Sprea Editori
Pittori maledetti. Le biografie più tormentate della storia dell'arte
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 128
La vita e il lavoro di pensatori, artisti, scrittori e scienziati è percorsa da vicende insieme umane e straordinarie che hanno cambiato per sempre il nostro modo di pensare, interpretare e prendersi cura della realtà che ci circonda e di quella che intrinsecamente ci appartiene. Ostinatamente curiose, capaci di guardare al di là delle consuetudini o dotate di una sensibilità unica, queste figure hanno saputo dare nuova forma e sostanza all’uomo e al suo mondo inventando parole e forme inedite, rimedi e terapie per sanare la malattia del corpo e dell’anima, o ancora per fermare lo spirito del tempo immortalandolo in opere oggi di valore inestimabile, capolavori dell’arte e della letteratura, fondamenti della medicina e del pensiero filosofico. La collana racconta la vita, le scoperte e le creazioni dei più geniali artisti del Rinascimento italiano, dei padri della filosofia, della psicologia, della medicina, dei più tormentati pittori della storia moderna e non ultimo del sommo poeta italiano, Dante Alighieri, per capire che il loro celebrato ingegno non è materia che richiede una speciale preparazione, ma fondamento vivo e potente che appartiene e percorre tutti gli uomini.
Grandi sovrane. Le donne che hanno governato il mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 128
Nel corso della storia, i monarchi hanno avuto un enorme impatto sul mondo, unificando nazioni oppure distruggendole. Alcuni hanno ereditato un immenso potere, altri hanno combattuto per rivendicare ciò che ritenevano appartenesse loro di diritto. Ci sono stati re che hanno provocato conflitti per dimostrare la propria potenza e conquistare popoli e terre, e regine che hanno contribuito a dare forma al futuro dei loro Paesi. Protagonisti di avvenimenti epocali e autori di rivoluzioni culturali gli esponenti della monarchia hanno fatto la Storia, lasciando ai posteri la leggenda del loro nome e della loro tormentate o fastose vicende, da Erode a Cleopatra passando per Enrico VIII, Luigi XIV fino alla Regina Elisabetta II. Intrighi, scandali, imprese e curiosità sulle corti reali di tutto il mondo animano gli approfondimenti dedicati alle famiglie che hanno indelebilmente segnato l’evoluzione delle odierne nazioni.
Disegnare Manga. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 100
Continua il percorso già iniziato con i primi due volumi del magazine ideale per chi desidera imparare a disegnare e sceneggiare come un vero mangaka. Ogni numero è ricco di tutorial dettagliati che illustrano passo dopo passo tutte le tecniche di disegno e di narrazione giapponese. Con i consigli di artisti professionisti e mangaka affermati, sarà possibile migliorare le proprie abilità artistiche e apprendere i segreti per creare personaggi, espressioni ed emozioni tipiche del manga. La rivista copre tutti gli aspetti del disegno, dai primi schizzi alla colorazione finale, offrendo suggerimenti preziosi su prospettiva, anatomia e dinamismo delle scene. Ma non solo: sceneggiatura, storytelling e tutte le tecniche per dar vita alle tavole del tuo manga. I nuovi numeri, oltre alle lezioni di maestri giapponesi e italiani che abbiamo imparato a conoscere, ospitano anche quelle di nuovi artisti internazionali di successo, come Sai Foo, Heikala, Djamila Knopf. Attraverso le loro lezioni, i consigli e gli sketchbook sarà possibile apprendere le migliori tecniche.
Città d'arte
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 116
In questo nuovo numero di Vivere l'Italia, dedicato alle città d'arte, vi invitiamo a scoprire la bellezza e la cultura di alcune delle città più straordinarie del nostro Paese, da Nord a Sud. Dall'arte al patrimonio architettonico, passando per i monumenti e i siti archeologici, ogni angolo d'Italia racconta una storia unica. Che si tratti di un weekend o di un viaggio più lungo, questa rivista vi guiderà alla scoperta di itinerari inediti, dai percorsi più conosciuti a quelli meno esplorati, per offrirvi un mix di tradizione, innovazione e autenticità. Un vero viaggio alla scoperta delle città che ogni appassionato di arte e cultura dovrebbe visitare almeno una volta nella vita in un Paese che è museo a cielo aperto.
