Priuli & Verlucca
Piemonte da scoprire. 30 località tra arte, cultura e storie affascinanti
Paolo Ponga
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2023
pagine: 168
Un turista curioso, armato di cultura e di macchina fotografica, scopre il Piemonte e se ne innamora. Percorrendo le otto Province della Regione, ne scopre autentiche perle e poco note autentiche curiosità, fascinosi dettagli e storie avvincenti. San Secondo di Cortazzone, Sant'Anastasio ad Asti, la canonica di Vezzolano, Sannazzaro di Giarole, Acqui Terme, Rocca Grimalda, la Torre d'avvistamento di Masio, il castello di Morsasco, Il Ricetto di Candelo, il Ponte del diavolo di Dronero, il castello di Monticello d'Alba, le sorgenti del Po, la Marenda Sinòira, la cappella di San Bernardo nelle Langhe, la Casa della Confraternita a Santa Vittoria d'Alba, Niella Tanaro, la Madonna di Tavoletto di Sommariva Perno, San Fiorenzo di Bastia Mondovì, San Nazzaro Sesia, San Michele a Oleggio, la Cantina dei Santi di Romagnano Sesia, la Sacra di San Michele, la Pieve di Vespiolla in Canavese, il Passo del Moncenisio, Sant'Antonio di Ranverso, il Forte Bramafam a Bardonecchia, l'abbazia di Santa Fede a Cavagnolo, San Gaudenzio a Baceno, il castello di Vintebbio e il castello-monastero di Lenta: questi trenta luoghi diventano così i «posti del cuore» di un viaggiatore che si appropria di un territorio e ce lo racconta con gli occhi stupiti da tanta storia, da tanta arte, da tanta bellezza.
Il castello di Dracula. Libro-gioco
J. H. Brennan
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2022
pagine: 208
Europa, 1890: dopo aver mietuto vittime in una Londra al culmine dell'Età Vittoriana, il Conte Dracula si rifugia nel suo castello tra le brughiere della Transilvania, protetto dai suoi fedeli servitori, e dai mostri e dalle belve che può controllare con il potere della mente. Ma coloro che hanno osato contrastarlo nella capitale inglese, il professor Abraham Van Helsing e il dottor Jonathan Harker, sono decisi a porre fine all'esistenza del conte non-morto, e affrontano un pericoloso viaggio in Transilvania, alla volta della dimora di Dracula. La lotta per liberare il mondo dalla malefica presenza del conte vampiro è iniziata, e ora TU, lettore, puoi scegliere da che parte stare... Vestirai i panni del Conte Dracula, il malvagio Nosferatu, nella lotta contro il suo acerrimo nemico Van Helsing, per poter fare ritorno nell'Europa della Belle Époque, indisturbato, a cibarti del sangue dei vivi? Oppure sarai Jonathan Harker, deciso ad affrontare gli orrori del Castello di Dracula, per raggiungere la sua cripta e mettere la parola fine alla sua diabolica esistenza? Una matita, una gomma, due dadi, e una buona dose di coraggio: ecco tutto ciò che occorre per leggere e giocare Il Castello di Dracula. Età di lettura: da 4 anni.
Religion. New Age, Chaos Magick, Voodoo, Osho, I AM, Wicca, Damanhur, Thanateros, Ramtha, Opus Dei, Ashtar Sheran, Scientology e tanto altro sul mondo dei culti magici, delle scuole spirituali e delle psicosette
Adam Kadmon
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2022
pagine: 304
Lo scrittore Adam Kadmon ci illustra luci ed ombre delle più potenti e diffuse religioni ufologiche, magiche, psicologiche talvolta accusate di plagiare alcuni adepti, ricordandoci al tempo stesso che le organizzazioni più pericolose non sono solo quelle di cui non si conosce l'esistenza ma anche quelle note, quando purtroppo al loro interno si formano e riescono a resistere fazioni deviate dedite a frodi, abusi e condizionamenti mentali che trasformano gli adepti in fantocci totalmente nelle loro mani. Come sempre il miglior modo di difendersi da una realtà tanto diffusa quanto insidiosa è studiarne e conoscerne ogni aspetto per imparare a valutare solo e sempre con il proprio giudizio. Ed è quanto l'autore insegna e consiglia con successo ai suoi tanti lettori da sempre.
