Sprea Editori
Retro Computer. I PC che hanno fatto la storia. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il Sesto appuntamento con il bimestrale dedicato ai computer che hanno fatto la storia dell’informatica in Italia e nel mondo. Due i protagonisti principali del numero 6: il primo è il Commodore Amiga, il computer che aprì la strada a una nuova generazione di giovani appassionati e di cui festeggiamo i primi 40 anni con un ricco approfondimento. Il secondo protagonista è il TAM, il Macintosh del XX° anniversario, un vero e proprio capolavoro di design prodotto in edizione limitata nel 1997 proprio per festeggiare questo compleanno. Ma non ci fermiamo qui: entriamo nell’ambito della grafica tridimensionale con l’epopea di Silicon Graphics, le cui macchine ad alte prestazioni diedero il via a un nuovo modo di fare cinema e conquistarono Hollywood. E poi ci immergiamo in una storia che ci porta a uno strumento che usiamo tuttora, tutti i giorni, il browser Web. Come sono nati questi software? Con uno scontro feroce tra Netscape e Internet Explorer che a colpi di funzionalità entrarono in maniera definitiva nelle nostre vite di utenti di computer.
I Celti. Il popolo più antico d'Europa
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 128
La collana racconta -attraverso articoli di facile e immediata lettura - la storia di alcune delle più affascinanti civiltà nell’evoluzione dell’umana: imperi, popoli e culture che, già migliaia di anni prima di Cristo hanno concorso - ciascuna con i propri ideali, credo, identità, usanze, economie e strutture socio-politiche – a delineare ciò che sono oggi i Paesi occidentali e mediorientali. Un’eredità remota nel tempo sorprendentemente feconda, raffinata e innovativa, che attraverso fonti storiche e letterarie, ritrovamenti archeologici e manufatti artistici non smette di stupire ed essere oggetto di studio. Imperi millenari, come nel caso dell’Antico Egitto, dei Sumeri e dei Greci e civiltà spesso ammantate da falsi miti e leggende, come per gli Etruschi o i Barbari, all’origine della stessa Italia. I volumi restituiscono un ritratto sintetico e curioso tanto delle vicende storiche quanto della vita quotidiana e delle diverse tesi interpretative elaborate nel corso dei secoli dagli studiosi che si sono dedicati a svelare e comprendere la genesi e il tramonto di Antico Egitto, Mesopotamia, Greci, Etruschi, Celti, Barbari e Vichinghi.
Hitler e Mussolini. Due destini paralleli, dall'ascesa alla caduta
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 128
Sessantasei milioni di morti e gran parte del mondo distrutto, sia umanamente che materialmente. Questa l’eredità spaventosa della Seconda Guerra Mondiale, monito quanto mai contemporaneo causato da crescenti estremismi e da una crisi economica profonda che spinse molti cittadini ad affidarsi ad una classe dirigente nazionalista, aggressiva ed espansionista già nel corso degli anni Trenta, così nella Germania nazista, nell'Italia fascista e nel Giappone imperiale. Dalle immagini simbolo del conflitto in ogni suo teatro di scontro ai gerarchi che siglarono il celebre Patto d’Acciaio del 1939, definendo così quelle alleanze militari che si riveleranno mortali e aberranti. Con approfondimenti monografici sulle figure emblematiche di Benito Mussolini, Adolf Hitler e sui protagonisti che finirono alla sbarra nelle aule dei tribunali la collana, contestualizza avvenimenti e figure chiave del tragico conflitto.
Le crociate. Le battaglie per liberare la Terra Santa
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il Medioevo non fu affatto l’epoca dei “secoli bui”, come si insegnava una volta. Anzi, alcune delle più importanti conquiste ed emancipazioni vennero alla luce proprio nell’effervescente periodo che precedette il Rinascimento. L’Italia di Leonardo, di Raffaello e dei Medici può oggi essere vista come il frutto maturo sviluppato da un fiore prodigioso, colorato e profumato di speranze. Parliamo dell’epoca sbocciata tra l’anno Mille e la fine del Quattrocento, quando l’Europa cristiana mutò radicalmente volto in quasi tutte le sue espressioni: la politica e l’arte, la società e la scienza, la religione e la filosofia. Nessuno di questi cambiamenti sarebbe stato possibile senza il coraggio e la perseveranza di alcune grandi personalità medievali. Non soltanto sovrani illuminati, ma anche artisti dallo stile rivoluzionario, riformatori del pensiero e della fede, esploratori di nuove terre e nuove idee. Con tutti i chiaroscuri di avvenimenti, usanze e personalità contraddittorie la collana getta una nuova luce su misteri, leggende, personaggi e conflitti che hanno caratterizzato l’Occidente dopo la caduta dell’Impero Romano.
