Egaf: In breve
Requisiti psicofisici per la patente
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2016
pagine: 272
L'accertamento dei requisiti psicofisici per la guida dei veicoli, elemento fondamentale per la sicurezza della circolazione stradale, avviene secondo una duplice modalità: soggettiva: a carico del conducente secondo quanto prevede l'art. 115 CDS "... chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per requisiti fisici e psichici"; oggettiva: mediante visita medica da parte dei sanitari individuati dall'art. 119 CDS per accertare il possesso dei requisiti per il rilascio e la conferma di validità della patente, richiesti dalle disposizioni del Regolamento di esecuzione e dalle successive modifiche introdotte con il recepimento delle direttive europee. Questa pubblicazione ha un taglio prettamente operativo con scritti di diverse professionalità (medici, giuristi, tecnici). Particolare approfondimento è dedicato all'idoneità dei soggetti con sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, stante la sua rilevanza sulla sicurezza stradale, che la stessa UE afferma essere "uno dei principali fattori di rischio negli incidenti automobilistici.
La motocicletta: passione e sicurezza
Graziano Tabelli
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 144
Andare in motocicletta vuol dire tuffarsi nel vento, scrollarsi di dosso anni e problemi, sentirsi liberi. Il perché è forse legato alla coesistenza pericolosa ma galvanizzante di instabilità e precarietà, di forza e potere. Ci si sente svincolati dall'ambiente grazie a quelle ruote che, con la sola spinta del motore ci fanno volare, esaltati dal contatto diretto con l'aria, la pioggia, il sole, i suoni, gli odori. Ma questa magia non è facile: imparare a guidare una moto leggendo un manuale o ascoltando lezioni teoriche è impossibile. D'altro verso, la sola pratica, non supportata dall'apprendimento di elementi di conoscenza specifici, è sufficiente, sì, a condurre una motocicletta ma non a guidare correttamente e in sicurezza nel traffico. La capacità di guida cresce con l'esercizio, si affina con il tempo e la pratica, tenendo conto che occorre comunque rapportarsi con il traffico e con l'ambiente. Senza le pretese di un manuale tecnico, un percorso informativo alla portata di tutti, per comunicare esperienze, per illustrare e conoscere al meglio la moto e le sue potenzialità, per accrescere e migliorare le abilità dei motociclisti: questo lo scopo della pubblicazione.
Revisione dei veicoli. Mctcnet2
Emanuele Biagetti, Fabrizio Fusco
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 232
Per il settore delle revisioni dei veicoli è superfluo evidenziare quanto sia di particolare interesse l'argomento MCTCNet2 che vede coinvolti, nell'anno 2015, tutti i centri revisioni autorizzati. Questa pubblicazione nasce nell'imminenza dei corsi per responsabili tecnici dei centri revisione e per funzionari tecnici UMC organizzati in varie località del territorio nazionale e di cui costituisce la documentazione didattica.
Cenni sulle sanzioni del codice della strada
Giandomenico Protospataro
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 208
Le procedure del regime sanzionatorio del Codice della strada si discostano da quelle ordinarie previste dalla legge 24.11.1981, n. 689 che costituisce la base per gli illeciti amministrativi. Proprio per la tipicità di tali sanzioni è necessaria una conoscenza dei principi che regolano il settore con l'analisi delle specifiche problematiche. Questa pubblicazione è propedeutica allo svolgimento dell'attività del servizio di polizia stradale per la cui operatività si consiglia vivamente il "Prontuario delle violazioni alla circolazione stradale" del medesimo autore.
Autoscuole
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 192
Il lungo processo di riforma dell'attività delle autoscuole, iniziato nell'ormai lontano 2007 con il DL 7/2007 convertito nella legge 40/2007, registra un importante intervento di revisione ad opera del DM 10.1.2014, n. 30, in vigore dal 1° aprile 2014 ma con una fase transitoria fino al 31.12.2014 per alcuni profili della materia. Questa pubblicazione: tenta di fare il punto dell'attività dopo l'aggiornamento del regolamento autoscuole, alla luce della riforma patente; contiene, pur nella sua ridotta dimensione, tutte le informazioni sulla gestione delle Autoscuole non trascurando approfondimenti dottrinali di pregio; è curata dalla dott.sa Giuseppina Ferrannini, funzionaria del MIT, che ha seguito passo passo lo sviluppo della disciplina cui ha dato un significativo contributo.
Patente di guida
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 224
Questo manualetto riassume gli importanti temi sulla riforma della patente di guida, in vigore dal 19.1.2013, che incide in misura non lieve sull'attività degli operatori professionali della filiera: autoscuole, che dovranno confrontarsi con molteplici categorie di patenti, con esami di guida sempre più diversificati in relazione a varie tipologie di veicoli ecc.; esaminatori, che troveranno anch'essi non poche novità, analoghe a quelle delle autoscuole, oltre ad un pressante obbligo di aggiornamento professionale; operatori che svolgono servizio di polizia stradale, che dovranno misurarsi con nuove difficoltà per il controllo su strada in relazione alle nuove patenti e a quelle rilasciate anteriormente al 19.1.2013. Dal manualetto è esclusa la tematica sui documenti professionali (CQC, CAP, CFP, ecc.) contenuta in specifica pubblicazione a ciò dedicata: "CQC e documenti professionali". Il testo è aggiornato con le più recenti normativa e prassi amministrativa.
Esami di guida per tutte le patenti
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 256
La riforma sulle patenti in vigore dal 19.1.2013, apportata dalla terza direttiva UE recepita con decreto legislativo n. 59/2011, ha introdotto significative novità sulle patenti di guida, sulle numerose categorie e su contenuto e metodi per gli esami di teoria e guida. In questo manualetto della collana "in breve", estremamente concentrata nei contenuti, ci si sofferma sulla prova di guida (prova di verifica delle capacità e dei comportamenti, come indicato dalle nuove norme) per il conseguimento di tutte le categorie di patenti. La pubblicazione è suddivisa in due parti: la prima riassume il contenuto delle varie "fasi" in cui si articola l'esame di guida di tutte le categorie di patenti, alla luce della nuova disciplina primaria e delle disposizioni applicative (circolari DGM); la seconda fornisce indicazioni generali per la guida e le manovre dei vari veicoli.
Novità 2013 del codice della strada
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2013
pagine: 192
Revisioni veicoli leggeri
Emanuele Biagetti, Francesco Pastore
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2023
pagine: 528
Disciplina delle revisioni veicoli di massa complessiva fino a 3,5 t o 16 posti a sedere.
Documento unico del veicolo
Miriam Nardelli, Roberta Benci
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2023
pagine: 208
Normativa, prassi amministrativa e commento operativo sul documento unico di circolazione e proprietà. Il commento, redatto alla luce delle attuali disposizioni, subirà numerose modifiche che potranno essere seguite passo passo nella banca dati ITER.