Doi povron bagna' 'nt l'euli. Detti e racconti gastronomici cucinati a fuoco lento
Ugo Revello
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2022
pagine: 160
La copertina di questa mia ultima fatica (si fa per dire) letteraria ritrae parte di una tavolata di personaggi non proprio giovanissimi fra cui spiccava, se non altro per età, un fanciullo munito di un discreto paio di orecchie a sventola, nonché di un terribile farfallino, il cui elastico si era ammosciato prima ancora dell'inizio del pranzo. Ebbene, anche se stenterete a crederlo, le fattezze di quel pupetto sono proprio le mie, alla fi ne degli anni Cinquanta. E per completare il parterre des rois della foto, alla mia destra sedeva nonna Ernesta, alla mia sinistra nonno Gioanìn, e al suo fi anco mia madre. Insomma, alcuni dei personaggi che da sempre sono protagonisti dei miei racconti, anche nei libri precedenti. Qualcuno si sarà chiesto il perché del mio atteggiamento sorridente, in un consesso così estraneo alla mia età. Devo confessarvi che già allora, quando c'era da buté le gambe sota la tàula (qualunque fosse la compagnia) ero felice, perché mi auguravo, quasi sempre a ragione, che sopra quel tavolo si sarebbe servito qualcosa di buono. E ancora oggi, malgrado quanto assaggiato in viaggi ed esperimenti vari, ritengo che la cucina della mia terra sia una delle migliori, se non la migliore in assoluto. Perciò sono ben felice di dedicarle questo libro, condito con le solite amenità spicciole e auguro a tutti una lettura veramente «appetitosa». (Ugo Revello)
Orizzonte montagne. Una vita da guida alpina
Alberto Re
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2022
pagine: 544
Attraverso il racconto di episodi tra i più significativi della sua vita alpinistica, Alberto Re racconta mezzo secolo e più di avventure, prime ascensioni e viaggi esplorativi che lo hanno portato un po' ovunque nel mondo, dal Polo Nord al Sud America, dal Sahara alla Namibia, dalla Spagna alla Russia, dall'India all'Iran, in una rete di connessioni che tocca quasi tutto il globo. Viaggiando ha conosciuto i protagonisti dell'alpinismo della seconda metà del secolo scorso ed è entrato in contatto, grazie all'innata capacità comunicativa, con popolazioni di tutto il mondo, dai portatori del Garwhal indiano agli Arhuaco della Colombia. Sembrerebbe una vacanza continua e invece è stato un lavoro, a volte duro, a volte difficile, ma sempre colmo di soddisfazioni e di «entusiasmo», la parola che forse ricorre di più nel libro: un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca sempre di un nuovo orizzonte.
A dark truth. Uncensored. The graphic novel
Adam Kadmon
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2022
pagine: 128
La prima Graphic Novel di Adam Kadmon ci conduce in un viaggio alla scoperta delle sue origini. Eva, una giovane coraggiosa giornalista, indagando su una misteriosa setta, scopre che il destino dell'umanità è segnato. Il grande reset è imminente... sarà possibile fermarlo?
Cotto e mangiato. A tavola in 30 minuti. Più di 100 piatti belli, buoni e pronti in mezz'ora
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2022
pagine: 224
Un volume pratico e versatile, soprattutto utile, per cucinare bene risparmiando tempo in cucina, con oltre 100 ricette di piatti semplici ma originali, da realizzare in mezz'ora, in perfetto stile COTTO e MANGIATO. Pensato non solo per chi ha letteralmente mezz'ora di tempo per preparare pranzo o cena, ma per offrire a chiunque e sempre la possibilità di risparmiare tempo in cucina, con consigli pratici su come velocizzare le preparazioni.
Gli uccelli non muoiono mai. Tra fantasia e realtà nello scenario delle vette Feltrine
Riccardo Drigo
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2022
pagine: 272
Qui si narra di un padre, di un figlio, e del loro cammino lungo la parte finale dell'Alta Via n 2, detta anche Via delle Leggende. Tanto è reale il percorso quanto è surreale il tempo dilatato del racconto, dalla primavera del primo giorno all'autunno del quarto. La montagna è scena e personaggio insieme. Non si esprime con le parole ma si fa capire lo stesso: fiori, profumi, colori, suoni e rocce raccontano storie che si intrecciano con quelle di un'umanità tanto inventata quanto vera. Dietro le apparenze di un diario di viaggio o nascosti nelle descrizioni botaniche affi orano i grandi temi della vita umana: il dolore, la morte, l'amore, l'abbandono e la nostalgia, l'amicizia, il rapporto tra padre e figlio, la ragione e la passione, e gli infiniti fili che ci legano alla natura di cui siamo spesso indegna parte. Tra le righe traspare un altro personaggio: la musica. La musica si sa non parla, ma col suo canto muove i cuori e le coscienze. Questo libro è un atto d'amore, a volte critico ma sempre appassionato, nei confronti della montagna e di tutto ciò che rappresenta. È dedicato a chi in montagna ci va, a chi finora non ci è mai andato, e a chi non ci andrà mai ma che in queste pagine forse si riconoscerà lo stesso.
