Santelli
Chirurgia criminale. La follia in sala operatoria
Pasquale Bacco, Antonio Loconte, Luigi Della Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Antonio Francesco Franco è il chirurgo plastico protagonista del caso di cronaca, in ambito sanitario, più incredibile e discusso della storia della medicina. Un medico che sottopone a interventi centinaia di pazienti, deturpandoli per sempre. Franco stravolge a proprio piacimento le indicazioni della scienza medica, altera i protocolli, disattende le norme igienico-sanitarie. La sala operatoria diventa un teatro in cui tutto è possibile. Pazienti usati come cavie, ruoli inventati al momento, macchinari cinesi, aghi raccolti dalla spazzatura, grasso umano smaltito nei lavandini, famiglie intere segnate irrimediabilmente. Pasquale Bacco, Antonio Loconte e Luigi Della Sala ci raccontano "dal di dentro" la storia di Franco, mettendone in evidenza le complicità, l'omertà, il disinteresse delle Istituzioni ed i vuoti normativi. Antonio Loconte è il cronista che scopre Franco rendendolo un caso di interesse nazionale ed europeo. Pasquale Bacco è il medico legale delle pazienti e alfiere di questa vicenda. Luigi Della Sala è l'avvocato di alcune delle vittime e di una ragazza uccisa dalla chirurgia plastica, la cui storia, per uno scherzo del destino, si intreccia con quella del chirurgo. Un libro inchiesta che sottolinea, in maniera feroce, tutte le carenze normative e i punti oscuri di un settore della medicina - la chirurgia plastica - che è ormai diventato una vera e propria giungla, in cui ognuno può fare ciò che vuole."
Sei per un sogno
Davide Bordoni
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 366
David, uscito miracolosamente indenne da un incidente sulle Alte Orobie. Zambo lasciato incomprensibilmente dalla fidanzata proprio mentre stava pensando di regalarle l'anello di fidanzamento. Ares, aggrappato alla Valle con le unghie, contro il capo che lo vorrebbe in Australia. Jerry, stravolto dalla malattia del figlio. Gringo esploratore audace delle rocce più prestigiose. Infine Nadir, impavido e riservato, scalatore eccezionale. Sei amici, sei alpinisti con lo stesso grande sogno: scalare le vette più impervie delle Alte Orobie, le Sei Cime, e ripetere l'impresa leggendaria di Antonio Baroni, guida pionieristica di fine '800. Tra i sei e la loro avventura, però, c'è una distanza che gli imprevisti della vita non mancano di coprire. Riusciranno a trasformare il sogno in realtà, o saranno costretti a rinunciare all'impresa e alla loro amicizia?
Dalla parte di Lino... vieni avanti, cretino! L'evoluzione della specie banfiota
Massimiliano Bianconcini
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 477
Retro-riflessioni degli autori «Scusa Lino, ma cos'è che ti è piaciuto del libro?» «Niente!!» «Come sarebbe?» «Ma fammi finire! Niente da dire. Hai scritto benissimo e fuori dai canoni degli autori autorevoli. Tu sai usare la filosofia formato-famiglia. Bravo! (Non breve!!)» «Grazie Lino, ma tu non vuoi scrivere più niente?» «La prossima volta scriveremo insieme e saremo sicuramente più brevi… in tutti i sensi. Per ora ringraziamo i lettori.» Passando da opere semisconosciute a cult assoluti, l'autore investiga le caratteristiche dell'homo inhabilis banfiano: quel particolare tipo comico che si presenta con le fattezze di Lino Banfi e nel cui DNA sono inscritti i geni del superuomo che vuole compiere il proprio destino, ma anche dell'inetto che non sa dare seguito alla visione. È questo il destino ultimo del personaggio banfiota che, come Edipo, deve scontare quanto il fato ha stabilito per lui fin dalla nascita, ossia di essere un pasticcionie, bilioso e pure sfortunato.
