Editoriale Scientifica: Contributi di diritto amministrativo. I classici
Itinerari interrotti. Il pensiero di Franco Ledda e di Antonio Romano Tassone per una ricostruzione del diritto amministrativo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2017
pagine: 368
Il volume raccoglie gli atti di un convegno dedicato a Franco Ledda e al suo allievo Antonio Romano Tassone costruito su un confronto tra il pensiero dei due maestri su alcuni temi ai quali entrambi avevano dedicato attente riflessioni. Un accostamento prezioso dal quale è emersa non solo la linea di continuità del pensiero ma si è delineato con forza un tratto comune, l’attenzione per i “valori democratici” nei quali credevano e nei quali hanno bisogno di credere, quei diritti vecchi e nuovi ispirati dai “principi di giustizia” che, come insegnava Ledda ai suoi nipoti, “forse rappresentano la proiezione, nel futuro, di passate conquiste del pensiero e quindi, diciamo pure, della civiltà”. Quei diritti grazie ai quali, ricordava Franco Ledda, il “cittadino” è entrato nella storia, e il giurista, proseguiva il suo allievo Antonio Romano Tassone, recupera “la tensione verso l’utopia come fondamentale componente del proprio operare quotidiano”.
Dal diritto dell'emergenza al diritto del rischio
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 394
I contributi raccolti nel volume, nell'indagare le problematiche connesse al passaggio dal diritto dell'emergenza al diritto del rischio, pongono al centro della riflessione la rilevanza sistemica dei principi generali quali precauzione, prevenzione, sostenibilità e, prima di tutto, etica della responsabilità dell'amministrazione e del decisore politico nell'offrire una risposta alle numerose sfide poste dalla complessità. Il volume raccoglie gli esiti di una riflessione che ha avuto inizio in occasione del Prin 2010-2012 coordinato da Giovanna Colombini nel cui ambito l'unità di ricerca coordinata da Loredana Giani ha approfondito gli aspetti correlati alla gestione del rischio nel sistema dei trasporti e, in particolare, dei trasporti su strada, sviluppando un percorso di indagine già intrapreso nel quadro di un accordo internazionale che vedeva tra gli attori l'Institut de Physique du Globe di Parigi e l'unità di ricerca coordinata da Marina D'Orsogna.