Ensemble: Siglo presente
Tutto ciò che è stato per sempre una sola volta
Eduardo Espina
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2025
pagine: 332
Bruciano disordini. Testo originale a fronte
Pau Vadell
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2024
pagine: 162
Ragazza di Castiglia. Testo spagnolo a fronte
Mercedes Cebrián
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2024
pagine: 116
Eclissi
Norah Zapata-Prill
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2024
pagine: 146
Era. Testo catalano a fronte
Jaume C. Pons Alorda
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2023
pagine: 116
Vena amoris. Testo spagnolo a fronte
Rafael Saravia
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2023
pagine: 120
L'esercizio della luce
Violeta Medina
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2023
pagine: 68
Principia
Elisa Díaz Castelo
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2023
pagine: 148
Le corrispondenze. Testo spagnolo a fronte
Alí Calderón
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2023
pagine: 114
Tempo insoluto. Testo spagnolo a fronte
Ida Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2023
pagine: 156
Battuta d'arresto. Testo spagnolo a fronte
Daniel Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 214
Ogni poesia di Battuta d'arresto è il fotogramma di un racconto più ampio, con immagini in bianco, nero, grigio e rosso. Costruito con un succedersi di scene oniriche, questo libro sperimenta la combinazione di serie semantiche, una legata all'ambito bellico e l'altra al paesaggio patagonico, ricreando un'atmosfera strana, fatta di orrore e bellezza allo stesso tempo: i latrati dei cani perforano il guscio della notte e «vediamo le stelle attraverso quei buchi»; «mi sono lasciato portare / dai papaveri dell'acqua»; « E l'abisso aveva tutte bocche che mi dicevano: / Perché te ne sei andato?». Anche il lessico musicale è presente già dal titolo, con la locuzione Compás de espera, per indicare un silenzio che metaforicamente significa interruzione e attesa. Altri riferimenti musicali sono applicati al contesto della guerra: «per quei crani sotterrati nella sabbia, / senza memoria, ciechi, / casse di risonanza / che una volta furono piene di altri esseri /che a loro volta erano pieni di sogni». La combinazione di risorse specifiche del linguaggio poetico, della dark fantasy e della testimonianza autobiografica decanta, in ultima istanza, in una voce che evita le etichette, in un'avventura creativa fatta di attese e frammenti e chiamata giustamente Battuta di arresto. O forse, più semplicemente, è la strategia di un morto che, per riuscire a esistere, scrive poesie.

