SEM
L'onda del destino
Constanze Neumann
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2024
pagine: 336
Due secoli, due donne, una famiglia: Costanze Neumann racconta la storia di una famiglia dalla Prussia del 1860 fino alla prima DDR. Figlia di un commerciante di tessuti ebreo, Anna Reichnheim soddisfa il desiderio di suo padre di scalare i ranghi della società prussiana. Quando nel 1881 nasce suo figlio Heinrich, Anna ripone grandi speranze nel primogenito. Ma a Heinrich non interessano le convenzioni della sua famiglia ebrea di alto ceto. Soccombe alle tentazioni della vita notturna berlinese e si innamora di Marie, una ragazza comune, che sua madre non può accettare. Per sfuggire alle convenzioni Heinrich e Marie vivono il loro amore negli Stati Uniti fino a quando la Prima guerra mondiale non li riporta in Europa. Rimangono lontani ed esclusi dalla famiglia, anche quando le ombre della crisi economica mondiale e dell'ascesa del nazionalsocialismo scendono sul Paese. Anna muore nel 1932 senza riconciliarsi con il figlio Heinrich, ignara di cosa abbia in serbo il destino per la sua famiglia. Mentre i suoi fratelli fuggono o vengono espulsi dai nazisti, Heinrich rimane in Germania. Ancora una volta è Marie che gli dà supporto mentre lottano per sopravvivere… I personaggi di Neumann sono complessi e convincenti, plasmati dai rispettivi ambienti. Con echi di Theodor Fontane e Sebastian Faulks, questo è un romanzo dal fascino della saga, dove la storia di una famiglia dispersa rimane indissolubilmente legata a quella tedesca.
La lista. Quando il web può distruggerti la vita
Yomi Adegoke
Libro: Libro rilegato
editore: SEM
anno edizione: 2024
pagine: 400
Ola Olajide, una famosa giornalista femminista del settimanale “Womxxxn”, sta per sposare Michael, l’amore della sua vita. Belli, giovani e di successo, sui social sono la “coppia modello” e hanno tutto quello che si può volere dalla vita. Finché una mattina, appena svegli, ricevono via Twitter un identico messaggio: “Oh, mio Dio, avete visto la Lista?”. La Lista era iniziata come una raccolta di nomi in crowdsourcing (assemblata collettivamente), ma si era trasformata velocemente in altro. Finita nelle mani di un account anonimo, ai nomi erano state associate accuse circostanziate e spaventose di violenze sessiste. In altri tempi Ola sarebbe stata una sostenitrice della Lista, l’avrebbe condivisa, diffusa, avrebbe scritto articoli e chiesto la testa degli uomini incriminati. Avrebbe fatto così se nell’elenco, quel mattino, non fosse comparso anche il nome di Michael, spazzando via ogni certezza. Con il futuro in gioco, Ola dà a Michael un ultimatum perché dimostri la sua innocenza entro il giorno del matrimonio, ma non è facile per entrambi districarsi nell’intrico di bugie che sembra emergere all’improvviso da un mondo apparentemente perfetto. Una lettura appassionante e quanto mai attuale sul lato oscuro dei social media e il confine sempre più sfuggente tra vita online e realtà.
Ovunque ma qui. Storie di chi scappa e di chi si ritrova
Valeria Vedovatti
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2024
pagine: 176
Quando quello che abbiamo sempre desiderato luccica tra le nostre mani, che alibi ci resta per non essere al settimo cielo? Valeria Vedovatti nella vita sente di avere tutto: una carriera da creator avviata, tante passioni, la possibilità di viaggiare e vivere esperienze uniche, una famiglia e degli amici speciali che la sostengono. Le sue storie Instagram appaiono come un dipinto con sfumature pastello. Ma solo lei sa che, sotto le pennellate di azzurro, si nasconde una crosta ingrigita di preoccupazioni, paure e quesiti a cui non trova risposta. Prima fra tutte c’è la regina delle domande: cos’è la felicità? Quando si è davvero felici? Valeria si è convinta che manchi un tassello importante al puzzle della sua esistenza. Per scoprirlo parte per un viaggio imprevisto che metterà a dura prova la sua visione del mondo, capovolgerà molte certezze e ne consoliderà altre. Un’avventura che la porterà fino alle sacre sponde del Gange, in una terra dove le domande contano più delle risposte. In India conoscerà un’umanità sorprendente, imparerà a convivere con i suoi timori più insidiosi e accoglierà finalmente un’altra voce, calda e comprensiva, pronta a suggerirle che forse la felicità non va cercata a ogni costo ma semplicemente ascoltata. La vita non è una gara a chi corre più veloce: va vissuta passo dopo passo, e la destinazione finale è giusto che rimanga un’incognita. È il bello del flusso della vita. È il bello del viaggio.
