glorioso passato, prima bizantino e poi ottomano, sopravvive un fasto indelebile: le grandi moschee imperiali, il Serraglio, la basilica di Santa Sofia, i bazar, i palazzi barocchi ... Ricca di visioni e di sensazioni, Istanbul è un invito continuo alla scoperta di sé. Ma è anche la città delle contraddizioni, una mescolanza di elementi, belli e brutti, ricchi o privi di senso".
Arriba, arriba! Messico e Guatemala tra la curiosità di un viaggiatore e le minacce di un sovrano vendicativo
Francesco Denti
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2005
pagine: 143
"Arriba, arriba!" è un lungo racconto di viaggio, suddiviso in tappe più che in capitoli, in cui il protagonista assoluto è l'io narrante: un viaggiatore solitario a caccia di avventure, impressioni, esperienze da collezionare e da ricordare. Ma il sovrano azteco Motecuzoma II, l'antagonista, per quanto presenza impalpabile non è certo meno importante; e appare qua e là, all'improvviso, sotto forma di crudele minaccia, ma anche come coscienza del viaggiatore, che per nessuna ragione al mondo vorrebbe essere preso per un turista. Sullo sfondo, luoghi meravigliosi, piramidi maya, animali esotici, foreste lussureggianti, bizzarre situazioni. E poi una galleria di personaggi che incrociano la strada del viaggiatore solitario.
Una vita diversa
Giovanna Cavallo
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2004
pagine: 469
Dalla Calabria all'Indonesia, una storia vera raccolta in un diario intimo. Culture, tradizioni, popoli e natura si sviscerano nelle descrizioni dell'autrice. In questo diario, seguito di quello uscito nel 1996, Giovanna Cavallo descrive lo svolgersi della sua vita e si accorge, con stupore, che le predizioni annunciate in Calabria da una zingara indovina, tanti anni fa, si stanno tutte avverando puntualmente.