Topic
Odorama. Storia culturale dell'odore
Federico Kukso
Libro: Libro in brossura
editore: Topic
anno edizione: 2025
pagine: 432
					Che odore avevano i dinosauri? E gli Egizi? Se potessimo fiutarli, di cosa odorerebbe una stella, una galassia, le pianure deserte di Marte? Odorama racconta i profumi, i cattivi odori, le essenze effimere, gli aromi ricchi e dimenticati dell'universo e della Storia solitamente ritratta come deodorata. Nonostante siano stati ignorati e, in certi casi, affondati nell'abisso della vergogna, gli odori costituiscono un cosmo nascosto, una dimensione invisibile della realtà. L'esplorazione degli odori rivela un aspetto poco conosciuto della storia dell'universo e dell'uomo: sotto la dittatura dell'occhio, si nasconde una vera e propria dimensione sconosciuta, un regno invisibile che ci governa. Gli aromi, i profumi, le fragranze influenzano come ci sentiamo e come pensiamo. Questo volume non è né un manuale di fisiologia né un libro di auto-aiuto aromatico, ma un compendio di storie sorprendenti provenienti da tutto il mondo che collegano ieri, oggi e domani attraverso la dimensione olfattiva della nostra realtà.				
									Il cuoco galante
Vincenzo Corrado
Libro: Libro in brossura
editore: Topic
anno edizione: 2025
pagine: 200
					Testo fondamentale nella ricostruzione della storia gastronomica italiana, un punto di riferimento tuttora consultabile per l'ampiezza dei temi trattati e la semplicità del linguaggio adottato, che già al momento della pubblicazione ne decretarono il successo – al punto che fu riproposto in sette edizioni mentre Vincenzo Corrado era ancora in vita. Pubblicato per la prima volta a Napoli nel 1773, Il Cuoco Galante racconta di come l'autore riuscì a introdurre sulle mense signorili spiccati elementi italiani, ridefinendo un ruolo di primo piano della cucina nazionale dopo un secolo di predominio assoluto della cucina francese sulle tavole nobiliari del nostro Paese. La cucina francese era infatti tradizione predominante a corte; senza mai rinnegarla, Vincenzo Corrado lavorò per arricchirla e integrarla di ingredienti usati raramente (se non addirittura scartati) come i pomodori, le patate o ancora le erbe fresche e le alici, così comuni e popolane nella cucina napoletana. Le 1350 ricette sono corredate da ampi capitoli dedicati alla descrizione delle materie prime, all'impiattamento delle vivande, all'uso di tendaggi, argenterie e porcellane nei banchetti sontuosi, ma anche le maestranze legate alla realizzazione di questi eventi (l'odierna brigata) dal friggitore al pasticciere, dal bottigliere al ripostiere. In particolare, il capitolo dedicato al Vitto Pitagorico – basato su erbe fresche, radici, fiori, frutta, semi e tutto ciò che la terra produce, è emblematico in quanto riporta, secondo la teoria dell'epoca, un riavvicinamento alla natura che avrebbe favorito la buona salute e un'aspettativa di vita lunga e sana. Non fu forse un caso che Vincenzo Corrado morì poco dopo aver compiuto 100 anni.				
									La cucina fra creatività e tradizione
Angelo Paracucchi
Libro: Libro rilegato
editore: Topic
anno edizione: 2025
pagine: 310
					Angelo Paracucchi raccoglie 300 ricette rivisitate secondo la sua idea di cucina creativa e corredate da un'ampia selezione di ingredienti e materie prime, con un'enfasi sulla componente vegetale unica per il suo tempo e da un punto di vista unico: quello di un cuoco studioso di agraria. Tuttora la sua influenza riverbera nell'affermazione di un nuovo stile di cucina contemporanea a forte impronta mediterranea e tirrenica, che privilegia ortaggi, pesce, carboidrati e olio extravergine d'oliva. Uno dei primi esempi di cuoco moderno in Italia, Paracucchi condivide con Gualtiero Marchesi il merito di aver innalzato il livello della cucina del nostro Paese formando generazioni di grandi chef che hanno portato avanti la sua filosofia, unendo qualità degli ingredienti a tecniche avanzatissime. Il libro è una testimonianza imprescindibile dell'evoluzione della cucina italiana in uno dei suoi momenti di maggiore interesse, dei suoi protagonisti, delle correnti culturali della ristorazione.				
									Come posso mangiare bene?
Giulia Ferraris Tamburini
Libro: Libro in brossura
editore: Topic
anno edizione: 2025
pagine: 358
					Pubblicato per la prima volta nel 1900, è il primo ricettario italiano scritto da una donna, un testo fondamentale per capire come si è sviluppata la divulgazione della tradizione culinaria italiana. La forte impronta pratica e la prosa semplice e vivace, destinati alla massaia moderna che si affaccia al nuovo secolo, dischiudono in maniera efficace la profondissima ricerca condotta dall'autrice sul trattamento degli alimenti e le loro proprietà, al punto da poter annoverare l'opera tra i testi pionieristici negli studi moderni sulla scienza della nutrizione. Quello proposto da Giulia Ferraris Tamburini è un viaggio nella cucina italiana tra pietanze semplici, gustose ed economiche, illustrate attraverso la loro preparazione, la conservazione degli elementi e i consigli per decorare il piatto e presentarlo in tavola nel modo giusto.				