Redamancy. Scrivi la tua storia
Flaminia Galeoni
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2024
pagine: 408
Laverna Violet Hathaway ha coronato il suo grande sogno: diventare una studentessa del Master in scrittura creativa della Blackcross University, in Scozia. Ma d’un tratto, senza averlo previsto, si sente infelice e smarrita. Le manca terribilmente la quotidianità che aveva deciso di lasciarsi alle spalle. Le mancano l’Italia, Roma, la famiglia. D’improvviso Laverna, determinata a ottenere i risultati migliori per poter pubblicare il suo primo romanzo, scivola in una spirale di tremendi dubbi. Pensa di non essere abbastanza brava e di aver sbagliato tutto, si sente paralizzata a tal punto da non riuscire a scrivere nemmeno una riga. Quando si convince che non ci sia altra via d’uscita che arrendersi e tornare a casa, consapevole del proprio fallimento, è Frederick Richard Scott, insopportabile e pieno di sé, il più freddo e competitivo del corso, a tenderle una mano. Ma anche Frederick ha i suoi demoni ed è molto diverso da come appare. Ha un passato che lo tormenta, capace di procurargli dolore e impedirgli di lasciarsi andare. E allora toccherà a Laverna cercare di sfiorare l’animo fragile del ragazzo, di scrutare nei meandri del cuore del rivale di penna, in un continuo altalenarsi di sentimenti finché, forse, i loro cammini potranno incrociarsi in un destino comune.
Miss Merkel e l'omicidio al cimitero
David Safier
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il giardiniere non è sempre l’assassino, a volte è il morto. La pensionata Angela Merkel se ne rende conto quando il suo carlino scopre, tra le lapidi, il cadavere del giardiniere del cimitero di Freudenstadt... I principali sospettati, si capisce ben presto, appartengono a due famiglie che dirigono delle aziende di pompe funebri rivali nella tranquilla cittadina brandeburghese. Ci sono poi un impresario spregiudicato, una manager fragile con un passato nell’esercito, una giovane sensibile che scrive elogi funebri, un satanista, una yogini e un eclettico personaggio dalle spiccate doti artistiche che condivide con Angela la passione per Shakespeare e le ricorda un’affascinante star dei film francesi. L’ex cancelliera si innamorerà di lui dimenticando il devoto marito, il chimico quantistico Achim? Anche questo secondo caso pone la detective Miss Merkel di fronte a dilemmi complicati. Ma dopo aver guidato una nazione attraverso crisi di ogni tipo e aver affrontato le insidie della politica, cosa sarà mai per lei risolvere il mistero di un efferato delitto? È così che Angela Merkel, a poche settimane dalla pensione, è diventata la nuova “signora in giallo”, anzi, una Jane Marple che parla tedesco.
Le ragazze meravigliose. Quello che il cuore vuole
Stephanie Schuster
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2024
pagine: 416
Germania, 1953. L’ombra della guerra finalmente comincia a dissiparsi, il paese affronta un nuovo inizio colmo di speranza. Luise Dahlmann vuole essere più di una semplice moglie e casalinga, sogna il suo piccolo negozio di alimentari, lo vede già davanti a sé: un lungo bancone con grandi barattoli di dolci, un frigorifero per i prodotti freschi, torte burrose, calze di seta, panini fragranti ogni mattina... La cosa che più le dà gioia è poter essere finalmente indipendente, grazie a una discreta somma di denaro lasciatale in eredità dalla suocera. Desidera essere se stessa e per la prima volta, dopo tanto tempo, osa fare qualcosa di suo. Il cammino di Luise si intreccerà a quello di altre tre donne: Annabel von Thaler, ricca moglie del medico della porta accanto, Helga Knaup, giovane infermiera, e Marie Wagner, rifugiata originaria della Slesia, da dove è stata espulsa. In questi anni segnati dal miracolo economico e da nuovi e inediti inizi, hanno tutte un desiderio in comune: tornare a essere felici. Tra amore, amicizia ed emancipazione femminile, Stephanie Schuster narra i destini di quattro donne in movimento verso un nuovo mondo, alternando i loro punti di vista in una narrazione irresistibile e coinvolgente.
