Edizioni Giuridiche Simone: CONCORSI E ABILITAZIONI
Scienze giuridiche ed economiche per il concorso a cattedra. Classe di concorso A46 (ex A019). Manuale completo per la prova scritta e orale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 1034
Per venire incontro alle esigenze degli aspiranti docenti abbiamo realizzato questo volume, indirizzato alla classe di concorso A46 Scienze giuridiche ed economiche (ex A019 Discipline giuridiche ed economiche), che, lungi dall'essere il solito manuale teorico, utile per il ripasso delle nozioni fondamentali, si presenta come un'autentica e completa "palestra d'esame", fornendo al concorsista tutti gli strumenti necessari per un risultato d'eccellenza. Il testo è strutturato come segue: Parte I - Fondamenti delle discipline di insegnamento, che ripercorre per punti e snodi essenziali l'intero programma d'esame così come specificato nel bando di concorso, ma in un numero comunque contenuto di pagine, in modo da permetterne lo studio nei ristretti tempi del concorso; Parte II - Competenze e strumenti pedagogico-didattici delle discipline di riferimento ed elementi della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, con particolare attenzione ai Bisogni Educativi Speciali. Particolare attenzione è stata dedicata alle metodologie didattiche per l'insegnamento del diritto e dell'economia; Parte III - La prova scritta, ovvero un'ampia sezione in cui sono proposte varie tipologie di quesiti a risposta aperta, con soluzioni adeguatamente svolte, per consentire al candidato di cimentarsi con tale prova. Si segnala che alcuni esempi di quesiti a risposta sintetica in lingua, di contenuto disciplinare, sono disponibili come Espansione Web.
Quiz per la patente di guida. Categorie A e B e relative sottocategorie
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 273
Questo volume presenta tutti i Quiz ministeriali, divisi per argomento, offrendo così una metodica di memorizzazione rapida ed efficace per la preparazione del candidato alla prova a quiz per il conseguimento della patente A e B e relative sottocategorie (A1, A2, B1, BE). I cambiamenti intervenuti nelle schede d'esame, rispetto ai precedenti quiz, sono evidenziati in rosso, allo scopo di agevolare sia gli operatori del settore, che in tal modo possono prendere visione delle novità intervenute, sia coloro che hanno già sostenuto i quiz sul precedente questionario. Alla fine del testo sono stati allegati i correttori delle singole schede, che permettono una veloce e facile verifica delle risposte, e alcune simulazioni di schede d'esame.
Arte e immagine, disegno e storia dell'arte per il concorso a cattedra. Classi di concorso A17, A01, A54 (ex A025, A028, A061). Manuale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 606
Questo volume indirizzato a quanti intendono partecipare al concorso a cattedra 2016 per le classi di concorso A01 - Arte e immagine, A17 - Disegno e Storia dell'Arte, A54 - Storia dell'arte (ex A025, A028 e A061) ha il pregio di racchiudere in un unico testo tutto ciò che occorre all'aspirante docente per raggiungere risultati di eccellenza sia nella prova scritta (8 quesiti a risposta aperta di cui due in lingua straniera) sia nella prova orale (lezione simulata e colloquio). Il manuale, infatti, è così strutturato: Prima Parte: Fondamenti delle discipline di insegnamento, che ripercorre per punti e snodi essenziali i programmi d'esame in un numero contenuto di pagine in modo da permetterne lo studio nei ristretti tempi del concorso; Seconda Parte: Competenze e strumenti pedagogico-didattici delle discipline di riferimento e dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, con particolare attenzione ai Bisogni educativi speciali; Terza Parte: La prova scritta, con quesiti a risposta aperta adeguatamente svolti, per consentire al candidato di cimentarsi con tale prova. Alcuni esempi di quesiti a risposta aperta in lingua inglese, di contenuto disciplinare, sono disponibili come espansione online; Quarta Parte: La lezione simulata, ossia un ampio approfondimento su come impostare una lezione simulata in vista della prova orale, , con alcuni utili spunti operativi e lezioni simulate svolte.
Il nuovo promotore finanziario. Programma completo per la prova d'esame
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 1005
La consulenza si sta facendo spazio, riqualificando una professione che necessita della giusta attenzione. La professione è in forte evoluzione e il futuro della consulenza in Italia si sta spostando verso l'affermazione di un modello a parcella. Un'evoluzione favorita dall'entrata in vigore della Direttiva Mifid 2 che cambierà radicalmente il modo di far consulenza in Italia. Dal 2016, poi, le novità riguardano anche la denominazione della figura professionale: la L. 208/2015 (legge di stabilità 2016) prevede, infatti, che, dal 1° gennaio 2016, l'Albo unico dei promotori finanziari diventa "Albo unico dei consulenti finanziari". Solo un'abilitazione ottenuta superando un esame ostico, frutto di uno studio attento e scrupoloso, può garantire l'acquisizione di quel solido e trasversale background teorico, necessario per svolgere l'attività di promotore in modo professionale e competente. Sulla scorta di questa esigenza, nasce la quattordicesima edizione del manuale del Promotore Finanziario, che tratta approfonditamente tutte le materie oggetto della prova valutativa e pertanto si indirizza, oltre che naturalmente agli aspiranti promotori, anche ai formatori e agli operatori finanziari che vogliano "saperne di più" sul mondo della finanza. A corredo del volume il software di simulazione della prova valutativa con i quiz ufficiali APF aggiornati al 2016 scaricabili gratuitamente tramite QR-code posto in coda al volume.
