Transeuropa
Cattivo
Simone Abbruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2026
pagine: 160
Riccardo, Samuele e Luca sono tre ragazzi di Affori, periferia nord di Milano. Tre voci intrecciate che raccontano rabbia e smarrimento, notti di alcol e cocaina, violenza negli stadi, piccoli e grandi tradimenti. Villa Litta è il loro rifugio quotidiano, Radio Pirata Milano la colonna sonora di un presente che scivola tra spaccio, risse e solitudini irredimibili. Ma in quel vuoto senza vie d’uscita, la “cattiveria” diventa lingua e identità, scelta e condanna. “Cattivo” è un romanzo ruvido e viscerale che illumina senza sconti il lato oscuro di una generazione cresciuta ai margini, sempre in bilico tra sopravvivenza e autodistruzione.
Arcaismo a fronte
Andrea Rompianesi
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2026
pagine: 52
“Arcaismo a fronte” è un viaggio poetico che lavora sulla materia stessa della lingua come su un corpo da smontare, tradurre, ricreare. In questa raccolta Andrea Rompianesi mette in scena un doppio livello testuale: da un lato l’invenzione lessicale arcaizzante, dall’altro la sua “traduzione” in un italiano odierno, anch’esso denso e poetico. Il risultato è un’opera ibrida, dove il passato e il presente della lingua si rincorrono e si rifrangono l’uno nell’altro come in uno specchio deformante. Non è puro esercizio formale, ma un’operazione che interroga il senso stesso del dire poetico: il significato come effetto mobile, franto, evocativo. Con una musicalità che vibra fra il detrito e il canto, Arcaismo a fronte è una prova di forza e precisione, un’architettura lessicale che si fa labirinto, sismografo, atto di resistenza linguistica e conoscitiva.
Il viaggio letterario di Cesare Pavese tra mito, psicanalisi e introspezione
Davide Fent
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2026
pagine: 220
Questo studio indaga il ruolo centrale del mito nella poesia e nella narrativa di Cesare Pavese. Dagli anni Quaranta, l’incontro con la cultura tedesca e la lettura di Jung orientano lo scrittore verso una concezione simbolica del mito, in dialogo con gli studi e le intuizioni che, nel periodo tra le due guerre, rinnovarono il pensiero simbolico europeo. Pur senza aderire esplicitamente alla psicologia junghiana, Pavese elabora una personale mitopoiesi in cui memoria, paesaggio e immagini interiori si trasformano in archetipi narrativi: da Feria d’agosto ai Dialoghi con Leucò, fino alla maturità della Luna e i falò, il mito diventa la chiave per leggere l’inconscio individuale e collettivo, e per chiudere – in forma circolare – il percorso della sua opera.
Heures nocturnes. Volume Vol. 1
Carlo Necandri
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2026
pagine: 186
"Heures Nocturnes – o Della notte e del tempo" è un romanzo viscerale e notturno che attraversa l’Europa tra il 1797 e il 1807, seguendo la fuga di Nicolò Venier, ex giudice veneziano costretto a reinventarsi in un continente in frantumi. Paludi, porti, città in rivolta e vie di contrabbando diventano scenari di un viaggio sensoriale, corporeo e crudele, in cui la lingua – densa, stratificata, barocca – è essa stessa protagonista. Carlo Necandri firma un’opera che non si limita alla ricostruzione storica, ma interroga il corpo sociale del Settecento e la dissoluzione del potere con uno stile che unisce lirismo e realismo estremo.
L'urlo nella pietra
Daniele Zanghi
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2026
pagine: 60
Attraverso due sezioni speculari – “L’urlo nella pietra” e “Ciò che vive nella catastrofe” – la raccolta mette in scena il tentativo disperato ma necessario di dare voce all’esperienza psicotica e alla crisi dell’identità. La parola si fa corpo dolente, segno instabile, spettro che attraversa la soglia del linguaggio. Nel buio della negazione emerge una tensione vitale che si trasforma in immagine, visione, ricomposizione intermittente di senso. Una poesia potente e perturbante, che non consola ma interroga, e che nella sua lotta con l’indicibile apre lo spazio per una fragile possibilità di rinascita.
Passeggera in transito
Marina Colasanti
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2026
pagine: 240
Marina Colasanti è una delle autrici più celebrate del Brasile, ma la sua poesia rimane un territorio ancora poco esplorato. E proprio nei versi – più che nella narrativa o nei celebri libri per l’infanzia – riaffiora la sua Italia segreta: una lingua madre che pulsa sotto il portoghese, “riflusso dell’anima in bocca”, spazio di silenzio e musica. In queste poesie di una “passeggera in transito” il mondo è movimento puro: gli sguardi cambiano, le immagini sfuggono, nessun paesaggio si posa davvero. Questo è il primo libro poetico di Marina Colasanti pubblicato in Italia, e nasce dalla traduzione di Mia Lecomte, realizzata in dialogo costante con l’autrice nella luce del suo appartamento a Ipanema. Un omaggio a una grande voce del Novecento recentemente scomparsa.
