Sacco
La vita e l'opera di Isabella Morra. Una tragedia rinnascimentale
Enzo Giannelli
Libro
editore: Sacco
anno edizione: 2022
pagine: 80
In pieno Rinascimento, entro le mura del castello di Favale, nelle sperdute terre della Lucania, si consuma un raccapricciante fatto di sangue. Per un fatale equivoco, la giovane Isabella Morra viene uccisa dai fratelli. Era il 1547. La fanciulla non aveva compiuto ventisei anni. Dieci sonetti e tre canzoni rappresentano il disperato Canzoniere dell'infelice, che sembra anticipare certe atmosfere leopardiane.
Il poema dei baci. Reinvenzione del Basia di Secondo G. Everaerts
Enzo Giannelli
Libro
editore: Sacco
anno edizione: 2022
pagine: 104
È il poema dei baci, dell'amore, degli amanti. È il poema del quale gli innamorati hanno citato i versi per oltre quattro secoli. Un cantico degno di non essere dimenticato, risvegliandone, di tanto in tanto, i fasti e le meraviglie.
Mister Swing. Natalino Otto
Enzo Giannelli
Libro
editore: Sacco
anno edizione: 2022
pagine: 784
Popolarissimo tra la fine degli Anni trenta e il tramonto degli Anni Cinquanta, Natalino Otto è stato - ed è ancora - il cantante più giovane di tutti i tempi in virtù di una voce senza tempo.
Emergenza trauma
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2022
Le vicissitudini di ciascuno, gli eventi critici come il Covid, i tormenti dell’anima spesso disarmano. Sta al singolo individuo, in base alla propria personalità, riprendere in mano sé stesso, farsi aiutare in questo, se ne ha bisogno e se può... Con il senso di solitudine prima o poi occorre fare i conti ed in ogni passaggio di vita si impone con energica fermezza. Nelle proprie abitazioni come anche nelle Strutture territoriali di ogni sorta si sono sperimentati chiusura, isolamento, distanze: presenze assenti e assenze presenti. Come è stato possibile “vivere” tutto questo laddove intrinsecamente nel vivere c’è stata una sospensione di buona parte delle attività vitali (per taluni anche sopravvivenziali, basti pensare alle terapie salvavita e ai follow up oncologici)? Questo testo, diretto ad operatori sanitari, soccorritori, insegnanti e chiunque voglia aprire la riflessione sull’emergenza, si propone come la sintesi dell’esperienza operativa di professionisti che anche durante la pandemia hanno messo a disposizione il proprio tempo, le competenze e la dedizione all’attività di volontariato.
Stanze
Giusi de Curtis Camerino
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2022
Questo piccolo libro nasce dal desiderio dell’autrice di recuperare alla memoria e trasmettere ai discendenti frammenti di vita famigliare lontani nel tempo. In un alternarsi di prose e poesie, ripercorre gli anni trascorsi nella casa dei suoi avi, attraverso la descrizione delle stanze e la narrazione di persone e vicende che le animarono.
Sudditanza
Michele Russo
Libro
editore: Sacco
anno edizione: 2022
“Giovane medico fui chiamato a visitare un bambino in gravi condizioni nella sua casa di campagna con poveri genitori. Feci diagnosi di brucellosi già avanzata e mi precipitai, di sera, a prendere le medicine necessarie che somministrai anche durante la notte. I genitori mi avevano detto che se il bambino moriva avrebbero ucciso la loro unica pecora perché alla morte sarebbero andati a far loro visita tutti i parenti, anche da lontano e loro, nel rispetto della tradizione, avrebbero dovuto offrire a tutti un pasto. Curai il bambino, somministrando i farmaci per tutta la sera e tutta la notte e, al mattino notai che cominciava a star meglio e poi ancora meglio quindi, fatta l’ultima somministrazione, dissi ai genitori che il pericolo era passato e spiegai come continuare. Mi ringraziarono e mi accinsi ad andar via. Fuori nel cortile guardai la pecora e lei mi guardò. Pensai con piacere: questa notte ho salvato due vite.” “L’amore espresso per la Vita deve essere parte fondante del medico che abiura l’asservimento alle volontà affaristiche dei Poteri” (Christian Barnard - Aula Magna dell’Universita di Roma Gennaio 1968).
