Edizioni Creativa: Esperimenti letterari
Imperfette solitudini
Ireneo Picciau, Francesca Salis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2017
pagine: 182
Tra una Cagliari colorata di luce e odorante di spezie e salsedine e la magia di Tharros, propaggine di terra sospesa tra due mari, si svolge la parabola umana e psicologica di due personaggi imperfetti nella loro unicità. Viola è una donna fragile e impulsiva, un'attrice di teatro, perennemente spiantata e caotica, dotata di una travolgente carica di energia. Paolo è un giovane archeologo ipercontrollato, incapace di intessere rapporti umani. Il romanzo è la storia dell'incontro tra due opposti, tra l'impulsiva determinazione di Viola e la spasmodica ricerca del controllo da parte di Paolo. È il faticoso tentativo di conciliazione tra il simile e il dissimile, tra ciò che attrae e ciò che invece spaventa, tra il caos e l'ordine. Una storia in cui le imperfette, intollerabili solitudini dei due protagonisti cercheranno in tutti i modi una strada verso l'ignoto dei sentimenti reciproci, giungendo infine alla consapevolezza che non tutto si può descrivere e non tutto si può comprendere e che anche i segreti inconfessabili possono restare confinati nel fondo della coscienza.
Il grano di paglia
Pasquale Zenga
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2017
pagine: 133
Rinascita, soldi e passione. In un mondo apparentemente lontano da quello attuale, ma ben radicato nella Sicilia degli anni cinquanta, questi sono i "valori" con i quali i contadini di Spaccaforno dovevano convivere ogni giorno per assicurarsi un minimo di benessere. Spesso era impossibile scegliere la propria vita; quasi sempre si era costretti ad obbedire alle dure regole dell'emigrazione e solo i più tenaci riuscivano a trovare lavoro nei campi e condurre una vita quasi normale. Il romanzo è composto da quattro episodi, il cui filo conduttore è l'attività svolta da una squadra di uomini con una trebbiatrice, che nel periodo che ci interessa veniva noleggiata dalle masserie della Sicilia orientale per trebbiare il grano dopo la mietitura. Comunque il momento della trebbiatura, proprio perché coinvolgeva un gran numero di persone, era senza dubbio quello più atteso e ha ispirato la creazione dei quattro episodi, attraverso la sua cultura, le sue tradizioni e le sue storie, che ancora oggi costituiscono la base dell'attuale società contadina siciliana.
Chiara e le farfalle
Lida Vendramin
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2013
pagine: 126
"Da quanti anni state insieme te e Chiara?", "Lo sai benissimo, che me lo chiedi a fare", "Non importa, ora mi rispondi così te ne rendi conto", "Sono più di vent'anni ormai", "Ormai. Vedi sta tutto in quella parola che sottintende tante cose, tra cui abitudine e noia". Aggiungi un corteggiatore segreto che fa risentire Chiara una donna, non solo madre e moglie, un animo romantico ed il suo mondo si incrina. Ora Chiara deve fare i conti con le farfalle. Rimorso, rimpianto... o nessuno dei due?
Una vita su un taxi
Domenico D'Amico
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2014
pagine: 100
Siete sicuri di sapere cosa può succedere dentro un taxi? Fino a dove può arrivare la mente umana? Questo libro narra le storie più comiche, imbarazzanti e pericolose... quasi inimmaginabili!
La curva naturale della terra
Ida Angelici
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2013
pagine: 74
Vera viene licenziata dall'asilo nido dove lavora, così camuffa il suo curriculum spacciandosi per badante e trova impiego presso una casa di riposo. Tra le persone che frequentano lo stabile c'è anche Nina, un' adolescente che spesso va a trovare sua nonna. La donna si accorge che la ragazza, insieme a 2 amici, Teo ed il Secco, si sono abusivamente impossessati della vecchia mansarda ; immagina che quella sia diventata la tana di tre ragazzi sbandati, privi di valori. Li tiene d'occhio fino a decidere di scoprire cosa nasconde realmente la soffitta. Quella sera le loro vite cambieranno.