Edizioni del Noce: Testimonianze di fede
Beato Rolando Rivi. Un ragazzo per Gesù
Paolo Risso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Noce
anno edizione: 2013
pagine: 164
Oltre a notizie dettagliate sulla vita del giovane seminarista Rolando Rivi, il volume contiene una lunga serie di testimonianze sul carattere, sul comportamento, sugli ideali, sulla spiritualità del giovane e sui vari episodi che ne hanno caratterizzato la breve esistenza; e soprattutto sulle assurde dolorose circostanze che hanno provocato la sua tragica fine. L'autore ha inoltre evidenziato l'imprevedibile risonanza che la figura di Rolando ha suscitato dopo la sua morte, l'accorrere di tante persone che si sono affidate alla sua intercessione e ancora i convegni organizzati per approfondirne l'intensa spiritualità.
L'incredulo. San Tommaso apostolo del dubbio
Danilo Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Noce
anno edizione: 2012
pagine: 160
Con un lungo racconto e un saggio che permette al lettore di distinguere fra documento e fantasia, Danilo Colombo, giornalista e scrittore nato a Pola, di cui San Tommaso è patrono, traccia un ritratto dell'Apostolo del dubbio che, fra i Dodici, ha un ruolo di spicco soltanto nel vangelo secondo Giovanni. Sconfinando, pertanto, in testi apocrifi, leggende, testimonianze dei Padri della Chiesa, ipotesi di biblisti illustri, l'autore cerca di rispondere ai quesiti a lungo dibattuti come questi: Giuda fu il primo nome di Tommaso? Perché ha tanta importanza nello gnosticismo? Il romanzo delle sue reliquie è limitato a Ortona e Madras? Perché "fratello" di Gesù? Per quale via giunse in India? Era di Maria la cintura che - secondo tradizione - cingeva i fianchi di Tommaso?
Volti velati. Frammenti di vita, cultura e spiritualità persiane
Franco Ometto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Noce
anno edizione: 2010
pagine: 230
Dice l'autore che i presenti racconti sono il riflesso di un mutamento avvenuto in lui quando, dalla grotta nella quale si era appartato meditando sulla Natura e leggendo libri che gli facevano rivivere note figure di pastori come Abele, Abramo, Mosè, Amos e realtà antiche e familiari come la Verna di Francesco, il Monte Athos e il Carmelo di Elia..., scoperse la grotta del monte Hira dove si era rifugiato il profeta Mohammed. E proprio dal quest'altra grotta fluì il mistico segreto delle stagioni antiche, il segreto di Colui che i musulmani chiamano "Ya Sàter!" (o "Tu che ti veli!"), insinuando l'aspetto mistico del velo islamico. Allora il suo spirito spaziò su molte altre realtà, velate come il volto delle donne iraniane, sotto un chador che nasconde fra le sue pieghe pudiche ora le lacrime, ora i sorrisi, ora la casta vergogna dei volti graziosi di una cultura ancora in gran parte sconosciuta. E si convinse che nihil novi sub sole: tutto sembra ripetersi nelle vicende umane descritte da tutti i libri sacri.
Suor Ilaria Schiavon. Una vita per l'Africa
Paolo Crivellari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Noce
anno edizione: 2006
pagine: 120
Autorità e responsabilità nella Chiesa cattolica
Carlo Silvano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Noce
anno edizione: 2006
pagine: 152
L'autore intende proporre l'incontro con alcune persone che egli ritiene significative interpreti di questo momento, sopratitto dal punto di vista della fede: la Chiesa di oggi, non nella sua gerarchia e nelle sue opere, ma quella che si desidera nella vita quotidiana, espressa attraverso le testimonianze semplici di chi vive la propria vita e nella vita ha trovato i riferimenti più sicuri.