Salani
Pippi Calzelunghe
Astrid Lindgren
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2021
pagine: 304
«Un tempo avevo paura di rimanere in casa da sola, ma ora non più, perché Pippi è con me» ha scritto ad Astrid Lindgren una bambina giapponese. Pippi Calzelunghe è infatti un libro conosciuto in tutto il mondo e tradotto in 65 lingue, di cui l'ultima dell'elenco è lo zulu. Anche voi troverete in Pippi una compagna forte, allegra, furba e ricchissima: vive sola a Villa Villacolle e non ha paura di niente: sta benissimo anche senza genitori, perché così nessuno le dice quando andare a letto o le insegna le buone maniere, che non servono a nulla se non si è veramente generosi. E Pippi, appunto, lo è. Leggete le sue avventure e vi sentirete, come lei, tanto forti da sollevare un cavallo. «I bambini fanno miracoli quando leggono, prendono le nostre frasi e danno loro una vita che, di per se stesse, non hanno». (Astrid Lindgren). Età di lettura: da 7 anni.
Abbaiare stanca
Daniel Pennac
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2021
pagine: 192
Non si può certo dire che Il Cane sia uno splendore: un bastardino senza arte né parte che un giorno decide di abbandonare l'accogliente deposito della spazzatura dove è cresciuto per andare in cerca di fortuna a Parigi. E convivere con gli esseri umani non è facile per un cane che non sia 'di razza': anche quando crede di avere trovato 'il padrone ideale', i guai non sono finiti. Perché, per educare come si deve i padroni umani, bisogna ricorrere ad astuzia, coraggio e determinazione. Daniel Pennac capisce dei cani ogni pensiero, ogni tristezza, ogni desiderio. Quando avremo letto la storia di Il Cane — con due maiuscole, perché è il cane per eccellenza — sapremo non solo tutto sul suo mondo, ma impareremo anche molto su quello degli uomini: come appaiono agli occhi del cane, imprevedibili e traditori, e quanto debbano venire ammaestrati. Età di lettura: da 10 anni.
C'è nessuno?
Jostein Gaarder
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2021
pagine: 128
Guardando fuori dalla finestra, Joakim si accorge che c'è un bambino, grande più o meno come lui, appeso per i calzoni e a testa in giù a un albero del giardino. È una strana creatura, simile a un umano, ma non del tutto uguale. Viene da un altro mondo. I due, parlando, si raccontano e si interrogano sulle proprie origini, finendo col porsi i grandi interrogativi che riguardano la vita e il suo significato. Con semplicità e senza divenire mai didascalico, Gaarder ci racconta il mistero della nascita, l'evoluzione della specie, la concezione del tempo e dello spazio, l'esistenza di un dio creatore, la relatività della conoscenza, la ricchezza della diversità, il valore dell'amicizia. Ma soprattutto ci consegna un messaggio fondamentale: dobbiamo continuare a stupirci, non dare niente per scontato e saper guardare il mondo senza pregiudizi, con occhi sempre nuovi. Età di lettura: da 10 anni.
L'uomo che piantava gli alberi
Jean Giono
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2021
pagine: 64
Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione". Età di lettura: da 10 anni.
Ulisse. Il mare color del vino
Giovanni Nucci
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2021
pagine: 160
Questa è la storia di Ulisse. Non un eroe qualsiasi, ma il più attento, il più intelligente e il più umano. Questo libro racconta tutte le sue avventure, le trovate e gli stratagemmi, le paure e le debolezze. Leggerlo sarà facile come sentirsi raccontare una storia che abbiamo sempre conosciuto. Un Ulisse diverso, vivo e reale, immediato e vicino ai ragazzi. Un eroe sempre attento a cercare di capire le cose. Ma che non vuole mai darla vinta ai suoi nemici; che sa di essere un uomo normale, pieno di difetti e di dubbi, e che come tutti non smette mai di interrogarsi sul senso di ciò che gli sta succedendo. Ma soprattutto sa domandarsi se in ciò che gli accade ha saputo cogliere almeno un po' della saggezza degli dei... Età di lettura: da 12 anni.