Ciao 2001. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 116
Sette volumi in formato periodico racchiudono una selezione ragionata di contributi originali da «Ciao 2001», il magazine di culto che, tra gli anni Sessanta e Settanta, raccontò i grandi protagonisti, sia popolari che underground, della musica rock e pop, e nuovi approfondimenti sull’epoca d’oro della musica internazionale e italiana. È l’epoca del successo sfrenato di Beatles e Rolling Stones, di Led Zeppelin, David Bowie, Genesis, Frank Zappa e John Cage ma anche dei primi New Trolls e dei Primitives, dei concerti tutti da ballare al Piper e al Bandiera Gialla, e ancora di quei giovani cantautori che lasceranno un segno indelebile, da Lucio Dalla ad Antonello Venditti passando per Renato Zero, Francesco Guccini e Franco Battiato. Attraverso interviste, recensioni, approfondimenti, curiosità e rubriche anche su scottanti temi di attualità e dibattito che hanno entusiasmato e tutt’ora appassionano intere generazioni, «Ciao 2001» rappresenta un caso eccezionale di intrattenimento, giornalismo e conoscenza sul mondo della cultura giovanile e dei suoi miti.
Japan magazine. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 100
Sono gli anni Novanta quando l'ondata degli anime in Italia conosce il suo apice e Japan Magazine diventa una tra le più celebri riviste in cui sia i cultori che gli appassionati ritrovano tutto ciò che in quel momento sta diventando una vera mania: gli eroi della televisione. Eccola ritornata oggi con una nuova grafica e tanti arricchimenti. Il sesto numero è dedicato a Piccoli problemi di cuore, autrice Ryoko Ikeda, One Piece e Rayearth. Japan Magazine si propone a un pubblico maturo, circa dai 35 anni in su, che è cresciuto con gli anime in televisione e con i primi manga nelle edicole. È un target affettuosamente nostalgico, che non si identifica tanto con le produzioni attuali, ma preferisce immergersi nei piacevoli ricordi dei cartoni e manga d'un tempo.
Psm. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 112
Ricordata come il magazine che ha cambiato in maniera radicale l’approccio giornalistico al mondo dei videogiochi in Italia, “PSM” (Play Station Magazine) è apparsa per la prima volta nel 1997 negli USA, arriva nelle edicole italiane nell’aprile 1998. Per tanti anni la rivista più venduta, discussa, apprezzata e amata ritorna con la maggior parte dei collaboratori del tempo: Luca Carta, Carlo Chericoni, Giorgio Meo, Diego Malara e Gianluca Minari. Il nuovo format editoriale affianca contenuti nostalgici, approfonditi dossier sulle saghe storiche, curiosità del passato a recensioni dei giochi più caldi del momento e interviste a nuovi studi di sviluppo. Tutto rigorosamente ed esclusivamente per console PlayStation. Guidata da un forte spirito nostalgico, PSM continua ad appassionare migliaia di videogiocatori in un modo che il web non è in grado di fare. Il tutto impreziosito da una veste grafica dinamica e una cover originale disegnata, da collezione!
Tenku senki Shurato. Volume Vol. 3
Hiroshi Kawamoto
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 200
I due volumi iniziali seguono le avventure del giovane Shurato Hidaka, che viene trasportato in un mondo fantastico insieme alla sua amica Ryo alla ricerca della sacra Tiara di Budda. Ogni 10.000 anni, la dea Vishnu chiama gli otto guerrieri più potenti di Tenkûkai per proteggere questo mondo celeste dagli Asuras, un popolo di divinità distruttive. Appena Vishnu ha risvegliato i guerrieri Shura-ô Shurato e il suo migliore amico Yasha-ô Gaï, entrambi originari del mondo degli umani, viene trasformata in pietra da una spia al servizio degli Asuras. Prima di essere pietrificata, tuttavia, riesce a mettere al sicuro Shurato e i suoi compagni guerrieri, inviandoli lontano dal palazzo.Shurato è un manga ben conosciuto in Italia grazie alla serie prodotta dallo studio Tatsunoko nel 1989. Questa storia si svolge mentre Shurato e i suoi compagni viaggiano per tornare da Vishnu, e vi permetterà di scoprire (o riscoprire) questo capolavoro degli anni ‘80 nella tradizione dei Cavalieri dello zodiaco.
