Prospettiva Editrice
Il volo di Gabriella. La rinascita di una vittima d'abuso
Gabriella Lai, Alessandra Ferrio
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 118
Una relazione lentamente franata, accanto ad un "Angelo bizzarro" tramutato in "astuto furfante". Ed io, la Gabriella innamorata e festosa, ridotta a vittima… Una discesa dolorosa, se pur graduale e talvolta inconsapevole, in un labirinto senza uscita e senza luce. Per anni, senza troppo rivelarmi all'esterno, mi sono dibattuta, confusa e smarrita, in un groviglio inestricabile di solitaria sofferenza. Dopo l'abbandono improvviso e doloroso e un grande sconcerto mi è sorta l'urgenza di capire. Faticosamente e lentamente ho cercato aiuto. Prima i contatti con un centro di ascolto del territorio, poi con il centro antiviolenza e ancora la ricerca di blog tematici e la scelta di letture sulla manipolazione e violenza psicologica. Grazie a questo percorso sono approdata alla Scrittura Terapeutica Accompagnata. Incoraggiata e seguita da una psicoterapeuta sono riuscita a rivisitare emozioni, sconforti, episodi quasi dimenticati, segnali ignorati…
Limits. Shield of the world. Volume Vol. 2
Byron Senpai
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 228
No. Mi sono ripromesso di smetterla con le lamentele. Se non posso farci niente, mi tocca solo aspettare e la pazienza mi è mancata raramente in vita mia. Devo lasciarmi cullare dal pensiero che andrà tutto bene. Basta crederci. Chiudi gli occhi Brian, devi riposare. … Niente. Non riesco a dormire.
Comic of love
Nicola Racca, Gaia Fedrella
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 142
Gite pazze sulla neve, mattinate che corrono, sfide d'intelligenza e tanto altro, tutto questo è "Comic of love". La scuola sta per ricominciare, è ora di lasciarsi alle spalle le vacanze, ma se da un lato qualcosa finisce, qualcos'altro di emozionante potrebbe iniziare… Michele, Alessia, Eva, Christian, Diego, Violetta e Cesare stanno per scoprirlo, in un primo giorno di scuola del tutto fuori dal comune. Età di lettura: da 10 anni.
La luce di Dark
Ilaria Di Giacinto
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 170
Emma è una donna romana che vive e lavora nel quartiere di Trastevere. Seppur molto giovane, sembra rassegnarsi ad una vita che non la gratifica completamente. In una sera di inizio estate però, la conoscenza di Alberto, con il quale inizia un'importante relazione d'amore, la spinge a trasferirsi in Piemonte. Dopo poco tempo Alberto parte per uno stage in Giappone e lascia ad Emma, oltre la gestione di un ristorante di Torino, anche il suo cane Dark. Emma se ne prende cura e lo riempie di attenzioni, ma un giorno, al parco, viene assalito da altri cani e rimane paralizzato. Durante la pandemia Dark diventa quasi l'unica compagnia di Emma. Se ne occupa a tempo pieno, ma inizia anche a studiare e si laurea in Psicologia, realizzando così un grande desiderio. L'incontro con Dark è determinante: le indica la strada e le illumina il percorso per poi lasciarla andare, con generosità e dolcezza, come gli animali sanno fare. I libri e le esperienze la trasformano, portandola verso la consapevolezza e ad un destino che finalmente può compiersi in modo autentico e naturale.
Il mio Shirin Yoku sei tu
Kempes Astolfi, Stella Colonna
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 168
Un parco dimenticato. Due sconosciuti che si parlano solo attraverso lettere. Un legame che sfida il tempo e le regole. Stefano è un uomo razionale, abituato a risolvere i problemi con la logica e a tenere i sentimenti sotto controllo. Helen, invece, è una donna in cerca di rinascita. Tra loro non c'è mai stato un incontro, solo una corrispondenza nata per caso e custodita nella cavità di un albero. Lettera dopo lettera, la loro relazione si trasforma in un viaggio profondo, tra un passato che riemerge, un presente fragile e un futuro tutto da riscrivere. Ma può uno sconosciuto conoscerti meglio di chiunque altro? Quanto bisogna rivelarsi per costruire un legame autentico? E, soprattutto, è davvero possibile cambiare il proprio destino? Un romanzo che invita a riflettere sulle connessioni più intime, sulle scelte che ci definiscono e sulle infinite possibilità di riscrivere la propria storia.
Il ricatto dalla Granluce. La giostra dei pellicani
Ernesto Berretti
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 252
Nel 1958, il giovane Duccio Nucella viene visto sulla scena di un triplice assassinio commesso dai picciotti del capobastone Michele Cittarà: diventa il capro espiatorio per sviare le indagini dalla 'ndrina e viene costretto a dichiararsi il colpevole per salvare la propria famiglia dalle ritorsioni. Dal ricatto di don Michele è travolto anche Biagio Munzone, il giornalista che ha fomentato sospetti sui veri colpevoli e sostenuto l'innocenza di Duccio. Dopo aver dovuto lasciare la sua terra, solo nel 1998 il giornalista saprà che Duccio è ancora vivo: tornerà su quel caso, ma non solo per recuperare la verità.
