Edizioni Dal Sud: Narrativa
Palestina. Il paese che non c'è
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2024
pagine: 168
Un grido corale contro ogni guerra, ogni genocidio, ogni supremazia. La raccolta, composta da dodici racconti e sei poesie, nasce dalla sinergia di quindici autori italiani il cui desiderio è parlare, oggi più che mai, di Palestina. Ciascuno tratta la tragedia di un intero popolo con lo stile e il genere narrativo che più lo rappresenta, spaziando dalla narrativa generale al thriller, dalla fantascienza all’horror. Tutti convinti che la penna possa ferire più di una spada. Con racconti di Chiara Biscella Marianna Brogi Gaspare Burgio Frank Cappelletti Fabrizio De Sanctis Vito Introna Enzo Macrì Angelo Marenzana Tatiana Sabina Meloni Fabrizio Paglia Elvira Rossi Rosalba Vangelista ...e poesie di Giuliana Cavalloni Tatiana Sabina Meloni Francesco Antonio Muretti Francesca Panzacchi Elvira Rossi Rosalba Vangelista Postfazione di Isotta Franci
Venivano da lontano. Storie di Polacchi in Puglia
Luigi Mazzotta
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2024
pagine: 108
Nel dicembre del 1944 arriva in un paese del Salento un reggimento di artiglieri polacchi. Fa parte del II Corpo d’Armata sbarcato un anno prima a Taranto, proveniente dall’Egitto. La maggior parte di essi era stata nelle carceri e nei gulag dell’Unione Sovietica; amnistiati e trasferiti in Iran e in Iraq erano stati inquadrati e addestrati nell’VIII Armata britannica. Dopo aver combattuto con gli Alleati a Montecassino conquistando la collina del monastero, avevano aperto la strada per liberare Roma dai nazisti. Gli abitanti del paese li accolgono con diffidenza, li considerano occupanti più che liberatori, ma nascono anche degli amori: tra Immacolata e il soldato Karol, tra Carmelina e il sergente Malek, tra Maria e il capitano Sbovoda. Finita la guerra, la maggior parte dei soldati polacchi non accetta di ritornare in patria, dov’è nato un governo filo-sovietico, e resta in Italia. A Londra si forma un governo polacco di opposizione che, al fine di far recuperare ai soldati gli anni passati in guerra e formare una nuova classe dirigente, organizza per loro corsi di studio in Italia...
A cavallo della gentilezza
Olga Venosa
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2024
pagine: 60
Quando ci crediamo veramente, la magia accade! Tre storie sulla gentilezza, l’amore, l’amicizia, il rispetto e il loro potere di sconfiggere il bullismo e il cyberbullismo. La bellezza dell’unicità e quanto possiamo imparare dalle differenze altrui. La gioia della condivisione e l’importanza di rispettare i sentimenti di tutti amandoli per quello che sono. Quando siamo gentili, la gentilezza si diff onde rapidamente. Questo libro, come il primo della nostra serie, contiene un’attività molto divertente che può essere praticata ovunque e con chiunque usando la nostra immaginazione e, naturalmente, la gentilezza! E ricorda... insieme si vince sempre, perché We Are Stronger Together! Età di lettura: da 7 anni.
Cloister. Il purificatore
Maria Bruno
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2023
pagine: 176
Sofia è una ragazza semplice e conduce una vita senza eccessi. Chiusa in una relazione monotona e problematica con Alain, passa il tempo in compagnia dell’amica Lucy. Una sera in un bar conosce Christophe, uomo affascinante dagli occhi verdi, gentile ed elegante, che la incuriosisce al primo sguardo. i due vengono travolti da una passione che li porta ad allontanarsi da tutto a bordo di una barca a vela. Durante il lungo viaggio in mare aperto si manifestano i lati oscuri dell’uomo che sembra avere un piano preciso e dai contorni diabolici. La narrazione scava a fondo nei meandri della psiche umana, nelle tortuosità dell’animo della vittima e del carnefice.
Vita di un uomo. Imprenditoria meridionale e cultura
Nicola Facchini
Libro
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2023
pagine: 152
In questo libro l’autore racconta la sua storia di giovane studente universitario che nel 1953, a causa della morte prematura del padre artigiano, si vede costretto a modificare il suo percorso di vita assumendo la guida della piccola azienda paterna, per provvedere al sostegno della madre e dei fratelli minori. In pochi anni, grazie al suo bagaglio culturale e aiutato dalla competenza dei pochi dipendenti che gli garantiscono la necessaria fiducia, riesce a trasformare l’azienda artigiana in affermata azienda industriale con diverse decine di dipendenti e commesse in tutto il Paese, dalla Lombardia alla Sicilia. Avrà modo di conoscere dirigenti di grandi complessi industriali riscuotendo simpatia e fiducia per serietà e affidabilità.