La fine del gioco
Sebastiano Biancheri
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 385
"La fine del gioco" è la storia di un ragazzo che, appena adolescente, è costretto a lasciare i luoghi d'infanzia, le sole abitudini che conosce e ha imparato ad amare, gli amici e i compagni di scuola di una ridente cittadina ligure, per essere proiettato nella grande metropoli che subito gli appare estranea e rischia di divorarlo. Figlio del '68, Andrea non accetta una realtà diversa dal sogno che si era prefigurato e diviene ribelle per rabbia e convenzione. Ma sarà proprio nelle viscere di quella città così attraente e ostile, tra mille sfide e pericoli in agguato, che troverà se stesso. Farà i conti con i misteri della vita e con l'amore, che lo travolgerà fino alle estreme conseguenze. La disperazione non cederà alla rassegnazione e si aggrapperà al mare aperto della vita che "non è mai di chi la possiede se non in minima parte, quella che rimane dopo che troppe variabili ne hanno orientato il corso. Solo allora hai la forza di liberare le energie e provare a rimanere in sella, prima di correre".
Seconda chance. La mia rinascita nel rugby
Ian McKinley
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 269
Il rugby ha sempre celebrato il coraggio, ma nessun giocatore ha incarnato questo valore con la stessa intensità di Ian McKinley. Era una giovane promessa del rugby irlandese, uno dei talenti più brillanti della sua generazione, destinato a lasciare il segno. Eppure, un fatidico impatto durante una partita cambiò il suo destino per sempre. In un istante, il futuro luminoso che sembrava già a portata di mano si frantumò: McKinley rimase cieco da un occhio, costretto a dire addio al campo e ai suoi sogni nell'amara incertezza. Ma per Ian, la resa non era un'opzione. Deciso a non piegarsi, si trasferì in Italia, in cerca di una nuova prospettiva e di un modo per restare vicino al rugby. Anche se il ruolo di allenatore gli permise di rimanere con il cuore nello sport, la voglia di tornare a giocare non l'aveva abbandonato. Seconda chance non è solo una storia di sport. È il racconto di un uomo che ha trasformato la tragedia in motivazione, che ha rifiutato di lasciarsi definire da un evento terribile. La sua vita è diventata un tributo allo spirito umano, capace di resistere, di reinventarsi e di superare ogni ostacolo, anche quelli che sembrano insormontabili.
Manoscritto di un prigioniero
Carlo Bini
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 125
È proprio in prigione che Carlo Bini scrive il "Manoscritto di un prigioniero", importante sia per la modernità del testo, perché si sottrae a una stretta identificazione di genere, oscillando tra il romanzo, l’autobiografia e il trattato politico, sia perché, per l’epoca è un’opera rivoluzionaria. Lo è anche per i contenuti, giacché sostiene una proposta politica egualitaria, fondata sulla rivendicazione dei diritti dei poveri. Questa proposta si collocava al di là della posizione comuni dell’epoca, ma era vista con diffidenza anche dagli spiriti aperti, ivi compreso il Mazzini.
La morte a Venezia
Thomas Mann
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 83
Gustav von Aschenbach, celebre scrittore tedesco, per ritrovare l'ispirazione, decide di compiere un viaggio di piacere che attraverso l'Istria lo porta a Venezia. Lì incontra un adolescente polacco di una bellezza unica. A poco a poco se ne invaghisce ma la sua passione diventa maniacale. Nel frattempo, è scoppiata un'epidemia di colera: potrebbe scappare, invece decide di restare, per non separarsene anticipatamente. Il giorno in cui la famiglia polacca si prepara a partire, Gustav va per l'ultima volta a spiare il ragazzo in spiaggia; per un attimo crede di scorgere nel suo sguardo un lampo di complicità, andando invece incontro al beffardo destino che lo attende.
