Edizioni Univ. Romane: Territori multipli
Profili di gestione del capitale umano
Pierluigi Lizza, Paola Giansante
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2022
pagine: 286
Il volume tratta la gestione del capitale umano, analizzando gli interventi adottati dal management per valorizzare le persone, migliorare le performance e perseguire un successo duraturo. Il primo capitolo si sofferma sui processi di cambiamento che hanno profondamente coinvolto e modificato il ruolo della risorsa umana in ambito organizzativo. Il secondo capitolo propone una lettura del complesso processo di attrazione delle risorse umane che, prendendo avvio dalla determinazione quali-quantitativa del fabbisogno di personale, si conclude con l'inserimento all'interno del contesto organizzativo dei candidati prescelti. Il terzo capitolo è dedicato alla formazione e alle azioni di apprendimento, mentre il quarto capitolo analizza in modo specifico le peculiarità che caratterizzano i sistemi di valutazione e di ricompensa delle risorse umane. Il quinto capitolo introduce allo studio della cultura organizzativa, quale sistema di idee, convinzioni, schemi mentali, valori, rituali, ecc. che condiziona le scelte quotidianamente assunte dai soggetti operanti in azienda. Il sesto capitolo affronta il tema della leadership, individuando le forme di intelligenza - valorizzativa, emotiva e spirituale - che dovrebbero caratterizzare ogni leader aziendale. Il capitolo settimo si sofferma su alcune pratiche da impiegare nella valorizzazione del capitale umano. Nello specifico, si analizzano il coaching, le costellazioni organizzative, il teatro d'impresa e la consulenza filosofica.
Gestione delle risorse umane. Strategie di sviluppo per il conseguimento del vantaggio competitivo
Paola Giansante
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2021
pagine: 206
Il presente volume si propone di introdurre il lettore allo studio dello Human Resource Management, affrontando in modo sistematico l'analisi delle pratiche di gestione HR adottate dal management per valorizzare le persone e favorire il conseguimento di un vantaggio competitivo sostenibile. La complessità dei temi trattati ha reso necessario articolare il libro in cinque distinti capitoli: il primo, ripercorre l'evoluzione storica delle forme di gestione del personale, soffermandosi, poi, sugli inarrestabili processi di cambiamento che hanno profondamente modificato il ruolo della risorsa umana in ambito organizzativo; il secondo, propone una lettura dettagliata del complesso processo di attrazione e selezione delle risorse umane; il terzo, approfondisce il tema della valutazione del personale nella sua pluridimensionalità; il quarto, dedica una particolare attenzione al processo di formazione e alle azioni di apprendimento; infine, l'ultimo capitolo, il quinto, indugia sull'analisi delle politiche e dei sistemi retributivi, senza trascurare i processi di cambiamento che hanno condotto all'approccio del total reward.
La cultura aziendale
Pierluigi Lizza
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2021
pagine: 243
Il testo analizza il tema della cultura aziendale, intesa come complesso di valori, credenze, conoscenze, simboli, storie e rituali che guida l'agire aziendale.
Analisi e controllo della cultura aziendale
Pierluigi Lizza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2019
pagine: 226
Il testo affronta la tematica della cultura aziendale, intesa come il sistema di valori, convinzioni, simboli, schemi mentali, storie, rituali e conoscenze che guida, per lo più inconsciamente, l'operato aziendale.
Gli strumenti tecnico-contabili del controllo di gestione
Pierluigi Lizza, Paola Giansante
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2019
pagine: 274
Il testo tratta la tematica del controllo di gestione quale attività di misurazione e analisi della performance aziendale. Dopo la presentazione del controllo di gestione nei suoi aspetti qualificanti e nella sua valenza operativa si passa ad analizzare la valutazione e la misurazione della performance economico-finanziaria attraverso l'analisi di bilancio per indici e flussi. L'indagine si sposta poi sulla contabilità analitica quale strumento atto a fornire informazioni utili all'assunzione delle decisioni aziendali.
Incontri. Trame esistenziali dei mondi possibili dell'esserci
Barbara Fabbroni
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2011
pagine: 268
L'autrice offre, con questo suo lavoro, materiale per un attenta riflessione sull'etica della relazione terapeutica. Il suo modo di incontrare ed essere incontrati dalla persona-paziente racconta di pulizia, sincerità, autenticità, e chiarezza. Si evince, dal Suo lavoro l'essenza dell'esserci nell'incontro con l'Altro sofferente. Colpisce la sensibilità di chi legge l'estrema attenzione e rispetto che l'autrice ha nell'entrare in contatto con la persona-paziente, quasi appare come ospite di riguardo dell'incontro. Si percepisce la capacità di accogliere ciò che l'Altro porta, ciò che narra di sé, con dolcezza, delicatezza e grazia. Si coglie la sensibilità, la morbidezza, la soavità nel non usare a proprio uso e consumo il racconto offerto. "In un dialogo spontaneo, in una lezione autentica (non mero modulo scolastico), in un abbraccio non convenzionale, in un duello non per finta, in tutto ciò l'essenziale non si attua in un mondo neutro ma in un mondo tra-i-due, in una dimensione accessibile solo a quei due. Qui il richiamo di Barbara Fabbroni è imperativo." (Bruno Callieri)
Leadership e sviluppo del capitale umano
Pierluigi Lizza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2023
pagine: 238
Il lavoro si articola in quattro capitoli. Il primo si sofferma sull'importanza della risorsa umana in azienda quale fonte principale di creazione di valore per gli stakeholders. Il secondo capitolo analizza la cultura organizzativa, sia nei suoi variegati aspetti, che nella rilevanza rivestita nei processi percettivi e gestionali posti in essere quotidianamente. Il terzo capitolo si concentra sul ruolo della leadership nel processo di creazione e condivisione di senso. Particolare attenzione è rivolta alle forme di intelligenza che dovrebbe possedere un leader di successo, e cioè l'intelligenza valorizzativa, emotiva e spirituale. Il quarto capitolo analizza alcune metodologie a supporto dello sviluppo del capitale umano quali il coaching, la consulenza filosofica, le costellazioni aziendali, il teatro d'impresa.