Venturaedizioni
L'ascolto del silenzio. Nuove voci della poesia ispanoamericana
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 320
L'ombra del lago
Massimo Cesaroni
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 147
Un parroco affascinante e dinamico, un sindaco benvoluto da tutti, un senzatetto violento e reietto, un commissario tenace e deciso. Quattro personaggi che non potrebbero essere più lontani tra loro, eppure... Nella cornice di un sonnacchioso paesino in riva al lago scopriranno di essere legati da un filo invisibile ma solido come l’acciaio, che li unisce attraverso le nebbie di un passato ormai lontano ma mai così presente e tenebroso, come un’ombra fosca e minacciosa che si alza dal lago.
Diari dell'Alba. Bologna, l'Italia e gli Arcelli dal 1919 al 1945
Orione Lambri, Leonida Lambri
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 150
“Mancavano pochi giorni al Natale, stavamo tappati in casa, era ormai sera e faceva un freddo cane. Qualcuno saliva la nostra scala, non poteva che essere un tedesco e infatti un soldato bussò alla porta e ci chiamò per nome. Il babbo ci fece addossare al muro poi andò ad aprire." Il Diario è il racconto in prima persona della storia della famiglia di Alba Arcelli tra le due guerre mondiali: contessa, figlia di un nobile decaduto, socialista renitente la tessera del fascio e protagonista di una saga familiare che assomiglia più a un naufragio; un'inviata speciale dal passato che mostra Bologna e l'Italia, la paura e la miseria, le purghe, le botte e gli stratagemmi antifascisti per farla franca, le bombe, i rastrellamenti e la vita da sfollati, la solidarietà, il coraggio e la bellezza cupa e misteriosa degli anni in cui si viveva con la porta aperta, l'attentato a Palazzo D'Accursio, l'8 settembre e la Liberazione. Cento anni dopo siamo sempre lì: terrorizzabili e sempre pronti a baciare gli stivaloni di turno, in cambio della carezza di una presunta sicurezza. Il perimetro della nostra libertà dipende sempre da noi.
Ogni cosa considerata-Tutto è perfetto
Davide Rubini
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 178
L'amore è un esercizio di stile. Due racconti.
La cucina nel cuore
Silvana Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
"Cucinare è come amare: o ci si abbandona completamente o si rinuncia" Harrier Van Horne.
Sette vendette
David Angelelli
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 232
"Sette Vendette" è un libro di racconti ed un romanzo allo stesso tempo. È composto da sette racconti complementari che hanno lo stesso tema: la vendetta. La vendetta è il motore immobile della letteratura e dell’epica, il sentimento più basso e più ferale dell’essere umano, il più istintivo. Per arginare le vendette e limitarle sono state scritte le prime leggi nella storia dell’umanità. Sette Vendette sono sette racconti costruiti intorno al numero 7. Sette racconti che hanno una lunghezza multipla di sette pagine, vanno indietro nel tempo e si spostano nello spazio sulla matrice del numero 7. Molteplici sono i riferimenti al numero in ogni racconto, tanto da renderli consequenziali e collegati l’uno all’altro, come molteplici sono le vendette presenti. Elementi basati sul numero sette, come i pianeti nella concezione antica, i colori dell’arcobaleno, i giochi basati sul numero sette, ricorrono in tutti e sette i racconti.
Le vite di Emma. Racconti per la tua pausa caffè
Jara Vernarecci
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Cosa faresti se ti risvegliassi in una tenda con un “corpononidentificato” al tuo fianco? Se entrassi in una casa sconosciuta e ti tornassero alla memoria le parole di tua nonna? O se ti offrissi volontaria per spalare fango e ti ritrovassi a partecipare a una festa onirica? Tra le righe di questi racconti, scopriamo come Emma e i personaggi che popolano la sua vita reagiscono a vicissitudini più o meno reali. Pagina dopo pagina diventiamo un po’ anche noi l’amica fidata, il fidanzato ossessionato, il cane traumatizzato, la sposa tradita. Perché condividere storie vuol dire arricchirle di punti di vista personali e farle rivivere con sfumature ogni volta diverse. Benvenuta, benvenuto nella Vite di Emma!
Il sentiero alla fine del giorno
Nazzareno Stazi
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 84
Un nonno prende per mano suo nipote e ripercorre la sua infanzia e la sua storia passata. E’ un viaggio pieno di ricordi di una civiltà contadina ormai scomparsa e di una società moderna che mette l’egoismo dei soldi e del profitto al servizio di uno sviluppo che distruggerà l’ambiente e la vita sulla terra. Il racconto mette l’uomo di fronte a stesso e al senso della vita mentre percorre il suo ultimo viaggio. Questo testo riecheggia le scene drammatiche degli uomini morti in solitudine nei letti degli ospedali durante il primo periodo del covid.
Il verde mare
Raffaella Chiucconi
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 122
A tutti i viaggiatori che attraversano la vita pieni di bagagli, perche scoprano che per vivere felici serve solo un cuore bambino, tutto il resto ti viene dato. Giulia è irrequieta come il mare accanto a cui è cresciuta, suo marito Enrico è il suo porto sicuro. Quando si trova a svuotare la sua casa d’infanzia per metterla in vendita, Giulia si imbatte in una inaspettata eredità: sua nonna possedeva un pezzetto di spiaggia. La scoperta è per Giulia l’occasione di cercarsi e di mettersi in discussione, la spiaggia diventa il viaggio nella sua famiglia, tra i ricordi, le possibilità e le cose rimaste in sospeso. Ad un tratto un’idea, trasformare la spiaggia in una serra, il compromesso tra sé stessa e il mondo e il mare che placido, infine, restituisce Giulia a se stessa.
Frammenti di fumo
Andrea Montana
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
Angela vive tra il XVIII ed il XIX secolo nel territorio di Pesaro, legazione pontificia che ha visto l’arrivo di Napoleone e ora tra varie vicende storiche si appresta ad essere annesso al nuovo Regno d’Italia. Angela è una donna del popolo, vive le miserie, le fatiche e le gioie del suo tempo, ma del suo tempo vuole essere elemento di rottura. Lei è forte, e vedova del suo amato marito vuol dimostrare ai figli e al suo mondo che essere donna non significa essere debole, ma con il suo ostinato impegno potrà essere d’esempio per le generazioni future. La protagonista è veramente vissuta, come attesta la documentazione storica allegata al romanzo che però è esclusivamente frutto di fantasia, per diventare emblema e simbolo di tutte quelle figure femminili che giorno dopo giorno, con fatica ed impegno rendono o hanno reso questa nostra terra un posto migliore.