Un male necessario
Abir Mukherjee
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2024
pagine: 352
Calcutta, 1920. Nello splendido giardino della Government House si ritrovano venti principi del regno del Raj. Il governo britannico li ha convocati per avviare dei negoziati, necessari a creare una Camera dei Principi che possa accontentare le crescenti richieste di indipendenza. Tra nobili convenuti c’è il figlio del maharaja, il principe Adhir, che recentemente ha ricevuto delle minacce di morte. Per questo motivo ha invitato all’incontro il sergente “Surrender-not” Banerjee, suo amico e compagno di studi, insieme al Capitano Sam Wyndham. Il giovane maharaja li invita a spostarsi nel Grand Hotel dove alloggia per discutere la delicatissima questione dei biglietti minatori che ha trovato sotto il suo cuscino e nella tasca di un vestito. La Rolls-Royce su cui viaggiano viene fermata da un uomo vestito da prete induista che esplode tre colpi di pistola uccidendo il principe. Il capitano Wyndham lo insegue, ma l’assassino riesce a scappare tra i vicoli, scomparendo in mezzo alla folla di una parata religiosa. Indagando Wyndham e Surrender-not si accorgono di quanto il regno sia teatro di tumulti e sommosse. Il principe Adhir era infatti mal sopportato da alcuni gruppi religiosi e il suo fratello minore, nuovo successore al trono, è solo un playboy buono a nulla. Mentre i due poliziotti uniscono le forze per tentare di risolvere il mistero, rimangono coinvolti in una fitta rete di segreti e minacce all’interno di un mondo pericoloso e senza pietà. Sta a loro trovare il killer, prima che sia lui a scovarli…
Roma come vuoi. Una città da scoprire da 3000 anni
Anna Scrigni
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2024
pagine: 288
Che cosa vuoi fare a Roma? Ammirare bellezze straordinarie e nascoste? Pranzare, cenare o fare colazione in un posto speciale? Concederti un momento di relax in una cornice indimenticabile dopo ore di camminata per la città? Fare shopping in negozi particolarissimi nei quali trovare cose uniche? Decidi tu! "Roma come vuoi" è una guida insolita pensata su misura per questo. Per assecondare i tuoi gusti e portarti proprio là dove tu “vuoi andare”. Dimentica i percorsi classici, che potrai senza difficoltà esplorare da solo. Scoprirai una chiesetta, un giardino, un museo che mai avresti pensato di vedere, ti perderai estasiato dentro a insospettabili botteghe artigianali, cenerai nel ristorante che fa proprio per te. E ti accorgerai che Roma è molto altro rispetto a quello che credevi. Anna Scrigni, triestina che vive da anni nella Capitale, ha fatto della scoperta di Roma un vero e proprio lavoro. Andando a caccia di tutto ciò che a Roma è nascosto, meno visibile, ma sempre incredibilmente stupefacente. E lo condivide finalmente in queste pagine, dopo averlo fatto, con grande successo, sul suo blog e su Instagram. Preparatevi – romani e non – perché questo è il viaggio in una Roma che non avreste mai pensato di scoprire.
La regola di Nora
Chiara Ingrosso
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2024
pagine: 512
Nora Lopez ha trentatré anni, un lavoro di quelli che tolgono il fiato, troppi fantasmi nella testa e un’unica regola. Fa l’inviata per una popolare trasmissione di cronaca nera, coltiva un’ossessione per il crimine violento e possiede un fiuto eccezionale con cui riesce a comprendere la psicologia di vittime e carnefici. Soprattutto quella dei carnefici. Nora, infatti, è un’assassina… almeno in teoria. E nella sua immaginazione ha ucciso migliaia di volte, perdendosi in fantasie tanto vivide da sembrare vere. Per non oltrepassare la linea d’ombra, si è data una regola: conoscere se stessa e non saltare mai gli appuntamenti con la dottoressa Q, la terapista presso cui è in cura. La vita di Nora scorre così, tra la malinconia per una relazione di coppia che si sta esaurendo e l’inquietudine che la tormenta. Poi, succede qualcosa. A Lecce, nel profondo Sudest, qualcuno ammazza due giovani fidanzati. Per la giornalista, quell’omicidio consumato nella città in cui è cresciuta, è una chiamata. Questa volta, Nora dovrà vedersela con le ombre del passato e chiudere conti lasciati troppo a lungo in sospeso. Sperimentando l’inedito intreccio di dark comedy e true crime, “La regola di Nora” ricostruisce uno dei casi di cronaca più inspiegabili degli ultimi anni: il duplice omicidio di Daniele De Santis ed Eleonora Manta, “colpevoli” – secondo il loro assassino – di essere troppo felici. Chiara Ingrosso lascia che l’affabulazione investa la cruda realtà dei fatti, trasfigurandoli nell’esplorazione di un dolore assoluto, di una solitudine senza confini, di una mente che ruota intorno a un unico imperativo: uccidere.