									200 ricette per i tempi di guerra
Petronilla
Libro: Libro rilegato
editore: Topic
anno edizione: 2025
pagine: 250
					Petronilla, pseudonimo scelto da Amalia Moretti Foggia per dispensare consigli di cucina e di economia domestica, raccoglie in questo volume 200 suggerimenti per fare i conti con una dispensa regolata dalla tessera annuaria, risultante in una cucina non povera, ma impoverita. Pubblicato per la prima volta nel 1943, lo sforzo creativo di Moretti Foggia non è raccogliere quelle ricette propriamente povere della tradizione, ma proporre piatti che mantengano una parvenza di borghese decoro culinario, ingegnandosi in condimenti senza grassi, maionesi senz'olio marmellate e creme senza zucchero – fino al cioccolato senza cacao e caffè senza caffè. Un testo che ritorna attuale non tanto per le ristrettezze che aleggia, ma per le dilaganti restrizioni alimentari dei “senza”.				
									Juice pairing. Tecniche per la preparazione di succhi e abbinamenti naturali a tavola
Giulia Caffiero
Libro: Libro rilegato
editore: Topic
anno edizione: 2024
pagine: 224
					Il manuale completo per esplorare una nuova frontiera: l'abbinamento analcolico a tavola. Dalla selezione della materia prima alle tecniche di estrazione dei succhi, fino alla loro ricettazione e lo studio dell'abbinamento con piatti e interi menù, Juice Pairing invita a ripensare le bevande e l'esperienza gastronomica in chiave sostenibile, esaltando le caratteristiche naturali di ogni ingrediente.				
									Borgogna. Il libro completo del terroir, dei produttori e dei vini
Jasper Morris
Libro: Libro rilegato
editore: Topic
anno edizione: 2024
pagine: 800
					Un'opera enciclopedica per esplorare una delle regioni vinicole più prestigiose del mondo: vigneti, aziende e produttori della Borgogna raccontati da Jasper Morris, master of wine, attraverso profili dettagliati, nozioni storiografiche, regole di denominazione e classificazione, oltre a 45 cartine a colori del territorio. Un testo di riferimento per lo studio della Borgogna e una risorsa fondamentale per cultori del vino, sommelier, professionisti e amatori.				
									Atlante dei giochi da tavolo
Andrea Cuman, Cristian Confalonieri
Libro: Libro rilegato
editore: Topic
anno edizione: 2024
pagine: 256
					Da Monopoly a RisiKo! passando per Carcassonne, l'Atlante dei giochi da tavolo è la prima mappatura al mondo dei giochi da tavolo, collegati tra loro per categoria, tema, pubblico di riferimento o meccanica. Una bussola per orientarsi in un mare di divertimento, con oltre 600 giochi (dai classici agli introvabili) raccontati attraverso le loro storie, le caratteristiche e tante curiosità.				
									Skateboard
Jonathan Olivares
Libro: Libro rilegato
editore: Topic
anno edizione: 2024
pagine: 240
					Dai suoi esordi come semplice asse di legno alle odierne tavole ipertecnologiche, lo skateboard ha subito notevoli evoluzioni. Skateboard ne esplora il design, i materiali, le forme e le dimensioni più innovative e influenti nel corso degli anni. Ricco di fotografie e illustrazioni di tavole e accessori storici, questo volume offre una panoramica esaustiva delle pietre miliari e degli sviluppi del design dello skateboard.				
									Pâtisserie végétale. Una nuova chiave per l'alta pasticceria
Pierre Hermé
Libro: Libro rilegato
editore: Topic
anno edizione: 2024
pagine: 256
					Eterno esploratore di tecniche e sapori innovativi, Pierre Hermé ama essere dove meno ve lo aspettate: e questo nuovo libro dedicato alla pasticceria a base vegetale ne è la prova. Con Linda Vongdara, Hermé ci prende per la gola, accompagnandoci tra grandi classici dell'alta pasticceria rivisitati in chiave vegetale e ricette appositamente studiate per questo libro: babka, croissant, sablé breton, fondente al cioccolato, macaron… Un'opera dedicata a chi vuole espandere i confini della pasticceria e renderla più inclusiva, creativa e contemporanea.				
									Bake! Tecniche ed elementi dei dolci da forno
Nicola Lamb
Libro: Libro rilegato
editore: Topic
anno edizione: 2024
pagine: 352
					Dal ruolo delle uova nella reazione di Maillard e la sostituzione di zuccheri, farine e grassi, alle soluzioni per la crema impazzita, le torte non lievitate e gli errori più comuni, Nicola Lamb rivela la scienza dietro ai prodotti da forno con una ricca panoramica sugli ingredienti, più di 100 ricette con cui mettersi alla prova e utili strumenti, consigli e matrici per creare nuovi dolci.				
									Fresco. Conoscere, scegliere e cucinare il pesce
Gennaro D'Ignazio, Eugenio Signoroni
Libro: Libro rilegato
editore: Topic
anno edizione: 2024
pagine: 256
					Fresco è il libro completo per acquistare e cucinare consapevolmente il pesce. 23 specie di pesci, molluschi e crostacei vengono raccontate nel dettaglio dal mare al piatto, con tutti gli indizi per valutare la freschezza sul banco, le tecniche per pulire, sfilettare e conservare alla perfezione, i migliori metodi di cottura e le ricette.				
									