Solo tu nei giorni delle spade e delle rose
Nicoletta Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2026
pagine: 160
Carlo Alberto e Clarissa si incontrano per caso, si amano follemente e si perdono. Lui, eccentrico discendente di un’antica famiglia asburgica, lei, donna borghese e fragile, trovano nella passione per l’arte e la bellezza un linguaggio comune, ma anche il seme della loro rovina. Nel corso di trent’anni, le loro vite si separano e si ricongiungono come maree, mentre il tempo trasforma l’amore in ossessione e la nostalgia in redenzione. “Solo tu nei giorni delle spade e delle rose” è una grande storia d’amore e disamore, dove la ferita diventa conoscenza e l’abbandono si trasfigura in memoria eterna. Un romanzo che celebra, con voce lirica e ferma, l’inesauribile forza dell’amore e la sua capacità di sopravvivere al dolore.
Jack Pannella. Per vivere preferivo la notte
Cesare A. Protettì
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2026
pagine: 238
Febbraio 1972. In fuga da una leva militare mai accettata, Giacomo Di Giuseppe, alias Jack Pannella, giovane ribelle di San Benedetto del Tronto, attraversa le Alpi a bordo di una Bianchina rosa guidato dal proprio destino. Tra le luci del Marais e le ombre di Pigalle, a Parigi Jack vive amori, pericoli e illusioni, fino al ritorno in patria, dove dovrà fare i conti con il tempo trascorso, con la lunga separazione dal figlio Marco, nato a Parigi, e con il prezzo della fuga. Jack Pannella è la storia di un gruppo di felliniani della costa marchigiana e di un uomo in bilico tra mito e redenzione, un romanzo di formazione adulto che attraversa due decenni di musica, rivolte e sogni infranti.
La chiamerò Gioconda
Maria Ludovica Marano
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2026
pagine: 308
“La chiamerò Gioconda” è un romanzo di formazione potente e corale, che attraversa la guerra, la fame, la repressione e la rinascita, dal punto di vista di una giovane donna del Sud Italia. Nella Torre Annunziata degli anni Quaranta e Cinquanta, Gioconda cresce tra madri vedove, sorelle ribelli, amiche coraggiose e uomini fragili, cercando una propria strada tra conformismo e desiderio di libertà. La scrittura, ispirata e coinvolgente, ci accompagna in un racconto che è insieme memoria, testimonianza e riscatto, dove ogni personaggio riflette i conflitti profondi del tempo. Un’opera che celebra la forza delle donne e la possibilità, anche nelle condizioni più difficili, di scegliere il proprio destino.
Due passi fuori dalla vita
Sonia Vespa
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2026
pagine: 132
Un week-end in Versilia, quattro donne, una profonda amicizia: “Due passi fuori dalla vita” è il racconto corale e intenso di una generazione che ha superato i trent’anni, ma non ha ancora chiuso i conti con i sogni, le ferite e le illusioni dell’adolescenza. Tra un amore clandestino, una maternità mancata, una fuga dalla violenza domestica e una malattia che cambia tutto, Paola, Katia, Sofia ed Elena mettono in discussione le loro certezze per ritrovare il senso delle loro vite. Narrato con sensibilità e ritmo, il romanzo di Sonia Vespa è un omaggio al potere salvifico dell’amicizia tra donne, e a quella forza quieta che permette, a volte, di ripartire.
Piano fosforo. (Sensofonia)
Andrea Amoroso
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2026
pagine: 102
“Piano fosforo” di Andrea Amoroso è una sfida poetica che spinge parola e suono verso una misteriosa terra di nessuno. Attraverso un linguaggio denso e frammentato, l’autore ci conduce in un viaggio nella memoria e nel significato, dove la sperimentazione formale si mescola a una tensione filosofica profonda. Un’opera che svela, nella sua complessità, una riflessione inedita sul legame tra linguaggio e realtà, destinata a colpire i lettori più esigenti e attenti alle nuove frontiere della poesia contemporanea.
Non piangere lacrime di vento
Davide Cantelmo
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2026
pagine: 120
In un Salento del futuro prossimo, sfigurato dalla crisi climatica e dall’erosione della memoria, due cugini si fronteggiano nella villa di famiglia destinata a sparire tra le onde. Raffaele è rimasto, Gaspàr è tornato. Tra incendi, tempeste e un testamento imprevisto, il romanzo mette in scena un confronto carico di ferite, divergenze e redenzioni. Con uno stile lirico e asciutto, “Non piangere lacrime di vento” costruisce una parabola esistenziale e politica sull’identità, le radici e il futuro. Una saga familiare distopica che parla al presente con la forza visionaria di un canto dolente.