Deplorevoli conversazioni coi gatti e altre piccole cose
Jo-Ann Yeoh
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2026
pagine: 448
Le lezioni e i consigli di un gatto per ripartire, anche quando ogni cosa sembra perduta. Lucky ha tutto: ricchezza, fascino, bell'aspetto. È felice. Ha trentasette anni e dà per scontato che la vita sia bella e lo sarà sempre, non importa se gli altri lo considerano un fannullone. Ma poi sua sorella Pearl, una chef televisiva di successo, muore all'improvviso. Mentre Lucky ce la mette tutta per tornare a vivere senza di lei, senza quella personalità dominante che era per lui un faro nella confusione dei suoi desideri, accade l'inconcepibile: la gatta di Pearl, Coconut, inizia a parlargli. Racconta storie assurde, mette in discussione le sue scelte alimentari, l'abbigliamento, le abitudini, monopolizza la tv! Ora Lucky, oltre a dover affrontare il lutto, ha un grosso problema: potrebbe essere diventato completamente matto. Un romanzo originale sulla ricchezza dell'animo umano, su cosa si possa inventare per scendere a patti con il dolore. Una cosa è certa: bisogna essere disposti ad aprire il cuore alla vita ancora una volta, a cambiare, a ricominciare.
Vita stregata. Le cronache di Chrestomanci
Diana Wynne Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2026
pagine: 224
La magia può nascere silenziosamente, sonnecchiare per anni nel profondo dell'anima... E poi esplodere all'improvviso, travolgente e incontenibile, in caso di estrema necessità. È ciò che accade ai veri maghi. Chrestomanci, il misterioso e potente Incantatore, lo sa bene, e accoglie nel suo sontuoso castello i fratelli Chant, Guendalina ed Eric detto Micio, per insegnare loro la vera magia. Guendalina, infatti, sarebbe una strega promettente se non fosse così presuntuosa e sicura di sé. Eric invece... be', è soltanto Eric, se si esclude il fatto che ha nove vite (o almeno così sembra). Studiare presso il castello di Chrestomanci è un privilegio raro, ma Guendalina, invece di essere grata, è furiosa: non può tollerare di ricominciare il suo apprendistato da zero... «La migliore autrice di storie magiche». (Neil Gaiman). Età di lettura: da 8 anni.
Le vite perdute di Christopher Chant. Le cronache di Chrestomanci
Diana Wynne Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2026
pagine: 256
Chi ha bisogno di apprendere la magia, quando si può abbandonare il proprio corpo ogni notte per vivere fantastiche avventure in mondi pieni di gatti sacri, dee viventi e sirene? È quello che pensa il giovane Christopher Chant, che di giorno è incapace di compiere perfino la più piccola stregoneria, e a scuola preferisce di gran lunga giocare a cricket. Ma suo padre non è affatto d'accordo con lui, e così Christopher è costretto a trasferirsi nel tetro castello degli incantatori Chrestomanci e mettersi a studiare. Ed è proprio al castello che Christopher impara a sue spese la peggiore delle lezioni: che la magia arriva a tradimento, anche quando non la si vorrebbe, e che i viaggi meravigliosi attraverso i mondi nascondono insidie e pericoli inimmaginabili... Non è l'apprendistato magico che ci colpisce, sono le rappresentazioni della magia che ci rimangono impresse, nitide, cristallizzate, folgoranti. Età di lettura: da 10 anni.
Il duello dei maghi. Le cronache di Chrestomanci
Diana Wynne Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2026
pagine: 224
È dura nascere in una famiglia di maghi antica e prestigiosa, e non fare altro che pasticci: chiedetelo ad Angelica Petrocchi e Tonino Montana, giovani e (apparentemente) imbranati rampolli delle più grandi casate magiche di Caprona, nemiche giurate da tempi immemorabili. Eppure, quando a un tratto la magia che sostiene la città comincia a dissolversi, nemmeno i Montana e i Petrocchi più in gamba riescono a scoprire il per-ché: non sanno far altro che lanciarsi accuse e sfidarsi a un terribile duello. Ma la colpa è davvero di una delle due casate? O è all'opera un altro potere, ben più spaventoso e distruttivo? Tonino e Angelica dovranno scoprirlo a loro spese: bisticciando, sopravvivendo per miracolo a uno spettacolo di burattini e chiamando in aiuto l'impareggiabile Chrestomanci, l'incantatore dalle nove vite, l'unico in grado di risolvere il mistero dell'Angelo di Caprona e del Diavolo Bianco... Età di lettura: da 8 anni.
