Vertigo
Racconti allo specchio
Andrea Simone
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2013
pagine: 78
La ricerca dell'amore, la continua lotta con la quotidianità, le sbarre dorate imposte dal lavoro agli spiriti liberi e l'epifania di un mondo che ci circonda e che continua a scorrere senza fermarsi, incurante degli occhi indagatori di chi prova a vivere la sua vita in maniera più presente, più profonda. Mese dopo mese la realtà ci rincorre e noi non facciamo che "fuggire" in avanti alla ricerca di qualcosa d'altro e di qualcuno che condivida con noi questo desiderio di andare oltre, di vivere di più. Sono questi i temi principali di "Racconti allo specchio", un'epopea della vita quotidiana raccontata con uno stile poetico e soave da Andrea Simone, che nella sua prosa dà voce un io costantemente in bilico tra la realtà esterna, fisica, e quella "interna", personale, sensoriale.
Canto di Colapesce
Evelina Maffey
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2013
pagine: 102
Evelina Maffey ha certamente il dono della poesia e lo ha dimostrato nelle sue precedenti pubblicazioni. Ora torna ancora a farci sentire la sua musica poetica con questo poema sinfonico "Canto di Colapesce" che è il grido di dolore di tutte le mamme del mondo per i loro figli perduti, resuscitati o scomparsi in una notte di tempesta. È un bisogno folle quello di cantare il proprio dolore per trasformarlo in dolore del mondo, è un bisogno di regalare emozioni. È lo stesso bisogno di Alda Merini che dice: "Se un poeta dona le sue carte con l'intenzione di regalare i propri patimenti, le ansie, le mille anime, gli altri dovrebbero ringraziarlo. Perché il Poeta con gli occhi rarefatti dalla follia, sta guardando il destino anche per loro".
Guido Rossi è un ometto piccolo piccolo
Dino Zangirolami
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2013
pagine: 330
"Guido Rossi è un ometto piccolo piccolo" è un diario divertente e appassionato, in cui il protagonista, pensionato dall'aria stramba eppure vitale, spara a zero su tutto e tutti, dalla religione alla politica, dalle donne al capitalismo. Un insieme di pensieri e posizioni politicamente "scorrette", a cui si aggiungono spaccati di vita di un passato vissuto come bracciante agricolo e poi come insegnante. È forse in questi dettagli della vita vissuta che il lettore potrà trovare gli elementi più interessanti, per leggere come un tempo le abitudini e l'atteggiamento verso le cose fossero diversi dall'oggi.
Scopri il tuo talento e cambia la tua vita
Carlo Lesma
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2013
pagine: 148
Conosci già i tuoi Talenti? Vorresti scoprire e sfruttare al meglio le tue abilità? Vuoi riuscire a esprimere al massimo le tue potenzialità? Questo libro ti spiega come trasformare la tua vita, usando finalmente il tuo talento. Carlo Lesma, specializzato in ricerca e sviluppo talenti personali e professionali dedicatosi a tempo pieno alla consulenza e alla formazione sullo sviluppo del talento, ti aiuta a scoprire te stesso.
Dalla mia finestra si vedeva il mare
Antonella Cosentino
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2013
pagine: 96
Grazia, di nobile famiglia, viene scacciata da casa perché è rimasta incinta appena sedicenne di un uomo che l'ha sedotta ma che in realtà è già sposato e non glielo ha mai confessato. Sradicata dalla sua casa, va a vivere nel paese in cui l'uomo fa il medico. Sistemata in una casa non molto distante da quella in cui lui vive con la moglie che non gli ha dato figli, conosce l'isolamento e il pregiudizio che si attribuiscono ad una "mantenuta", ancora più drammatici per il fatto che l'uomo per il quale ha rinunciato a tutto si rivela un essere arido ed egoista. Gradualmente, però, con la sua semplicità e la sua disponibilità, Grazia riesce a guadagnare rispetto e stima all'interno della piccola comunità e conquista l'amicizia e la solidarietà di due donne straordinarie, una delle quali è proprio la moglie dell'uomo che l'ha sedotta.