Baresi nel cuore
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2022
pagine: 140
22 scrittori baresi raccontano la società, la tradizione, l'essenza di una città che entra ed esce dalla Storia a intermittenza. Proprio il suo restare in penombra cela un microcosmo travolgente di passioni, emozioni, odori, sapori, conflitti e amori, inconcepibile per chi vede Bari come semplice porto di imbarco per la Grecia o come meta per un fine settimana spensierato. Quartieri trascurati, scherzi goliardici, scorci incantevoli del borgo antico, temibili emergenze idriche, amicizie sincere e di convenienza, ricchezza e povertà, fave e fragrante olio d'oliva, l'odore del tabacco tostato e racconti intorno al braciere si alternano in una narrazione schietta e vivace. Perché Bari ha molte anime, non sempre signorili e sincere, ma tutte ugualmente autentiche. Autori: Donato Altomare, Domi Bufi, Davide Ceddìa, Antonella Daloiso, Antonella De Biasi, Alfredo De Giovanni, Frank Detari, Saverio Fragassi, Antonio V. Gelormini, Annalaura Giannelli, Patrizia Grande, Federica Introna, Marcello Introna, Vito Antonio Loprieno, Piero Meli, Andrea Quintili, Tommaso Russo, Arcangelo Scattaglia, Luigina Sgarro, Mariella Sivo, Irene Stolfa, Mariella Strippoli.
La gentilezza è alla porta
Olga Venosa, Giuliana Savino
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2022
pagine: 60
Tre storie sul significato dell’amicizia, del rispetto e della bellezza di essere diversi. Questo libro include anche una divertente attività culinaria per imparare l’importanza di una nutrizione sana e poterla condividere con le persone che amiamo di più. Quando la gentilezza è alla porta, tutto sembra essere più bello. Osserviamo cosa succede quando usiamo la gentilezza dando l’esempio agli altri e diffondendola! La gentilezza ha il potere di sconfiggere il bullismo! A volte capita di sentirsi soli, ma se apriamo i nostri cuori saremo in grado di vedere persone meravigliose ovunque. La fortuna è sempre dietro l’angolo. È possibile incontrare la vera felicità solo quando si dà e si riceve amore. Età di lettura: da 10 anni.
Il mio nome è Miral e sono nata per correre nel vento
Sabrina Scaranello
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2022
pagine: 52
Nella vita di tutti noi può capitare di lasciare la sicurezza, di essere nel pericolo, nell’incertezza, nella paura. La storia vera di Miral, cavalla coraggiosa, ci insegna a resistere, a proteggere chi ha meno forza, a continuare a sperare. Fino al momento in cui ritroveremo la felicità.
La coscienza violata
Giuseppe Sciacqua
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2021
pagine: 80
Beppe si risveglia in una stanza buia e non ha idea di come ci sia finito. Percepisce soltanto un fetore che sembra muffa e la durezza di un materasso putrido. Il suo corpo è irrigidito e dolorante. Non è solo, nel letto accanto al suo c’è un uomo ambiguo del quale non sa se fidarsi. Quando alcuni ricordi cominciano a riaffiorare, Beppe prova a ricostruire la sua intera storia e intraprende un profondo viaggio alla ricerca della libertà.
Il futuro in una valigia. A 16 anni nel «Nuovo Mondo»
Gianni Panuzzo
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2021
pagine: 136
Questo libro non è un romanzo di fantasia, ma la storia vera di Pasquale Leonardo Panuzzo, giovane calabrese nato nel 1885, che all'età di 16 anni, pur figlio di genitori benestanti, abbandona la terra natìa e gli affetti più cari e parte alla ricerca di un agognato percorso di vita. Giunto negli Stati Uniti, tra vicissitudini e sacrifici estenuanti, riesce a rendere concrete le sue aspirazioni lavorative estreme e pregiudizi ambientali tesi a ostacolare fortemente l'integrazione degli immigrati. Trova supporto nell'amorevole relazione epistolare con Carolina Coluccio, giovane donna del suo paese d'origine, che attratta dalla sua forte personalità decide di raggiungerlo per condividerne gli ambiziosi progetti. La narrazione è stata ispirata dal protagonista mediante un manoscritto aggiornato di continuo e infine affidato a un nipote barese nell'unico viaggio di ritorno in Italia.
Un passato perfetto
Andrea Quintili
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2021
pagine: 256
Teo, Alma, Lisa e Savio sono quattro diverse facce di uno stesso disagio. Vivono intrappolati in un passato con cui non riescono a fare i conti. Ogni loro tentativo di voltare pagina, di guardare al futuro con occhi nuovi, s’infrange contro il muro di vecchi traumi mai superati. Quelli che sembrano quattro destini disgiunti vengono coinvolti in una vicenda oscura che farà luce su annose questioni irrisolte. Sullo sfondo domina l’esigenza di riappacificarsi con il proprio trascorso, anelando a un passato perfetto che consenta a ciascuno di vivere il presente senza l’ossessione di doversi voltare a ogni passo, liberandosi, così, del peso debilitante dei rimpianti.
Tanti racconti tanti colori
Augusto Ponzio
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2021
pagine: 56
Il libro contiene 6 racconti illustrati a colori: Raggio di luna, Il pesciolino che non sapeva nuotare, Il trenino impertinente, Taddeo e Susanna. Storia di due remi, Il fanale, Cricche Crocche e Manico d'Uncino.