Encyclomedia Publishers: Saggi
Il vicino Oriente antico dalle origini ad Alessandro Magno
Libro: Copertina morbida
editore: Encyclomedia Publishers
anno edizione: 2012
pagine: 430
Oltre diecimila anni di storia del Vicino Oriente: dall'altopiano iranico fino al Mediterraneo e dal Mar Nero fino al Golfo Persico, compresa la valle del Nilo e quelle del Tigri e dell'Eufrate. E quindi anche la storia d'Egitto, secondo una scelta storiografica non consueta che contribuisce ad allargare la cornice su di un quadro finalmente visto nella sua interezza. L'ampiezza di questa impostazione restituisce al lettore la vivacità e l'articolazione di un mondo disomogeneo e dinamico e corregge radicalmente quella idea diffusa dell'area mesopotamica come un mero prologo, un ipotetico "prima" ai bordi della storia placidamente adagiato lungo il Tigri e l'Eufrate.
Dalla cura alla scienza. Malattia, salute e società nel mondo occidentale. Con contenuti multimediali
Maria Conforti, Gilberto Corbellini, Valentina Gazzaniga
Libro: Libro in brossura
editore: Encyclomedia Publishers
anno edizione: 2011
pagine: 350
Dai riti sciamanici alla genetica, dalle medicine islamiche e orientali alla moderna assistenza ospedaliera, dalla bioetica alla terapia del dolore: una storia della medicina che attraversa i secoli e tocca i luoghi più vari dell'emisfero raccontando fatti e personaggi che hanno segnato l'evoluzione del sapere medico e scientifico occidentale. Questo volume nasce con lo scopo di stimolare studenti e professionisti a maturare un interesse culturale e critico per le origini e l'evoluzione delle conoscenze mediche. Allo stesso tempo si tratta di un utile strumento per tutti coloro che si pongono con curiosità di fronte a un ambito disciplinare sempre più complesso, quale quello medico, che interessa la vita di ognuno di noi. Un libro di riferimento, quindi, che con rigore scientifico aiuta a comprendere le teorie e le pratiche che hanno consentito il progredire della scienza medica dall'antichità ai nostri giorni.
Giochi d'astuzia. Piccolo trattato d'intelligenza pratica
Georges Vignaux
Libro: Copertina morbida
editore: Encyclomedia Publishers
anno edizione: 2011
pagine: 128
Sbrogliarsi, trarsi d'impaccio; trovare, in ogni problema, la migliore delle soluzioni: questa è una facoltà della mente astuta. Riduttivo schiacciare l'astuzia sulla furbizia, la doppiezza o la falsità. Riduttivo anche pensare che le sue qualità investano esclusivamente gli ambiti "teorici" dell'etica e della politica: dal mito ai giorni nostri Vignaux delinea il suo raggio d'azione in tutte le attività umane, manuali e tecniche quanto speculative; l'intelligenza pratica appare dunque l'indispensabile virtù per rinnovare le categorie del pensiero e cambiare opportunamente e rapidamente, come il mondo nel quale ci troviamo a vivere. Introduzione di Stefano Bartezzaghi.