Favole docenti
Costantino Mirai
Libro
editore: Vertigo
anno edizione: 2013
pagine: 288
Dalla fantascienza ad una critica sull'utilizzo del denaro, da una serie di considerazioni sulle bassezze di oggi ad un paio di vicende di gente semplice che vede in modo semplice anche questioni complicatissime come la fede. Questi sono i balzi che si fanno leggendo la raccolta di racconti di Costantino Mirai. Direttamente dalla sua lunga esperienza di vita, gli insegnamenti che popolano queste pagine sono mescolati sapientemente ad una narrazione sempre lieve, gentile e "gustosa", con una piccola licenza poetica all'agrodolce. Racconti dove abbonda molta fantasia, questo sì, ma i dati scientifici in essi riferiti sono reali, accertati con meticolosità, e inducono l'autore a dichiarare con molta convinzione: "oggi è solo fantascienza, ma domani... chissà".
Osia
Simone Polverini
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2013
pagine: 92
Religione, mitologia antica e fantascienza in un passato remotissimo. Dei terrestri e non, amore umano e divino, un dio combattuto tra il sentimento e la ragione al tempo di una guerra dimenticata che avrebbe cambiato per sempre l'esistenza dell'essere umano.
I segreti del suonatore di flauto
Massimo Stefani
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2013
pagine: 274
Il "Suonatore di flauto" è un celebre affresco etrusco molto apprezzato ed ammirato, ma nessuno sa che è la chiave per accedere al più prezioso dei segreti: la risposta ai maggiori quesiti della nostra esistenza, la conoscenza in grado di avviarci all'infinitamente nobile compito per la cui riuscita ci fu donato l'intelletto. Alle indagini sull'enigma è coinvolto un artista giunto dal Texas, Sean Porter, incaricato da uno scienziato in fin di vita di recuperare la pergamena in grado di svelarne il mistero. Un'oscura forza però, trama costantemente contro di lui.
Brasile. Una misteriosa saudade
Ugo Guadalaxara
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2013
pagine: 383
In copertina una foto emblematica: tensione, delusione, passione, tristezza, tanto amore per il proprio Paese dipinti, in tutti i sensi, sul volto di un piccolo brasiliano mentre segue la seleção, la propria nazionale di calcio. I campionati del mondo del 2014, una ulteriore grande occasione per riportare il Brasile alla ribalta internazionale. Ma il pallone, il Carnevale, il folclore, sono solo un aspetto del Brasile, anzi, costituiscono superati stereotipi. Il Brasile in realtà è una potenza emergente, e i ragazzi brasiliani, i ragazzi di tutto il mondo, ricordando lo spirito degli antichi pionieri, devono superare la tristezza, la saudade, devono ritrovare, devono trovare se stessi, la vita, la gioia. Il Brasile è il cuore e l'ombelico del mondo.
Enfida. Memorie dalla Tunisia di un tempo
Irene Cusmano
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2013
pagine: 390
Tunisia, Marocco, Sicilia. Date che iniziano ancora con "18...". Irene Cusmano racconta tutto con tanta chiarezza ed armonia che sembra stia parlando del suo ieri. Tanta nostalgia e tanta serenità nell'atmosfera del racconto riescono a stemperare anche i passaggi più tristi e dolorosi: fra l'Italia e l'Africa, nei dintorni delle guerre, la vita non era facile, ma la sua famiglia, sua madre in primo piano, ha saputo gestire i momenti duri, rischiosi o avventurosi. E quelli gioiosi. La storia, poi, continua e siamo a Roma...
Democrazia indiretta o democrazia diretta?
Amedeo G. Cimino
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2013
pagine: 76
"Cosa succede quando la Sovranità di un Popolo è nei limiti e nelle forme della Costituzione? Che il Popolo non ha voce in capitolo". L'Italia vive uno dei suoi peggiori momenti politico-economico-sociali. La crisi ha investito indistintamente ogni settore della vita pubblica. Gli italiani sono disgustati da anni di corruzione e degrado della classe politica, macchiatasi di ogni sorta di illecito. Come si esce da questa crisi economico-sociale e di credibilità nazionale e internazionale? L'autore, che nella vita ha girovagato un po' dappertutto, propone il modello svizzero, visto come esempio sublime di partecipazione collettiva diretta alla gestione politica e amministrativa dello Stato, delle Regioni e dei Comuni. Grazie alla Democrazia Diretta è fattibile la realizzazione di una Banca dei Lavoratori gestita da un Governo dei Sindacati. Realizzare questi progetti vuol dire che nulla sarà come prima per loro, per la classe politica.