Nuto Revelli. Vita, guerre, libri
Giuseppe Mendicino
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2022
pagine: 128
I temi ricorrenti, le passioni di Nuto Revelli, riguardano la storia vista dal basso, vissuta in prima persona e testimoniata, sia in guerra sia nel mondo contadino, soprattutto quello delle colline e delle montagne del Cuneese. Dalla difesa del mondo dei vinti traspare anche un'attenzione indignata e dolente per l'abbandono di tanti borghi, la devastazione ambientale, la scomparsa di competenze e memorie. Le opere di Revelli sono un invito a non cadere nell'indifferenza, a respingere il conformismo e la prepotenza; sono uno sprone a restare sempre «ribelli per giusta causa», per la giustizia e per la libertà. Ci restano i suoi libri, le sue parole e il suo esempio.
Cesare Pavese. Vita, colline libri
Franco Vaccaneo
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2022
pagine: 128
Una biografia aggiornata a tutto campo con aspetti inediti del mondo di Cesare Pavese. Dall'infanzia nella campagna delle Langhe, «paese di verdi misteri», alla scoperta della città, fine dell'adolescenza e inizio della vita adulta. I luoghi amati, i libri, le testimonianze degli amici, gli infelici amori di un uomo e di uno scrittore vissuto - secondo il giudizio di Primo Levi - «nella disperazione», ma in cui intere generazioni di lettori, dopo quel fatidico 27 agosto 1950, hanno trovato consolazione e ispirazione. Una storia di vita e letteratura che inizia con la collina, non solo un aspetto del paesaggio, realisticamente esistente. Le colline di San Grato, Moncucco, Gaminella, sono molto di più che un dato topografico. Rappresentano la meraviglia e il mistero, cioè l'altrove.
Bushcraft primo soccorso. Guida da campo per curare emergenze nella natura selvaggia
Dave Canterbury, Jason A. Hunt
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2022
pagine: 256
Quando siete nella natura, a volte non ci sono il 112 o il 118 che vi possono aiutare. In questo titolo della serie di libri Bushcraft, gli esperti di sopravvivenza Dave Canterbury e Jason A. Hunt vi insegnano come essere voi gli artefici del primo soccorso. Gli autori vi spiegano come essere preparati per varie emergenze, illustrando le principali abilità necessarie per la sopravvivenza; cosa portare al seguito per le emergenze mediche e come gestire le prime cure per salvare una vita; come sopravvivere con pochi materiali, mostrandovi come ricavare bende e stecche nella natura e come usare le piante per estrarre delle medicazioni. Dai tagli alle scottature, dalle fratture alle lesioni, Bushcraft Primo Soccorso è la guida che vi serve per essere pronti ad affrontare tutte le vostre avventure all’aperto.
Colpevole d'alpinismo
Denis Urubko
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2022
pagine: 350
La brillante penna di Urubko ci racconta le sue prime grandi imprese, per lo più salite solitarie e in velocità, nei territori dell’ex Unione Sovietica, in ambienti molto selvaggi, poco frequentati, dove le temperature scendono fi no a decine di gradi sotto lo zero. È con Simone Moro che conosce le Alpi, poi muove i primi passi in Himalaya e Karakorum, teatro delle sue più importanti dichiarazioni di stile. Uno stile pulito, alpino, per realizzazioni ideali su linee eleganti, prime assolute, prime invernali. Ma ciò che più interessa nella lettura di queste avventure è lo stile di vita di un giovane che, a dispetto delle difficoltà economiche e attrezzato con equipaggiamento a volte davvero obsoleto, riesce a superare tappe di splendida audacia. Ciò gli permetterà, in seguito, di accedere alle montagne più alte del mondo e di compiervi imprese che già ora sono leggendarie.