Uova fatali
Michail Bulgakov
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 91
"Uova fatali" narra le vicende di Vladimir Ipat'evic Pérsikov, geniale scienziato, che scopre il misterioso 'raggio rosso', capace di accelerare tutte le funzioni vitali. Ben presto la portata della scoperta viene amplificata e Pérsikov ne diviene inconsapevole vittima. «Ivanov afferrò per una zampa una smisurata rana dal ventre gonfio e il muso contratto in un'espressione rabbiosa. La levò verso la luce: 'Guardi! È mostruosa!'» Per porre rimedio a un'inspiegabile morìa di galline, il Governo sovietico decide di utilizzare il raggio, seppur ancora non sufficientemente sperimentato, in una fattoria, allo scopo di velocizzare la nascita dei pulcini e la loro crescita. Un clamoroso scambio di uova metterà però in pericolo l'intera città di Mosca. "Nel Sovchov non fu più udito alcuno sparo. A sovrastare ogni cosa, rimase solo un barbaro ronzìo, a cui rispose in lontananza, portato dal vento, un urlo proveniente dal villaggio, forse umano, forse ferino (…)".
Il carcere
Cesare Pavese
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 104
"Si resiste a star soli finché qualcuno soffre di non averci con sé, mentre la vera solitudine è una cella intollerabile." Attraverso la figura del protagonista, l'ingegnere Stefano, accusato di antifascismo e confinato a Brancaleone Calabro, Pavese rivive la sua personale esperienza del confino. La lentezza delle giornate e il contesto, così lontano da quello di provenienza, fanno apparire Brancaleone a tratti come un carcere, ma a tratti anche come un rifugio di intimo isolamento dal mondo.
Madame Bovary
Gustave Flaubert
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 322
Spinta dal desiderio di sottrarsi alla monotonia della vita coniugale, Emma Bovary ricerca, attraverso l'adulterio, le folli passioni e il grande amore della vita. Questo suo ideale romantico, unito alla smania del lusso, si scontrerà con la nuda, concreta realtà, deludendo le sue aspettative e spingendola a indebitarsi in maniera irreparabile, fino al tragico epilogo. Vissuto nel periodo del tramonto degli ideali romantici, Flaubert demistifica, attraverso uno stile oggettivo, il moralismo tipico della borghesia dell'800. Madame Bovary venne messo all'indice e l'autore processato per oltraggio alla morale e alla religione.
Autobiografia di un uomo qualunque
Francesco Micci
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 529
La vita di ognuno di noi - anche quella dei cosiddetti "uomini comuni" - nelle sue profondità, nelle sue pieghe più recondite, rimane spesso inesplorata. Ma il vissuto di ogni uomo, non solo di coloro ai quali la storia ha regalato la fama, è uno spazio infinito, qualcosa di straordinariamente carico di tenerezza, così affascinante da non poter rimanere senza una voce. E allora, ripercorrere vicende individuali significa rivelare che, nelle singole esistenze, si nasconde una totalità di senso tutta da celebrare, senza finzione e con la dignità profonda che deriva dalla sua autenticità. Tra autobiografia e romanzo d'ambiente, che rappresenta in modo puntuale le atmosfere del suo tempo, l'opera racconta così la vita dell'autore, seguendolo nelle esperienze cruciali della sua esistenza e sondandone - parallelamente - lo sviluppo interiore.
Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 228
"Per lui la bellezza era stata solo una maschera, la giovinezza una beffa. Cos'era, dopo tutto, la giovinezza? Un periodo acerbo, immaturo; un periodo di stati d'animo superficiali e di pensieri malsani. Averne indossata la livrea era stata la sua dannazione." Trascinato dal cinico e carismatico Henry Wotton, il giovane Dorian Gray scopre i piaceri edonistici offerti da Londra, perdendo giorno dopo giorno la sua purezza e innocenza. Posto davanti a un ritratto che ne immortala la giovanile bellezza, Dorian recita una preghiera che cambierà per sempre la sua esistenza: di non invecchiare, conservando immutato il suo aspetto e lasciando che sia il ritratto a declinare al suo posto...

