Edizioni Scientifiche Italiane: Collana di giurisprudenza sistematica
Inadempimento e rimedi convenzionali
Immacolata Prisco
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2022
pagine: 168
La gestione convenzionale delle tutele da inadempimento è paradigmatica della tendenza a costruire modelli contrattuali autosufficienti. Il fenomeno è eterogeneo. In linea con il favor, anche normativo, verso la modulazione dei rimedi all'inadempimento, si registra la diffusione di clausole di irresolubilità, di pattuizioni che elevano il risarcimento a unico rimedio, che definiscono la soglia di inadempimento rilevante e che mirano a regolamentare gli effetti della risoluzione tra le parti e verso i terzi. Indagata la sussistenza di limitazioni all'esclusione pattizia della tutela risolutoria e alla definizione convenzionale delle risposte rimediali all'inadempimento, il lavoro approfondisce il concreto dispiegarsi dell'autonomia contrattuale in tale àmbito, al fine di definire i confini del potere di autoregolamentazione in relazione ai variabili interessi dedotti nella vicenda contrattuale.
La designazioni di diritto privato
Luca Ghidoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 216
Il libro indaga la struttura astratta, e le espressioni concrete, dell'atto di designazione, inteso quale trasmettitore giuridico di una volontà elettiva, capace di imprimere un verso agli effetti, altrimenti inerti o eterodiretti, di una fattispecie. L'immagine della designazione ricorre sovente nelle disposizioni normative di rango civilistico, e il tratto accomunante si rintraccia nella sua proprietà specificativa, la quale, non di meno, assume un valore e un significato assai diversi, a seconda del piano, giuridico, nel quale si manifesta, suggerendo la destrutturazione della fattispecie. Per questa via, la dichiarazione elettiva, neutra in una prospettiva patrimoniale, potrà essere scomposta in tre sottospecie aggreganti; così distinguendosi, in un tempo, le designazioni finalizzanti, da quelle integrative, oppure costitutive, e consentendo, altresì, di stabilire i termini della relazione che avvicina il concetto di designazione a quello di nomina.
Tempo e pubblicità degli atti
Francesca Manolita
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 104
Scritti in onore di Ernesto Sticchi Damiani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2018
pagine: 1680
Scritti di: Felice Ancora, Francesco Astone, Carla Barbati, Nicola Bassi, Carlo Bottari, Marco Brocca, Chiara Cacciavillani, Alfredo Caracciolo La Grotteria, Edoardo Chiti, Fabio Cintioli, Marcello Clarich, Alessandro Crosetti, Gabriella De Giorgi Cezzi, Giacinto Della Cananea, Domenico D'Orsogna, Marco Dugato, Giuseppe Franco Ferrari, Claudio Franchini, Loredana Giani, Guido Greco, Maria Immordino, Marco Ragusa, Sebastiano Licciardello, Fiorenzo Liguori, Francesco Manganaro, Enzo Maria Marenghi, Massimo Monteduro, Giuseppe Morbidelli, Nino Paolantonio, Vera Parisio, Luca Raffaello Perfetti, Sergio Perongini, Pier Luigi Portaluri, Margherita Ramajoli, Mauro Renna, Salvatore Alberto Romano, Antonio Romano Tassone, Fabio Saitta, Filippo Salvia, Maria Alessandra Sandulli, Franco Gaetano Scoca, Paolo Stella Richter, Francesco Fabrizio Tùccari, Francesco Vetrò, Alberto Zito.
L'innovazione e i processi nel sistema della gestione d'impresa
Pierpaolo Magliocca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2017
pagine: 200
L'intera trattazione considera la logica per processi quale modalità innovativa per il conseguimento di un vantaggio competitivo duraturo e difendibile, mediante una trasformazione radicale del "modus operandi" di imprese ed organizzazioni. Nell'ottica delineata, Business Process Reengineering (BPR) e Process Management (PM) confluiscono nell'ambito delle innovazioni d'impresa, ritrovando nella letteratura di riferimento il background più idoneo ad una loro piena e completa interpretazione.
I reati in materia urbanistica
Massimo Zanetti
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1992
pagine: 442
I reati tributari nella Legge 516/82
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: 252
Il volume raccoglie la giurisprudenza formatasi sulle fattispecie in tema di imposte dirette e di imposta sul valore aggiunto contenute nella L. 7 agosto n.516, avendo riguardo sia alla loro originaria formulazione sia alla formulazione attualmente in vigore a seguito delle modifiche apportate nel 1991. Completano il volume le più recenti disposizioni in tema di amnistia e condono, nonché quelle in tema di definizione preventiva delle controversie, di oblazione e di ravvedimento operoso.

