Fara: Sconfinamenti
The Little Free Library. La casetta dei libri liberi
Sabrina Zanoni
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2025
pagine: 72
Quando mi portano i libri di cucina vedo certi piatti… Io che non ho lo stomaco per poter godere di queste squisitezze darei un rene per averlo, ma dopo mi viene in mente che non ho nemmeno quello per fare un baratto impossibile. Poi però penso che il cibo, come dicono quelli bravi, “è solo l’epifenomeno del problema” e che è soprattutto una questione di relazioni, con sé stessi e con gli altri. E qui cominciano i casini, come del resto succede quasi sempre con tutte le cose che riguardano gli esseri umani.
Continuità e discontinuità nello spazio poetico. Saggio II class. al Faraexcelsior
Giuseppe Armani
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2025
pagine: 96
Questo saggio vincitore del concorso Faraexcelsior ci introduce nel bianco che avvolge i versi, in quel silenzio che li esalta e in cui si muovono con effetti tipografici che li rendono ulteriormente “sonori” e significativi in molteplici dimensioni. «Avere fame di spazio, mirare all’orizzonte significa distruggere confini, distanziare le cose, muovere verso lontananze, allargare la vita portandola ad altezze impossibili. Quando la poesia è in marcia verso questa altitudine infinita, inaccessibile con i mezzi umani ordinari; quando, alla ricerca del senso di ciò che è, la poesia punta a questa quota liberata dal tempo in cui uno spazio rarefatto limita ogni forma di esistenza all’essenziale… la poesia diventa una sfida fisica, una sfida mentale, una sfida ontologica. Una prova nella quale la poesia impegna tutto l’essere: muscoli e aspirazioni, desideri e voci, attese e silenzi.»
Le strade sbagliate dei savi. Racconti I class. al Faraexcelsior
Gualtiero Lelli
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2025
pagine: 96
«Per tutto il tempo avevo maturato l’idea, non poi così improbabile, che si trattasse proprio della ragazza che stavo cercando. Il che, come si può immaginare, avrebbe significato una situazione alquanto difficile da gestire. C’era la possibilità che questa avrebbe potuto reagire in maniera sconclusionata, mettendosi a urlare, per esempio, o addirittura a menare le mani, richiamando l’attenzione di tutto il vicinato. A un certo punto avevo persino meditato di tagliare la corda, magari sfruttando un momento di distrazione della vecchia, o inventando un pretesto per allontanarmi dalla sua morbosa ossequiosità. E invece restai inchiodato sulla mia sedia, immerso completamente in quella situazione surreale, trattenuto soltanto dalla curiosità di conoscere il seguito della mia singolare avventura.»
Ogni cosa che cade ha il suo rumore
Carla De Angelis
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2025
pagine: 72
"Non vorrei che mi cogliesse in disordine… Giorno dopo giorno rastrello il giardino raccolgo i pensieri rimasti sospesi appendo le parole non dette gli abbracci rimandati le lettere nel cassetto soffio sulla polvere e sulle lacrime di dolore di gioia e di speranza Non voglio restare in debito con scuse banali contemplo l’orizzonte per capire quanto è lontano quanto è vicino."
Le mani di Caino
Gianpaolo Anderlini
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2025
pagine: 80
«Una iniziale rievocazione di eventi biblici suggella e suggerisce, nella tensione lirica, un ascolto intimo, partecipato. Successivamente, echi di un certo vissuto permeano il dettato con dettagli incisivi, tra il dentro e il fuori, a tratti davvero palpitanti nel dispiegarsi formale di endecasillabi ed enjambements.» (Donatella Nardin)