UCSI
Le professioni dei comunicatori in Italia
Massimo Baldini, Paolo Scandaletti
Libro
editore: UCSI
anno edizione: 2007
pagine: 480
Giovanni Leone. Un caso giornalistico degli anni '70
Paolo Mieli
Libro
editore: UCSI
anno edizione: 2006
pagine: 216
Cont(r)atto. Giovani giornalisti tra speranze e promesse non mantenute
Rosa M. Serrao, Ludovica Quattrocchi
Libro
editore: UCSI
anno edizione: 2005
pagine: 96
Enzo Tortora. Almeno un dubbio per un uomo perbene. Il caso giudiziario e il caso giornalistico trent'anni dopo
Paolo Mieli
Libro: Copertina morbida
editore: UCSI
anno edizione: 2013
pagine: 208
La lunga odissea giudiziaria subita da Enzo Tortora a partire dal giugno 1983, trasformatasi in una epocale battaglia politica per la "giustizia giusta", ha lasciato un segno profondo nella storia italiana contemporanea, portando alla luce temi laceranti, ancora oggi in gran parte irrisolti: i diritti degli imputati, la condizione dei detenuti, i rapporti intricati tra magistratura e politica, e, non ultimo, il ruolo dell'informazione rispetto alle garanzie di libertà dei cittadini. Questo volume affronta i vari aspetti di quel "caso" giudiziario, politico e giornalistico attraverso una rinnovata analisi delle fonti ma anche attraverso la ricerca di testimonianze dirette, cercando di tenere vivi i motivi di persistente, bruciante attualità della vicenda per la coscienza civile del paese.
Sportnews. Modi e mode del giornalismo sportivo italiano
Libro: Copertina morbida
editore: UCSI
anno edizione: 2013
pagine: 384
Che cos'è il "giornalismo sportivo"? È il giornalismo che racconta in diretta l'evento agonistico oppure quello che ne offre il resoconto? Il giornalismo che indaga i retroscena che precedono e seguono l'evento sportivo, o quello che si concentra sul "connesso con"? Parliamo del giornalismo che si occupa di calcio, "sport italico" per eccellenza, oppure di quel giornalismo che tratta i cosiddetti "altri sport"? A queste e altre domande si propone di rispondere questa ricerca, attraverso un'analisi che, muovendo dalla "mitologia" dei grandi narratori, arriva a definire le coordinate entro cui si sviluppa oggi il newsmaking sportivo: in costante e precario equilibrio tra l'esigenza di preservare la propria identità e un mercato che sembra pretendere un giornalismo sempre più mediatizzato e popolarizzato.
(Ti)fare informazione. Il giornalismo sportivo nell'era della crossmedialità
Libro: Copertina morbida
editore: UCSI
anno edizione: 2013
pagine: 220
In Italia, il giornalismo sportivo è il genere dell'informazione più seguito e amato dal pubblico, come conferma lo spazio di visibilità che esso ha saputo conquistarsi nel corso del tempo: uno spazio paragonabile soltanto a quello riservato alle notizie politiche. Per questi motivi, essa viene generalmente considerata come il "genere per eccellenza" del giornalismo italiano, tanto originale nei suoi linguaggi e nelle sue pratiche quanto contraddistinta da una spiccata tendenza alla partigianeria. Parlare di informazione sportiva significa dunque aprire una finestra su un fenomeno che appartiene appieno alla tradizione del giornalismo italiano, ma anche confrontarsi con un ambito che, forse più di tutti gli altri generi dell'informazione, sintetizza la complessità del giornalismo contemporaneo, sempre più contaminato e contaminante. È proprio su questa duplice prospettiva che il volume focalizza la propria attenzione.