Basilicata Cinecittà della Storia – Molise Teatro della Storia
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2022
E se Cristo non si fosse fermato a Eboli e fosse andato per il versante adriatico dove si sarebbe fermato? Guida turistica narrata dei 131 paesi della Basilicata e dei 136 paesi del Molise. "[…] Ma, a supportare la memoria tramandata nei libri dalle ricerche degli storici, spesso di parte, l’unica vera e inconfutabile testimonianza rimane l’archeologia, meno soggetta a mistificazioni. […] La sintesi narrativa di questo lungo viaggio paesi della Basilicata e del Molise non come una commerciale guida turistica da consultare volta per volta, ma nello stile di una narrazione romanzata che possa dare quel tanto d’emozione che stimoli la curiosità a proseguirne la lettura e alla motivazione di visitare i luoghi narrati. Un’opera utile anche a fini didattici."
Tutte belle di giorno. A Saman Abbas la Isabella Morra del XXI secolo
Carmen Melillo
Libro
editore: Sacco
anno edizione: 2022
Una lotta continua che ha radici profonde e remote. Questo uno dei temi che la giovane autrice Carmen Melillo affronta. Protagoniste indiscusse dalle quali la scrittrice prende spunto sono ancora una volta quelle giovani donne che si ritrovano inesorabilmente a dover fare i conti con l’atrocità della vita e quella degli uomini che la costellano indignamente. Forte e prepotente é la necessità che la Melillo matura di voler sempre più portare a galla i dilemmi che sottopongono le donne alla violenza, all’emarginazione, ad una sensibilità poco considerata e compresa, a delle convezioni dettate dalla società che spesso si rivela aliena e non tutelante verso le stesse. La rabbia e la fatica, profonde cicatrici e tormenti si insinuano nella vita di ragazze indifese, verso le quali non basta mai giustizia. Attraverso queste poesie si cerca di dar voce e vita ai sentimenti ed ai quesiti dai quali siamo investiti amaramente. Un motivo per restituire ai lettori spunti di riflessione ed una carezza all’anima.
Il pianeta che ho nel cuore
Norberto Mazzucchelli
Libro
editore: Sacco
anno edizione: 2022
"(…) Dal principio di questo assurdo conflitto, che non avrà vincitori ma vedrà soltanto la sconfitta dell’Uomo e della sua umanità, il mondo è indubbiamente cambiato e con esso è cambiato il piccolo mondo che ogni persona porta dentro di sé e, naturalmente, anche il mio: la guerra è penetrata con prepotenza nell’universo ovattato della mia poesia così come è entrata ossessivamente in ogni notiziario del pianeta e si è brutalmente materializzata nelle campagne e nelle città martoriate dell’ Ucraina. Le emozioni suscitate da questo surreale scenario bellico hanno così affiancato le suggestioni poetiche a me più famigliari: la natura, la vita, la scrittura, la pandemia, l’amore (…)" (Dall’introduzione dell’autore).
Beatrice Cenci. Isabella Morra
Gilda Altomare
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2022
Beatrice e Isabella, due donne vissute nel 1500, accomunate da una vita di soprusi e di solitudine e da una fine prematura e violenta. Si incontrano casualmente "nello spazio infinito" e stringono un'amicizia profonda e preziosa; vivono per un periodo imprecisato come comuni mortali intense esperienze accanto ad un affascinante pianista polacco, unico personaggio immaginario. L'autrice organizza il romanzo alternando parti storiche relative ad avvenimenti reali frutto di ricerche bibliografiche, saggi e componimenti poetici, a parti di narrazione di fantasia orchestrata da incontri imprevisti e coinvolgenti delle protagoniste con vari personaggi vissuti in epoche diverse. Un racconto pieno di forza, a tratti cupo, ma anche dolcissimo e commovente che farà riflettere amaramente riguardo alla violenza sulle donne che continua ad essere una tragica realtà odierna.
Il flauto. Volume Vol. 1-2
Matteo Romoli
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2022
Il libro riassume in maniera umile i principali aspetti che ruotano intorno al flauto e cerca di dare risposte alle numerose domande che gli allievi pongono ai propri insegnanti. Questo scritto è anche un valido supporto per i docenti e gli strumentisti alla ricerca di risposte esaurienti ai propri dubbi sulla tecnica flautistica in generale. Gli argomenti trattati sono numerosi e si parte dai più semplici come presentazione e montaggio del flauto fino ai più complessi come risonanza, colonna, pressione e velocità dell’aria, legato, articolazione, vibrato, dinamiche, intonazione, flessibilità delle labbra, armonici, suonare cantando, suonare a memoria, rilassamento e concentrazione, studio efficace, posizioni e trilli di ripiego. Quasi tutti i capitoli sono corredati da immagini, esempi, esercizi ed estratti dal repertorio solistico, cameristico e orchestrale. Un intero capitolo è dedicato anche all’ottavino. Il libro è adatto ai ragazzi ai primi anni di studio, agli studenti delle Scuole di Musica, delle Scuole Secondarie di Primo Grado, dei Lice.