Commedie romantiche. Dalla A alla Z la guida ad anime e manga da batticuore! Enciclopedia anime
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 128
Continua la rassegna anime nella volontà di costruire una vera e propria enciclopedia completa di anime e manga. Questo numero si concentra sui cartoni del filone romantico, come Maison Ikkoku, Piccoli Problemi di Cuore, Rossana, tra i più rappresentativi del genere delle commedie romantiche, veri cult dell’animazione giapponese. Questi anime non solo offrono storie romantiche ricche di emozioni e crescita personale, ma hanno anche influenzato il genere delle commedie romantiche nell’animazione giapponese, combinando elementi di fantasia, humor e relazioni umane complesse. Si tratterà inoltre anche di Kiss me Licia, È quasi magia Johnny, Le situazioni di Lui & Lei, Video Girl Ai e tutti gli altri imperdibili cartoni del genere.
Anime dimenticati. Shogun, Kum Kum, Ryu e tutti gli altri cartoni minori rimasti nel cuore
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 112
Lo Speciale dedicato al grande successo degli “spaghetti manga” esplora un fenomeno unico nel panorama fumettistico: i giornalini a fumetti basati sui personaggi degli anime, ma scritti e disegnati totalmente in Italia: Ciao ciao, Corriere dei piccoli, Cartoni in TV, Telefumetto, La banda TV, TV Junior e tutti gli altri. Questi magazine a fumetti, nati negli anni '80 e '90, hanno conquistato il cuore di migliaia di fan italiani, portando le avventure di eroi come Lady Oscar, Mazinga, e Gundam nelle edicole italiane. Realizzati con grande passione e maestria, gli spaghetti manga hanno saputo reinterpretare e arricchire le storie originali, creando un ponte culturale tra Giappone e Italia. Autori e disegnatori italiani hanno saputo catturare l'essenza dei personaggi, offrendo avventure inedite che hanno ampliato gli universi narrativi degli anime. Questo speciale rende omaggio a una forma d'arte che ha segnato un'epoca, celebrando il talento e la creatività degli artisti italiani che hanno reso possibile questo straordinario successo.
Vivere in un mulino. Casantica. Gli speciali
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 112
Ristrutturare, arredare e, soprattutto, abitare. La pubblicazione presenta una serie di monografie incentrate su specifiche strutture (fienili, mulini, castelli, trulli, torri, ecc.) recuperate ad uso abitativo. Ogni uscita presenta diverse realtà, differenti per epoca, collocazione geografica e stile, ne racconta l’origine, l’architettura e la sua evoluzione, i principali elementi relativi alla ristrutturazione, l’interior design che ne caratterizza oggi gli ambienti, all’insegna del recupero e della valorizzazione delle tipicità architettoniche tradizionali, ma in chiave moderna, in un sorprendente connubio fra materiali grezzi, lusso e gusto contemporaneo, inedite funzionalità. Si caratterizza per una grafica elegante e pulita, che privilegia la fotografia, con immagini d’insieme e focus sui dettagli, testi brevi con richiami evocativi, suggerimenti e curiosità.
Il magico mondo di Gigì. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 176
Benvenuti nel meraviglioso e incantato mondo di Gigì, una light novel illustrata che vi trasporterà in un’avventura senza tempo, colma di magia, amicizia e mistero. Divisa in due volumi avvincenti, questa storia catturerà il cuore di lettori di tutte le età. La città in cui vive Gigì è agitata, e per una buona ragione! È il giorno dell’estrazione della lotteria, con in palio un viaggio in Antartide. Gigì si impegna personalmente per garantire che l’estrazione sia un successo. Sorprendentemente, sono proprio i suoi genitori a vincere il primo premio. Questa è l’occasione per loro di fare una luna di miele dopo tredici anni di matrimonio e per Gigì di godersi la casa da sola. Tuttavia, nel momento in cui pensa che non sia così facile mantenere l’abitazione, riceve una terribile notizia: l’aereo su cui viaggiavano i suoi genitori è scomparso! Senza esitazione, Gigì e i suoi tre fedeli animali partono verso l’isola dove l’aereo potrebbe essersi schiantato. Ma l’isola nasconde molti segreti e l’avventura non sarà affatto facile! Gigì riuscirà a ritrovare i suoi genitori?