Esperia: Lezioni
Lettera da Teradomari. Lezioni
Daisaku Ikeda
Libro: Copertina morbida
editore: Esperia
anno edizione: 2015
pagine: 51
Condannato all'esilio sull'isola di Sudo, il Daishonin fu costretto ad attendere presso Teradomari le condizioni adatte a compiere la traversata. Pur sapendo di doversi attendere ostilità e disagi ancora maggiori, Nichiren non indietreggiò nella sua lotta per proclamare la verità del supremo insegnamento del Sutra del Loto. Come sottolinea Ikedu, la persecuzione attuata dal governo militare non riuscì a privare il Daishonin del suo cuore di leone ed egli manifestò una condizione vitale assolutamente libera. Nichiren definisce se stesso come il bodhisattva Mai Sprezzante che fu schernito e maledetto dalle persone della sua epoca ma che rinacque come il Budda Shakyamuni. Allo stesso modo chi pone la stessa causa non mancherà di conseguire la Buddità.
I tre tipi di tesori. Lezioni sugli scritti di Nichiren Daishonin
Daisaku Ikeda
Libro
editore: Esperia
anno edizione: 2013
pagine: 63
Il mondo del gosho
Daisaku Ikeda
Libro
editore: Esperia
anno edizione: 2011
pagine: 808
Nel corso della sua vita Nichiren Daishonin scrisse diversi trattati e numerose lettere indirizzate ai suoi discepoli, che esprimono la sua profonda convinzione di portare a compimento il mandato del Budda, ovvero di diffondere la pace nel mondo tramite la realizzazione della felicità di ciascun essere vivente. Ikeda e i responsabili del Dipartimento di studio della Soka Gakkai affrontano i temi espressi negli scritti di Nichiren chiarendo i concetti essenziali per realizzare lo stato vitale del Budda nel mondo odierno. Finalmente raccolti in un unico volume, questi dialoghi sono un'opera essenziale per la comprensione del Buddismo di Nichiren Daishonin.
Lettera da Sado, lettera ai fratelli. Lezioni sugli scritti di Nichiren Daishonin
Daisaku Ikeda
Libro: Copertina morbida
editore: Esperia
anno edizione: 2010
pagine: 144
In questa nuova serie di lezioni Daisaku Ikeda si dedica ad approfondire gli scritti di Nichiren Daishonin che sono stati fonte di nutrimento spirituale per i primi tre presidenti della Soka Gakkai. Egli spiega che da giovane soffriva di tubercolosi e che gli affari di Toda attraversavano gravi difficoltà. In quel periodo di prove severe leggeva e rileggeva "Lettera da Sado", traendone il coraggio di continuare a lottare, fino alla vittoria finale. Anche "Lettera ai fratelli" offre un grande incoraggiamento a non lasciarsi mai sconfiggere. Secondo Toda, "La grande impresa di kosen rufu è una battaglia contro le funzioni demoniache. Non possiamo farci intimidire dai loro attacchi perché, se lasciamo che esse ci sconfiggano, l'umanità sarà avvolta per sempre nell'oscurità".