La lavandaia di Mussolini. Incontri del Duce prigioniero (Ponza-La Maddalena-Campo Imperatore)
Massimo Trifirò
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 194
Notte del 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo, su un ordine del giorno di Dino Grandi che propone di affidare la conduzione della guerra a re Vittorio Emanuele III di Savoia, mette in minoranza ed esautora il Duce. Nel pomeriggio del giorno seguente il sovrano non lo appoggia, come Mussolini si aspettava, e lo fa arrestare facendolo montare su un’ambulanza per farlo portare fuori Roma in segreto. È l’inizio della prigionia che – dopo una reclusione nelle isole di Ponza e La Maddalena – terminerà il 12 settembre sull’altopiano abruzzese di Campo Imperatore, dove il Duce, con un blitz aereo, verrà prelevato dal capitano delle SS Otto Skorzeny su incarico diretto di Adolf Hitler. Andrà allora incontro alla tragica avventura politica della Repubblica di Salò, alla morte e all’esposizione del suo cadavere a Piazzale Loreto a Milano. Del periodo della prigionia del Duce, il libro racconta tutti i suoi incontri – anche con personaggi minori – allargando però la prospettiva ad altre fasi della vita di Benito Mussolini, riferendo moltissimi particolari poco conosciuti della sua personalità, alcuni dei quali curiosi e perfino inaspettati.
Nasce, cresce, menopausa. Guida a tutte le pubertà
Erika Bisi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 90
“NCM” è una raccolta di tre capitoli, suddivisi a loro volta in tre capitoli con strisce che seguono un filo conduttore: dall'infanzia del piccolo Orazio alla sua crescita, le tante prime volte della vita, dalla faccia del marito che non si vede mai, ai racconti assurdi di esperienze di vita del nonno e dell'anziana madre. Una famiglia matriarcale dove gli universi si incastrano, dove le diverse età divengono un pretesto per un'autoanalisi da diversi punti di vista, in chiave ironica e dissacrante incentrata su quanto la vita sia una serie di pubertà.
Afterline. In linea con l'aldilà. Volume Vol. 2
Serena Bombana
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 108
Noel, giovane medium autistico, rimane vittima della stessa entità che tormentava la sua migliore amica Sara. Questo spirito nasconde un orrido segreto e sconfiggerlo risulterà più difficile del previsto.
Trisulti luogo dell'anima
Marina Marucci
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 162
Anno 1942: Padre Vincenzo Marucci, Certosino del monastero di Trisulti, incaricato dal priore di scrivere gli “Annales Trisultini”, narra la storia della certosa dall’anno 1204 fino al 1343. La ricostruzione dei reali possedimenti terrieri (dalla congregazione romana a soddisfare alcune pretese di Collepardo e dei paesi vicini), alimentando, all’interno della comunità, dispute e vendette nei confronti del monaco. Altri protagonisti del romanzo sono: Isabella, sorella di Padre Vincenzo, vedova, appassionata e in cerca d’amore, il suo spasimante, Bernardo Ciampicacelli, giovane eretico, rampollo di una ricca famiglia e l’avvocato e mentore Guglielmo de Rambuteilles, nobile decaduto. Il XVII secolo è il palcoscenico in cui si snodano le loro peripezie, un tempo complesso, bizzarro, rivitalizzato da grandi scoperte scientifiche, chiamate le “nuove filosofie” che promettono il cambiamento. Un’epoca in cui le donne sono rappresentate come streghe o madonne, e gli uomini vivono ingabbiati in ruoli prestabiliti, in una società cristallizzata da millenni.
Mare d'ammore
Maria Francesca Mainieri
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 70
La raccolta nasce dal bisogno di raccontarmi, guardando me stessa da diverse angolazioni. Da questo bisogno nasce anche l’esigenza di assemblare momenti di vita, come per formare un puzzle, il più vero – possibile di me – e cercare una nuova bellezza, titolo primo della raccolta. Nella prima parte, i versi di nuova bellezza, si aprono alla speranza, (con la poesia A’ Speranza dallo stesso titolo, scritta in vernacolo) tratteggiano la luce del giorno, gli elementi essenziali di vita, come l’aria o l’acqua del mare. Sono versi che per me rappresentano la fluidità del nostro essere, che attraversa momenti oscuri, che si possono trasformare in Luce che ci attraversa. Seguono due sezioni della raccolta con sottotitolo Appartenenza e Attimi di tempo. Le poesie racchiuse in Appartenenza rappresentano i versi – segno del nostro appartenere agli affetti. In Attimi di tempo, ci sono i versi – segno del tempo. Alla raccolta ho dato un secondo titolo, divenuto quello definitivo: Mare d'ammore.
Matrioske
Chiara Del Soldato
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 273
Marzo 2020. Giorgina, per quanto chiusa in casa come tutta Italia, si adopera per vincere l'inerzia e inaugura nuovi rapporti, lavorativi e non. Così, accanto ai vecchi amici, compaiono nella sua vita nuove figure: la complessata Ambra Mari e Nora, autrice di un romanzo che Giorgina traduce, nel quale racconta l'imprevedibile evoluzione del suo rapporto con un alunno. Giorgina si sente soddisfatta dell'equilibrio trovato, ma poi il passato torna a bussare alla sua porta con un vissuto in cui due gemelle hanno sposato due gemelli e una cugina è anche sorella.