Avvertenze generali per il concorso a cattedra 2016. Manuale completo per tutte le classi di concorso
526/B MANUALI
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 650
Le indicazioni contenute nelle Avvertenze generali del bando del concorso a cattedre 2016 costituiscono parte integrante dei programmi d'esame di tutti gli ambiti o classi di insegnamento messi a concorso. I contenuti delle Avvertenze generali, che vanno dalla didattica alla normativa scolastica, dalle Indicazioni nazionali all'informatica, sono oggetto sia della prova scritta che della prova orale (insieme alle discipline proprie delle singole classi di concorso). Per venire incontro alle esigenze degli aspiranti docenti, il presente volume è stato organizzato in cinque aree che affrontano, in maniera coordinata ed esaustiva, tutti gli argomenti delle Avvertenze generali, approfonditi punto per punto. In Appendice sono inoltre riportate le Indicazioni nazionali e Linee guida per le scuole di ogni ordine e grado, che pure sono oggetto di programma di concorso. Infine, attraverso il Qrcode in calce al volume, è possibile accedere alle Indicazioni programmatiche per disciplina relative a tutte le tipologie di scuola, suddivise cioè materia per materia: uno strumento unico e indispensabile con cui il candidato potrà studiare con facilità tutti i programmi disciplinari della sua classe di concorso.
Le prove scritte per l'esame di consulente del lavoro. 133 elaborati svolti in materia di diritto tributario, diritto del lavoro e legislazione sociale
62/1P
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 880
Il primo volume propone novanta percorsi tematici in materia di Diritto del lavoro e Legislazione sociale, elaborati sulla base degli argomenti ricorrenti nelle tracce assegnate dalle Commissioni regionali per l'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro. Il secondo volume raccoglie un'ampia selezione di prove teorico-pratiche svolte di Diritto Tributario, elaborate secondo gli argomenti più ricorrenti n base alle tracce assegnate nelle precedenti sessioni d'esame.
Italiano, storia, geografia e discipline letterarie per il concorso a cattedra. Classi di concorso A22, A12, A11, A13 (ex A043, A050, A051, A052). Manuale completo..
526/11
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 1286
Questo volume - indirizzato a quanti intendono partecipare al concorso a cattedra 2016 per la classe di concorso A12 - Discipline letterarie nelle scuole secondarie di II grado (ex A050) e A22 - Italiano, storia e geografia nelle scuole secondarie di I grado (ex A043) e per le classi di concorso A11 Discipline letterarie e latino (ex A051) e A13 - Discipline letterarie e latino e greco (ex A052) - ha il pregio di racchiudere in un unico testo tutto ciò che occorre all'aspirante docente per raggiungere risultati sia nella prova scritta (8 quesiti a risposta aperta di cui due in lingua straniera) sia nella prova orale (lezione simulata e colloquio). Il manuale, infatti, è così strutturato: Prima Parte: Fondamenti delle discipline di insegnamento che ripercorre per punti e snodi essenziali l'intero programma d'esame così come specificato nel bando, ma in un numero contenuto di pagine in modo da permetterne lo studio nei ristretti tempi del concorso; Seconda Parte: Competenze e strumenti pedagogico-didattici delle discipline di riferimento e dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, con particolare attenzione ai Bisogni educativi speciali e alla didattica della Lingua e Letteratura italiana e della Storia; Terza Parte: Quesiti a risposta aperta, adeguatamente svolti, per consentire al candidato di cimentarsi con la prova scritta; alcuni esempi di quesiti a risposta aperta in lingua inglese.