Marines. La storia e le imprese del corpo d'élite più famoso
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 128
Una guida illustrata per conoscere la storia, le imprese, le armi e le tecniche offensive e difensive dei più celebri e temuti corpi militari nel mondo: dalla costituzione agli addestramenti estremi fino alle missioni antiterroristiche o di guerra che li hanno resi noti agli occhi del grande pubblico. Ogni volume è dedicato a un corpo militare, alle sue peculiarità e campi d’azione, e ancora alle Forze Speciali coinvolte in operazioni segrete e incursioni per neutralizzare armi o nemici ritenuti pericoli per la sicurezza nazionale. Dagli americani Navy Seals ai Royal Marines inglesi, dalla Legione Straniera, che dal 1831 volontari provenienti da tutto il mondo, alla Sayeret Matkal israeliana passando per gli Spetsnaz russi passati alla storia per il drammatico assalto alla scuola di Beslan da parte di miliziani ceceni. Gli appassionati volumi dedicati alla gloriosa storia italiana di Alpini, Paracadutisti e Carabinieri completano il viaggio tra le forze impiegate per garantire la sicurezza e intervenire nei continui e devastanti conflitti che infiammano il mondo.
Anime cult. Volume Vol. 24
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 113
In questo numero di Anime Cult, gli appassionati di anime sono invitati a un’affascinante esplorazione del mondo della Toei Animation, uno dei pilastri fondamentali dell’animazione giapponese. Un omaggio ai decenni di innovazione e creatività che hanno caratterizzato la produzione di anime prima dell’avvento delle tecnologie digitali. La Toei Animation ha avuto un ruolo cruciale nell’evoluzione dell’animazione giapponese, non solo per la qualità delle sue produzioni, ma anche per l’introduzione di tecniche innovative.
Pittori maledetti. Le biografie più tormentate della storia dell'arte
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 128
La vita e il lavoro di pensatori, artisti, scrittori e scienziati è percorsa da vicende insieme umane e straordinarie che hanno cambiato per sempre il nostro modo di pensare, interpretare e prendersi cura della realtà che ci circonda e di quella che intrinsecamente ci appartiene. Ostinatamente curiose, capaci di guardare al di là delle consuetudini o dotate di una sensibilità unica, queste figure hanno saputo dare nuova forma e sostanza all’uomo e al suo mondo inventando parole e forme inedite, rimedi e terapie per sanare la malattia del corpo e dell’anima, o ancora per fermare lo spirito del tempo immortalandolo in opere oggi di valore inestimabile, capolavori dell’arte e della letteratura, fondamenti della medicina e del pensiero filosofico. La collana racconta la vita, le scoperte e le creazioni dei più geniali artisti del Rinascimento italiano, dei padri della filosofia, della psicologia, della medicina, dei più tormentati pittori della storia moderna e non ultimo del sommo poeta italiano, Dante Alighieri, per capire che il loro celebrato ingegno non è materia che richiede una speciale preparazione, ma fondamento vivo e potente che appartiene e percorre tutti gli uomini.
Grandi sovrane. Le donne che hanno governato il mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 128
Nel corso della storia, i monarchi hanno avuto un enorme impatto sul mondo, unificando nazioni oppure distruggendole. Alcuni hanno ereditato un immenso potere, altri hanno combattuto per rivendicare ciò che ritenevano appartenesse loro di diritto. Ci sono stati re che hanno provocato conflitti per dimostrare la propria potenza e conquistare popoli e terre, e regine che hanno contribuito a dare forma al futuro dei loro Paesi. Protagonisti di avvenimenti epocali e autori di rivoluzioni culturali gli esponenti della monarchia hanno fatto la Storia, lasciando ai posteri la leggenda del loro nome e della loro tormentate o fastose vicende, da Erode a Cleopatra passando per Enrico VIII, Luigi XIV fino alla Regina Elisabetta II. Intrighi, scandali, imprese e curiosità sulle corti reali di tutto il mondo animano gli approfondimenti dedicati alle famiglie che hanno indelebilmente segnato l’evoluzione delle odierne nazioni.