Scuola di etichetta Millicent Quibb per giovani scienziate pazze
Kate Mckinnon
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2026
pagine: 256
Tre sorelle. Zero buone maniere. Infinite invenzioni mortali. Perché essere normali, quando puoi salvare il mondo con un pizzico di follia? Gertrude, Eugenia e Dee-Dee Porch non sono fatte per le buone maniere o per la loro spocchiosa famiglia adottiva. Dopo aver (accidentalmente) incendiato l'ennesima accademia per signorine, ricevono un invito impossibile da rifiutare: la Scuola di etichetta Millicent Quibb per giovani scienziate pazze. Qui le regole di galateo sono sostituite da invenzioni folli, animali innaturali e minerali esplosivi. La pizza può essere fatale, il vicepreside è un paguro blu con intestini infiniti, e la genialità conta più dei buoni voti. Ma quando una setta malvagia scatena un verme gigante affamato di pietra, le sorelle dovranno salvare la città abbracciando ciò che le ha sempre rese speciali. Un'avventura brillante e anarchica su come trovare la propria voce, costruire la propria strada e combattere mostri assassini con la scienzapazza. Età di lettura: da 9 anni.
La Costituzione allo specchio. I principi fondamentali e le sfide del mondo di oggi
Andrea Franzoso
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2026
pagine: 352
I principi fondamentali e le sfide del mondo di oggi. Noi e la costituzione davanti allo specchio. Per osservare da vicino i principi che informano la nostra Repubblica e scoprire da dove veniamo, dove siamo arrivati e quanta strada c'è ancora da fare. Con questo libro Andrea Franzoso ci accompagna alla scoperta della nostra Carta fondamentale alla luce della realtà complessa e sfaccettata in cui viviamo e alle sfide di ogni giorno. E lo fa attraverso alcune parole-chiave: Repubblica, Costituzione, Democrazia, Lavoro, Diritti e Doveri, Memoria e Radici, Solidarietà, Uguaglianza, Minoranze linguistiche, Confessioni religiose, Cultura e Paesaggio, Integrazione e Cittadinanza, Pace, Tricolore, Libertà, Famiglia, Scuola, Salute... Pensato per i ragazzi e gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, affronta temi cruciali senza rinunciare ad affrontare le questioni più delicate e controverse, smascherando piccole e grandi ipocrisie, sollevando dubbi, chiarendo possibili fraintendimenti, offrendo prospettive diverse da cui osservare gli avvenimenti e anche - perché no? - l'occasione per un esame di coscienza. Uno strumento prezioso per decifrare il mondo in cui viviamo, esercitare lo spirito critico, stimolare la riflessione e il confronto. Età di lettura: da 13anni.
Storia di una famiglia imperfetta
Luca Trapanese
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2026
pagine: 208
Tutte le famiglie sono imperfette, ogni famiglia è imperfetta a modo suo. Dopo la morte di nonna Florinda, Luca e sua figlia Alba arrivano nella grande casa di famiglia, tra le colline lucane, per aprirla, riordinarla e capire cosa farne. Ogni stanza custodisce un frammento di memoria, ogni oggetto è una traccia di una donna che ha vissuto intensamente, amando e lottando per ciò in cui credeva. Florinda ha adottato Luca quando lui era già un adulto – più o meno nello stesso periodo in cui lui, a sua volta, adottava Alba. Due scelte di amore puro, che creano un parallelismo sorprendente: negli anni Ottanta, infatti, dopo il terremoto dell'Irpinia, Florinda aveva accolto Francesco, un bambino con un lieve ritardo cognitivo, e gli aveva dedicato ogni energia, ogni sogno, ogni battito del cuore. Nel silenzio di quella casa piena di ricordi, Luca e Alba ricompongono la trama di un destino condiviso: quello di persone che si sono scelte, nella convinzione che la famiglia non si eredita, si costruisce. Con una scrittura limpida e profonda, Trapanese racconta la propria storia di padre e di figlio, ricordandoci che l'amore non ha bisogno di leggi per essere vero e che i legami autentici continuano a vivere anche nell'assenza.

