Edizioni di Storia e Letteratura: Venetiana
Nostalgia. Memoria e passaggi tra le sponde dell'Adriatico
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2010
pagine: 292
Qual è il ruolo della nostalgia nel plasmarsi delle identità collettive sulle sponde dell'Adriatico, e quale negli impetuosi passaggi politici che su quelle sponde si sono verificati? Il libro spazia dall'immagine che la Repubblica di Venezia trasmise di sé nella prima età moderna, agli odierni ripensamenti al cospetto della Jugoslavia defunta. Si indagano le rappresentazioni illuministiche dei morlacchi, il pianto funebre dei dalmati al tramonto della Serenissima, le speranze e i ricordi malinconici degli esuli greci, le rievocazioni rancorose dei domini veneziani perduti, le nostalgie asburgiche a Trieste, e lo speculare sentimentalismo dei nazionalisti in lotta sul confine orientale. I saggi d'apertura ruotano intorno all'origine del termine "nostalgia", al suo significato per l'arte e la letteratura, al suo legame con l'utopia e il desiderio di straniamento. Emerge così una funzione basilare del sentimento nostalgico nell'intreccio tra dimensione psicologica e dimensione politica.
Venezia, l'altro, l'altrove. Aspetti della percezione reciproca
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2007
pagine: VIII-280
Venezia, Roma. Due città fra paralleli e contrasti
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2006
pagine: 216
Il mito di Venezia. Una città fra realtà e rappresentazione
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2006
pagine: 136
Presenze tedesche a Venezia
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2005
pagine: 332
Intorno all'Olimpiade di Baldassarre Galuppi con altri saggi di argomento veneziano
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2010
pagine: 192
Per il tricentenario di Baldassare Galuppi va in scena al Teatro Malibran di Venezia il suo capolavoro L'Olimpiade: la prima rappresentazione di quest'opera in tempi moderni. Questa è l'occasione giusta per una rivalutazione del compositore, il quale godeva ai suoi tempi di fama internazionale. Egli fu un punto di riferimento della fiorente cultura musicale veneziana: ricordiamo la sua collaborazione con il poeta a lui congeniale, il veneziano Carlo Goldoni, il libretto di Pietro Metastasio che fu messo in musica anche da Wolfgang Amadeus Mozart; l'antica pratica di esecuzione di questa sua grande opera. In questo volume si trovano inoltre saggi sulle modalità per la realizzazione delle cronache medioevali nella Repubblica Marciana; sulla vita della minorità di lingua tedesca a Venezia e dei mercanti transalpini nel Fondaco dei Tedeschi; sulle persone classificate come malati mentali nei tempi moderni e sulla fotografia nella città d'arte all'epoca dei pionieri.
La diversa visuale. Il fenomeno Venezia osservato dagli altri
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2008
pagine: 236
L'opera indaga alcuni aspetti della storia e della cultura veneziana attraverso una prospettiva inedita quanto accattivante: quella dello sguardo esterno sulla città lagunare, della percezione di Venezia fuori da Venezia. Le diverse "visuali" a partire dalle quali si affronta il tema spaziano all'interno di ambiti eterogenei, anche se strettamente collegati tra loro: dal ruolo che l'immagine della Venezia medievale ebbe nella costruzione del pensiero degli storici europei tra Otto e Novecento, alle profonde modificazioni che ebbe in Bisanzio la percezione della Serenissima, divenuta, da suddita dell'impero, sovrana; dall'osservazione della Repubblica veneziana da parte dell'impero ottomano, allo sguardo attento della Roma papale, che da Venezia importava, oltre a un rilevante quantitativo di merci di varia natura, anche influenze di una ideologia politica e religiosa che appariva "avanzata" rispetto a quella della città papale; infine, di "distanza, se non di un'aperta contrapposizione" si parla a proposito dello sguardo della rivale Genova.