Scuola dell'infanzia e scuola primaria per il concorso a cattedra 2016. Manuale completo per la prova scritta e orale
Laura Longhi
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 495
Rivolto ai candidati al concorso scuola dell'infanzia e primaria, questo manuale, conforme ai contenuti del bando 2016 per la scuola dell'Infanzia e Primaria, offre un'ampia ed esaustiva trattazione del programma d'esame, con puntuali rimandi alla pratica didattica. Il volume è articolato in tre parti: la Prima, Bambini, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento; la Seconda, La scuola dell'infanzia; la Terza, La scuola primaria; una quarta parte del volume, inoltre, è interamente dedicata ad esempi di domande a risposta aperta in lingua Inglese. Il testo è aggiornato alle più recenti indicazioni della "Buona scuola" (Legge 107/2015), agli orientamenti per l'elaborazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (11/12/2015) e all'ultima edizione del DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) per la classificazione delle più comuni problematiche psicopatologiche dell'età evolutiva. La Riforma della Buona scuola è, però, in evoluzione e si attendono ora numerosi decreti attuativi che potrebbero stravolgere l'impianto normativo attuale. Di queste novità si darà conto con schede di aggiornamento scaricabili nell'area web riservata e accessibile tramite il QR Code in calce a questo volume. Sempre nell'area riservata è disponibile una sitografia di link utili, così come richiesto nelle Avvertenze generali.
Filosofia e scienza umane. Filosofia e storia per il concorso a cattedra 2016. Classi di concorso A18-A19 (ex A036-A037)
526/9
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 496
Questo volume si rivolge a quanti si accingono a partecipare al concorso a cattedra 2016 per le classi di concorso A18 - Filosofia e Scienze umane e A19 - Filosofia e Storia. Come è noto, il concorso prevede in primo luogo, una prova scritta finalizzata a verificare le specifiche competenze professionali e disciplinari attraverso la somministrazione di una serie di quesiti a risposta aperta. Il candidato affronterà, pertanto, una batteria di domande nella quale, nello spazio e nel tempo a sua disposizione, dovrà fornire una risposta motivata, allo scopo di dimostrare non solo le personali competenze scientifiche ma anche di possedere un'adeguata capacità di sintesi. La prova orale consisterà, invece, in una lezione simulata, della durata di 35 minuti, e in un colloquio immediatamente successivo, nel corso del quale devono essere approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione stessa. A fronte di tali prove abbiamo realizzato questo volume di preparazione che, lungi dall'essere il solito manuale teorico, fornisce all'aspirante insegnante tutti gli strumenti necessari per una prova d'eccellenza. Come espansione online le Indicazioni nazionali e le Linee-guida, per tutte le categorie di scuola, sulle discipline oggetto d'insegnamento delle classi A18 e A19.
80 commissari nella Polizia di Stato. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva. Quiz per la simulazione della prova d'esame
314/1
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 878
Nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 18 marzo 2016 è stato pubblicato il bando di concorso per 80 Commissari nella Polizia di Stato. Il presente lavoro riporta, con una trattazione chiara, semplice ed aggiornata, tutte le materie oggetto della prova preselettiva: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale, diritto amministrativo, permettendo, cosi, al candidato di avere in un unico volume tutte le discipline di interesse. Per tali caratteristiche il volume rappresenta un supporto indispensabile per quanti vogliano affrontare l'esame con una preparazione adeguata. Il volume è corredato da due batterie di quesiti tratte dai quiz ufficiali del precedente concorso, per la simulazione della prova preselettiva.
Concorso cancellieri. 800 assistenti giudiziari. Quiz commentati per la prova preselettiva
336/3
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 431
Con Gazzetta Ufficiale del 22 novembre 2016 n. 92, è stato pubblicato il bando per 800 assistenti giudiziari. Il concorso è articolato in una prova preselettiva, in due prove scritte e in un colloquio. La prova preselettiva, in particolare, consiste in una serie di quiz a risposta multipla su elementi di diritto pubblico ed elementi di diritto amministrativo. Il presente volume permette di esercitarsi con centinaia di quiz a risposta multipla tutti con soluzione e commento esteso, per consentire all'aspirante assistente giudiziario di simulare la prova e nello stesso tempo acquisire le nozioni fondamentali delle due materie oggetto di esame. Il testo è poi corredato da un software con migliaia di quiz per infinite simulazioni della prova preselettiva.
Concorso cancellieri. 800 assistenti giudiziari. Manuale completo per la prova preselettiva. Teoria e quiz
336/1
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 624
Con Gazzetta Ufficiale del 22 novembre 2016 n. 92, è stato pubblicato l'atteso bando per 800 assistenti giudiziari. Il presente volume, perfettamente conforme al bando, è finalizzato alla preparazione della prova preselettiva, presentando per ogni materia sia la parte manualistica per lo studio degli istituti fondamentali sia una ricchissima selezione di quiz a risposta multipla di elementi di diritto pubblico ed elementi di diritto amministrativo. Nel testo oltre 1500 quiz a risposta multipla di entrambe le materie tratti da varie banche dati ufficiali di precedenti concorsi, per esercitarsi al meglio con la tipologia di quiz che verranno presentati all'esame. Completa il volume il software con migliaia di quiz per infinite simulazione. Con espansione online sull'eventuale riforma costituzionale in atto.