Disegnare Manga. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 100
Continua il percorso già iniziato con i primi due volumi del magazine ideale per chi desidera imparare a disegnare e sceneggiare come un vero mangaka. Ogni numero è ricco di tutorial dettagliati che illustrano passo dopo passo tutte le tecniche di disegno e di narrazione giapponese. Con i consigli di artisti professionisti e mangaka affermati, sarà possibile migliorare le proprie abilità artistiche e apprendere i segreti per creare personaggi, espressioni ed emozioni tipiche del manga. La rivista copre tutti gli aspetti del disegno, dai primi schizzi alla colorazione finale, offrendo suggerimenti preziosi su prospettiva, anatomia e dinamismo delle scene. Ma non solo: sceneggiatura, storytelling e tutte le tecniche per dar vita alle tavole del tuo manga. I nuovi numeri, oltre alle lezioni di maestri giapponesi e italiani che abbiamo imparato a conoscere, ospitano anche quelle di nuovi artisti internazionali di successo, come Sai Foo, Heikala, Djamila Knopf. Attraverso le loro lezioni, i consigli e gli sketchbook sarà possibile apprendere le migliori tecniche.
Città d'arte
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 116
In questo nuovo numero di Vivere l'Italia, dedicato alle città d'arte, vi invitiamo a scoprire la bellezza e la cultura di alcune delle città più straordinarie del nostro Paese, da Nord a Sud. Dall'arte al patrimonio architettonico, passando per i monumenti e i siti archeologici, ogni angolo d'Italia racconta una storia unica. Che si tratti di un weekend o di un viaggio più lungo, questa rivista vi guiderà alla scoperta di itinerari inediti, dai percorsi più conosciuti a quelli meno esplorati, per offrirvi un mix di tradizione, innovazione e autenticità. Un vero viaggio alla scoperta delle città che ogni appassionato di arte e cultura dovrebbe visitare almeno una volta nella vita in un Paese che è museo a cielo aperto.
Ciao 2001. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 116
Sette volumi in formato periodico racchiudono una selezione ragionata di contributi originali da «Ciao 2001», il magazine di culto che, tra gli anni Sessanta e Settanta, raccontò i grandi protagonisti, sia popolari che underground, della musica rock e pop, e nuovi approfondimenti sull’epoca d’oro della musica internazionale e italiana. È l’epoca del successo sfrenato di Beatles e Rolling Stones, di Led Zeppelin, David Bowie, Genesis, Frank Zappa e John Cage ma anche dei primi New Trolls e dei Primitives, dei concerti tutti da ballare al Piper e al Bandiera Gialla, e ancora di quei giovani cantautori che lasceranno un segno indelebile, da Lucio Dalla ad Antonello Venditti passando per Renato Zero, Francesco Guccini e Franco Battiato. Attraverso interviste, recensioni, approfondimenti, curiosità e rubriche anche su scottanti temi di attualità e dibattito che hanno entusiasmato e tutt’ora appassionano intere generazioni, «Ciao 2001» rappresenta un caso eccezionale di intrattenimento, giornalismo e conoscenza sul mondo della cultura giovanile e dei suoi miti.
Japan magazine. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 100
Sono gli anni Novanta quando l'ondata degli anime in Italia conosce il suo apice e Japan Magazine diventa una tra le più celebri riviste in cui sia i cultori che gli appassionati ritrovano tutto ciò che in quel momento sta diventando una vera mania: gli eroi della televisione. Eccola ritornata oggi con una nuova grafica e tanti arricchimenti. Il sesto numero è dedicato a Piccoli problemi di cuore, autrice Ryoko Ikeda, One Piece e Rayearth. Japan Magazine si propone a un pubblico maturo, circa dai 35 anni in su, che è cresciuto con gli anime in televisione e con i primi manga nelle edicole. È un target affettuosamente nostalgico, che non si identifica tanto con le produzioni attuali, ma preferisce immergersi nei piacevoli ricordi dei cartoni e manga d'un tempo.

