fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 13
Vai al contenuto della pagina

Società Archeologica

La laurea non fa l'archeologo. Atti della Tavola rotonda (Roma, 8 maggio 1992)
18,00

Traces of complexity. Studi in onore di Armando De Guio-Studies in honour of Armando De Guio

Traces of complexity. Studi in onore di Armando De Guio-Studies in honour of Armando De Guio

Libro: Libro in brossura

editore: Società Archeologica

anno edizione: 2021

pagine: 576

Questa raccolta di scritti nasce come omaggio ad Armando De Guio in occasione del ritiro dall'attività accademica. Il suo entusiasmo e la sua mente brillante hanno contribuito ad aprire la strada verso spazi e tempi inesplorati, anticipando talvolta di interi decenni le direzioni metodologiche applicative della ricerca archeologica a livello nazionale e internazionale. Sulle sue tracce - multiformi, a volte complesse, ma sempre illuminanti - gli autori di questo volume hanno costruito i loro contributi quali segno tangibile di stima, affetto e gratitudine a una figura che è stata, e continua a essere, un punto di riferimento del panorama archeologico italiano.
64,00

Il sito di Uomo della Roccia (Muzzolon di Cornedo Vicentino). Comunità e ambiente prealpino dal quinto millennio a.C.

Il sito di Uomo della Roccia (Muzzolon di Cornedo Vicentino). Comunità e ambiente prealpino dal quinto millennio a.C.

Mara Migliavacca

Libro: Libro in brossura

editore: Società Archeologica

anno edizione: 2020

pagine: 136

Uomo della Roccia è un enorme monolite calcareo che si staglia nel paesaggio prealpino dei Lessini orientali. Esso attira ancora oggi l’attenzione di chi si inerpica sui pendii della valle dell’Agno, e deve avere costituito un importante punto di riferimento per le comunità che hanno abitato e frequentato anticamente queste zone. Il volume narra l’avventura delle ricognizioni e degli scavi archeologici condotti nei pressi della grande colonna di pietra dal 2013 al 2019, ed analizza, in una serie di studi specialistici, i materiali ceramici, litici, metallici, ossei e paleobotanici rinvenuti. Le indagini condotte restituiscono la storia della frequentazione dell’area a partire da 7000 anni fa, quando un fiorente insediamento neolitico intratteneva contatti con le genti dei Balcani, per risalire all’età del Bronzo, a quella romana, all’epoca medievale e moderna. La ricostruzione storica è frutto anche della positiva collaborazione tra l’equipe archeologica e la gente del posto, che ha mantenuto intatto l’amore per il proprio territorio di cui il monolite costituisce un forte elemento identitario.
39,00

Memorie dal passato. L’abitato e la necropoli di Pedemonte a Gravellona Toce (VB)
9,00

La via carolingia. Uomini e idee sulle strade d'Europa. Dal sistema viario al sistema informativo
45,00

Il patrimonio geomorfologico come risorsa per un turismo sostenibile
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.