Fabrizio Serra Editore: Edizione nazionale dell'opera matematica di Francesco Maurolico
Francisci Maurolyci Archimedea. Tomus A. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2022
pagine: 548
"Archimedea" è il settimo volume dell’Edizione Nazionale dell’opera matematica di Francesco Maurolico e raccoglie l’edizione critica degli scritti che il matematico messinese (1494-1575) dedicò allo studio dell’opera di Archimede, ricerche che egli avviò prima del 1528 e proseguì durante tutto il corso della sua carriera scientifica. Il volume è diviso in due tomi. Nel tomo A, Opera Archimedis ex traditione Maurolyci, sono riuniti la Praeparatio ad Archimedis opera (1550); la Dimensio circuli e i Tetragonismi) (1534); la rielaborazione del De sphaera et cylindro di Archimede; la Quadratura parabolae (1534). Il tomo B contiene il De momentis aequalibus, un lavoro originale in cui vengono introdotte importanti innovazioni rispetto all’impianto archimedeo, in particolare le ultime ricerche del Messinese sui centri di gravità.
Francisci Maurolyci Optica. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2017
pagine: 164
Nel volume sono raccolte le quattro opere giunte fino a noi tra quelle che Maurolico scrisse nel campo dell’ottica: 1. Photismi de lumine et umbra (Phot.); 2. De erroribus speculorum (Err.); 3. Diaphana (Diaph.); 4. Problemata ad perspectivam et iridem pertinentia (Probl. irid.). L’interesse di Maurolico nel campo della scienza ottica fu esteso e coprì la sua intera carriera matematica, dal 1521 fino al 1568; lo scienziato rivisitò le teorie di propagazione e riflessione della luce, la riflessione su specchi piani e sferici, la formazione delle ombre, l’arcobaleno; studiò l’occhio e la sua anatomia; trattò il fenomeno della rifrazione. L’edizione critica degli scritti è preceduta da un’ampia introduzione in cui sono indicati i rapporti fra i testimoni della tradizione manoscritta e sono analizzate le varie edizioni a stampa.
Musica. Ediz. italiana, latina e inglese
Francesco Maurolico
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2016
pagine: 196
In questo volume sono raccolti tutti gli scritti mauroliciani riguardanti le teorie musicali che ci sono pervenuti. Si tratta di materiali piuttosto eterogenei: brevi appunti e calcoli insieme a compendi di più ampio respiro; testi autografi e a stampa; scritti giovanili e scritti risalenti agli ultimi anni di Maurolico. I testi appaiono eterogenei quanto a date di composizione, diffusione e livello di elaborazione, ma presentano al contrario molte affinità quanto al contenuto. L’edizione critica degli scritti è preceduta da un’ampia introduzione in cui vengono considerate le varie testimonianze relative agli studi musicali di Maurolico e a come si sia costituito un corpus musicale mauroliciano. Sono poi indicati i rapporti fra i vari testimoni ed è analizzata la diffusione degli scritti. In conclusione, i criteri che hanno guidato l’allestimento della presente edizione.