Urbino University Press
Leonardo a Urbino
Libro: Libro in brossura
editore: Urbino University Press
anno edizione: 2023
pagine: 117
È nota l'importanza dei contatti, diretti e indiretti, che Leonardo da Vinci ha avuto con alcuni personaggi che gravitavano intorno alla corte rinascimentale di Urbino: da Francesco di Giorgio Martini a Bramante, da Piero della Francesca a Luca Pacioli. Contatti che sicuramente avevano fatto nascere in Leonardo il desiderio di visitare Urbino, un desiderio che si realizza in seguito alla chiamata da parte di Cesare Borgia, il Valentino, nel periodo della sua occupazione della città feltresca. Era quindi importante ricordare questa visita di Leonardo da Vinci a Urbino, dove ha osservato tutto quello che ha potuto, prendendo appunti, effettuando misure con o senza strumenti (a volte gli era sufficiente il “colpo d'occhio”), ammirando le formelle di pietra posizionate a ornamento del Palazzo Ducale. Grande dev'essere stato il suo desiderio di ammirare quel Palazzo di cui si dicevano meraviglie, e dove aveva spesso alloggiato il suo amico Luca Pacioli da Borgo Sansepolcro e dove un altro suo grande amico, l'architetto urbinate Donato Bramante, aveva imparato il mestiere osservando e apprezzando architetti e maestranze all'opera nel cantiere del Palazzo. Questo volume raccoglie, seguendo un ordine organico e ragionato, una selezione dei contributi presentati nell'ambito del convegno Leonardo a Urbino, organizzato il 19 novembre 2019 dal Centro Interdipartimentale di Studi Urbino e la Prospettiva.
Federico Commandino. Umanesimo matematico e rivoluzione scientifica
Argante Ciocci
Libro: Libro in brossura
editore: Urbino University Press
anno edizione: 2023
pagine: 438
Federico Commandino fu uno dei principali protagonisti del recupero dei testi classici della matematica greca. Nonostante la sua importanza per la storia delle matematiche e delle scienze a Commandino, il restaurator mathematicarum, sono stati dedicati relativamente pochi studi. Questo lavoro ricostruisce l'opera matematica e filologica dello studioso urbinate mediante l'analisi dei manoscritti e delle sue edizioni latine. Il libro ha anche una portata storiografica più ambiziosa: intende mostrare quanto sia stato importante il ruolo svolto dall'umanesimo matematico di Commandino nella rivoluzione scientifica del XVII secolo.
Practices of integration and local networks in small and medium-sized towns. Insights from the project PISTE
Libro: Libro in brossura
editore: Urbino University Press
anno edizione: 2023
pagine: 210
Le carte di Federico. Documenti pubblici e segreti per la vita del Duca d'Urbino. Mostra documentaria (Urbino, Biblioteca di san Girolamo, 26 ottobre-15 dicembre 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Urbino University Press
anno edizione: 2022
pagine: 292
Il volume costituisce il catalogo della mostra documentaria allestita nell'ambito delle celebrazioni per il sesto centenario della nascita di Federico da Montefeltro e presenta l'edizione di 26 documenti relativi alla vita privata, il rapporto con il territorio e l'arte della guerra del celebre condottiero urbinate.
Studi in onore di Lucio Monaco. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Urbino University Press
anno edizione: 2022
Studi in onore di Lucio Monaco. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Urbino University Press
anno edizione: 2022
pagine: 444
La festa di un Maestro è la festa di una comunità. Così si è inteso onorare il Professor Lucio Monaco. La generosa disponibilità dei curatori è prova che dietro la comunità accademica c’è un pensiero e un’amicizia che dà un senso a molti affanni. Ai Professori Giovanni Fiandaca, George P. Fletcher, Gabriele Marra, Claus Roxin, Alfonso M. Stile, Klaus Volk e a tutti i colleghi che hanno qui condiviso il loro pensiero: grazie. Molte sono le costrizioni in quello spazio di libertà che il diritto s’illude di garantire. Il pensiero che accompagna questa libertà non poteva così trovare troppi limiti nelle miserie editoriali. Dunque, non si sono dettati temi; non si è contabilizzata la lunghezza dei contributi; non si è imposta uniformità nelle partizioni e citazioni: frutto multiforme di diverse sensibilità scientifiche, culturali e nazionali. Una comunità accademica può dirsi unita nella diversità, grazie alla diversità.