La filosofia di VillaBanks
VillaBanks
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2024
pagine: 144
Se la musica è lo specchio delle generazioni che la ascoltano, Vieri Igor Traxler, in arte VillaBanks, è il portavoce della Gen Z: poliedrico, provocante e figlio del nuovo mondo. Questo libro è un distillato in pillole della realtà che lo circonda e ci riguarda: pagina dopo pagina, la temperatura sale e si dipana la sua visione, dirompente e furiosa, che punta dritto al cuore di chi lo legge. A colpi di riflessioni e poesie, l’autore spezza le catene di un passato bigotto e di un futuro intorpidito con i quali non vuole avere più niente a che fare e dà voce alla sua personale rivoluzione. Come in una jam session di sacro e profano, si bruciano i paradigmi misogini e omofobi, e dalle ceneri si ricomincia a parlare di amore, di sesso e di identità, piantando le basi per un’educazione sentimentale senza filtri. Dai social network alla spremuta d’arancia, da Michael Jackson a Don Chisciotte, dalle ragnatele alle farfalle: un viaggio nel profondo e ai confini della nostra realtà, virtuale e bestiale, che emerge come un grido travolgente in un mondo dove ogni giorno veniamo bombardati di informazioni. La voce di un artista che è stato anche un ragazzo chiuso al buio nella sua cameretta ad ascoltare per ore una cassa gracchiare mentre i sogni prendevano forma come ombre e, nelle tenebre, gli mostravano la strada. In questo libro, intimo, appassionato e feroce, VillaBanks ripercorre la sua storia personale trasformandola in universale, dalla quale abbiamo tutte e tutti qualcosa da imparare. Spingere! Spingere!
Mio marito
Maud Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2024
pagine: 224
La protagonista di questo romanzo è una donna ancora innamorata del marito dopo quindici anni vissuti insieme. I due sono sulla quarantina e formano una coppia perfetta: due figli brillanti, una grande casa, successo sociale. Ma sotto questa apparente felicità coniugale lei cela una passione morbosa nei confronti del marito, mentre lui sembra accontentarsi di una relazione serena e distaccata: i suoi baci sono veloci e il corpo nudo della moglie non lo eccita più. Per dimostrare a se stessa che il marito non la ama – o almeno non abbastanza – lei inizia a spiare ogni suo movimento, cercando i segni del disamore. Dal lunedì alla domenica annota metodicamente le sue “colpe” e immagina i dolori da infliggergli, le trappole da tendergli, gli inganni per metterlo alla prova. Di fronte alle altre donne che le sembrano sempre più belle di lei, deve essere la più ordinata, la più in forma, la più desiderabile. Ridiamo, ci preoccupiamo, ci identifichiamo e non sappiamo a cosa porterà questo faccia a faccia coniugale mentre la tensione sale a ogni pagina.
Dalla stessa parte mi troverai
Valentina Mira
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2024
pagine: 256
Questa storia comincia una sera d’inverno, il 7 gennaio 1978. Davanti a una sede del Movimento sociale italiano nel quartiere Appio Latino, a Roma, vengono uccisi a colpi d’arma da fuoco due attivisti di destra. Da quel momento, i morti di Acca Larentia diventano icone intoccabili del neofascismo. Questa storia ricomincia il 30 aprile 1987, quando viene arrestato Mario Scrocca, un militante di estrema sinistra. Secondo gli inquirenti, Scrocca avrebbe fatto parte del commando che colpì ad Acca Larentia. Lo troveranno cadavere ventiquattro ore più tardi, impiccato in una cella di Regina Coeli. Ma troppe cose non tornano… Questa storia senza fine ricomincia – una volta ancora – un pomeriggio di giugno del 2021. Due donne si incontrano sotto il cielo di Roma. Rossella ha sessant’anni ed è la vedova di Mario Scrocca. Valentina, di anni, ne ha trenta, è cresciuta dalle parti di Acca Larentia, in passato ha frequentato dei neofascisti e si porta dentro le cicatrici di quelle frequentazioni. "Dalla stessa parte mi troverai" è il racconto di un amore vissuto a mille nei giorni in cui tutto era ancora possibile e di una vita spezzata al tempo del disincanto collettivo, prima di essere consegnata all’oblio. Con un rigore che non ammette sconti, Valentina Mira fa luce sul vittimismo osceno dei carnefici, demolendo retoriche, alibi, miti di quella destra che si è presa l’Italia.